Diodato FERRAIOLI | SOCIAL NETWORK ANALYSIS
Diodato FERRAIOLI SOCIAL NETWORK ANALYSIS
cod. 0622700060
SOCIAL NETWORK ANALYSIS
0622700060 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE ED ELETTRICA E MATEMATICA APPLICATA | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
INGEGNERIA INFORMATICA | |
2024/2025 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2022 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
INF/01 | 4 | 32 | LEZIONE | |
INF/01 | 2 | 16 | LABORATORIO |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO FORNISCE LA CAPACITÀ DI ANALIZZARE UN PROBLEMA, DI PROGETTARE UNA SOLUZIONE EFFICIENTE, ANCHE ATTRAVERSO L’UTILIZZO DI TECNICHE DI PROGRAMMAZIONE EVOLUTE E STRUTTURE DATI AVANZATE, E DI REALIZZARNE UN'IMPLEMENTAZIONE IN UN LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE ORIENTATO AGLI OGGETTI. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE TECNICHE DI PROGRAMMAZIONE EVOLUTE E STRUTTURE DATI AVANZATE. IMPLEMENTAZIONE DELLE STRUTTURE DATI COMUNEMENTE FORNITE NELLE LIBRERIE STANDARD DEI LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE PIÙ DIFFUSI. TERMINOLOGIA UTILIZZATA NEGLI AMBITI DI APPROFONDIMENTO DEL CORSO. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE APPLICARE LE TECNICHE DI PROGRAMMAZIONE E LE STRUTTURE DATI PROPOSTE NELLA RISOLUZIONE DI PROBLEMI COMPLESSI. IMPLEMENTARE GLI ALGORITMI E LE STRUTTURE DATI AVANZATE IN UN LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE AD OGGETTI. |
Prerequisiti | |
---|---|
SI PRESUPPONE: LA CONOSCENZA DI UN LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE ORIENTATO AGLI OGGETTI, LA CONOSCENZA DELLE STRUTTURE DATI ELEMENTARI E DEI PRINCIPI DELLA PROGRAMMAZIONE, LA CONOSCENZA DELLE TECNICHE DI ANALISI DEGLI ALGORITMI. |
Contenuti | |
---|---|
UNITÀ DIDATTICA 1: PYTHON (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE 4/0) - 1 (2 ORE LEZIONE): INTRODUCTION TO PYTHON - 2 (2 ORE LEZIONE): PYTHON: CLASSI E FUNZIONI CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: COMPRENSIONE DEI CONCETTI E DEI TERMINI CHIAVE DI PYTHON CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: ABILITÀ DI SCRIVERE SEMPLICI PROGRAMMI PYTHON UNITÀ DIDATTICA 2: BALANCED BINARY SEARCH TREES (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE 11/6) - 3 (3 ORE LEZIONE): ABSTRACT DATA TYPES AND DATA STRUCTURES - 4 (2 ORE LEZIONE): BINARY SEARCH TREES - 5 (2 ORE LEZIONE): AVL TREES - 6 (3 ORE ESERCITAZIONE): BINARY SEARCH TREES AND AVL TREES - 7 (2 ORE LEZIONE): MULTIWAY SEARCH TREES AND B-TREES - 8 (2 ORE LEZIONE): RED-BLACK TREES - 9 (3 ORE ESERCITAZIONE): BALANCED BINARY SEARCH TREES CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: COMPRENSIONE DELLE FUNZIONALITÀ DELL'ADT DICTIONARY; COMPRENSIONE DEGLI ALGORITMI PER L'INSERIMENTO, LA CANCELLAZIONE, LA RICERCA E IL BILANCIAMENTO IN UN BINARY SEARCH TREE CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: ABILITÀ DI SCEGLIERE LA GIUSTA STRUTTURA DATI IN BASE AI REQUISITI, DI PROGETTARE VARIANTI ALLE IMPLEMENTAZIONI VISTE A LEZIONE UNITÀ DIDATTICA 3: HASH TABLES AND PRIORITY QUEUES (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE 4/5) - 10 (2 ORE LEZIONE): HASH TABLE - 11 (3 ORE ESERCITAZIONE): HASH TABLE - 12 (2 ORE LEZIONE): PRIORITY QUEUES - 13 (2 ORE ESERCITAZIONE): PRIORITY QUEUES CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: COMPRENSIONE DEGLI ALGORITMI DI INSERIMENTO, CANCELLAZIONE E RICERCA NELLE HASH TABLE E NELLE PRIORITY QUEUES CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: ABILITÀ DI SCEGLIERE LA GIUSTA STRUTTURA DATI IN BASE AI REQUISITI, DI PROGETTARE VARIANTI ALLE IMPLEMENTAZIONI VISTE A LEZIONE UNITÀ DIDATTICA 4: PATTERN MATCHING ALGORITHMS (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE 5/2) - 14 (2 ORE LEZIONE): PATTERN MATCHING AND SUFFIX TRIES - 15 (3 ORE LEZIONE): SUFFIX TRIES APPLICATIONS - 16 (2 ORE ESERCITAZIONE): SUFFIX TRIES CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: COMPRENSIONE DEGLI ALGORITMI DI PATTERN MATCHING, E DI CREAZIONE ED UTILIZZO DI UN SUFFIX TRIE CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: ABILITÀ DI PROGETTARE SUFFIX TRIES PER RISOLVERE SPECIFICI PROBLEMI UNITÀ DIDATTICA 5: PROGRAMMING TECHNIQUES (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE 6/9) - 17 (2 ORE LEZIONE): GREEDY PROGRAMMING - 18 (3 ORE ESERCITAZIONE): GREEDY PROGRAMMING - 19 (2 ORE LEZIONE): DYNAMIC PROGRAMMING - 20 (3 ORE ESERCITAZIONE): DYNAMIC PROGRAMMING - 21 (2 ORE LEZIONE): LOCAL SEARCH - 22 (3 ORE ESERCITAZIONE): PROGRAMMING TECHNIQUES CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: COMPRENSIONE DEI PRINCIPI E DEI LIMITI DELLE TECNICHE DI PROGRAMMAZIONE CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: ABILITÀ DI ANALIZZARE UN PROBLEMA REALE ED INDIVIDUARE LA TECNICA DI PROGRAMMAZIONE PIÙ ADATTA A RISOLVERLO; CAPACITÀ DI PROGETTARE ALGORITMI EFFICIENTI CHE ADOPERINO LE SUDDETTE TECNICHE DI PROGRAMMAZIONE UNITÀ DIDATTICA 6: GRAPHS (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE 12/8) - 23 (2 ORE LEZIONE): GRAPHS - 24 (2 ORE LEZIONE): GRAPH VISIT - 25 (3 ORE ESERCITAZIONE): UNWEIGHTED GRAPHS - 26 (2 ORE LEZIONE): SHORTEST PATHS - 27 (2 ORE LEZIONE): MINIMUM SPANNING TREES - 28 (3 ORE ESERCITAZIONE): WEIGHTED GRAPHS - 29 (2 ORE LEZIONE): MAX FLOW - 30 (2 ORE ESERCITAZIONE): MAX FLOW APPLICATIONS - 31 (2 ORE LEZIONE): APPROXIMATION ALGORITHMS CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: COMPRENSIONE DEI CONCETTI CHIAVI, DEI VANTAGGI E DEGLI SVANTAGGI DELLE DIVERSE IMPLEMENTAZIONI, E DEI DIVERSI ALGORITMI PER RISOLVERE GLI SPECIFICI PROBLEMI CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: ABILITÀ DI PROGETTARE ALGORITMI CHE ADOPERINO I GRAFI E GLI ALGORITMI SU GRAFI PER LA RISOLUZIONE TOTALE ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 42/30/0 |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO CONTEMPLA SIA LEZIONI TEORICHE (42 ORE) CHE ESERCITAZIONI IN AULA (30 ORE). NELLE LEZIONI VENGONO PRESENTATI ALGORITMI E STRUTTURE DATI E VIENE DISCUSSA LA LORO UTILIZZABILITÀ PER LA SOLUZIONE DI PROBLEMI REALI. NELLE ESERCITAZIONI IN AULA VENGONO PREVISTE ATTIVITÀ CHE PREVEDONO L'APPLICAZIONE, L'ANALISI, LA PROGETTAZIONE E L'IMPLEMENTAZIONE DI ALGORITMI VISTI A LEZIONE E DI SUE VARIANTI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA PROVA DI ESAME È FINALIZZATA A VALUTARE NEL SUO COMPLESSO IL LIVELLO DI CONOSCENZA E COMPRENSIONE DEI CONCETTI PRESENTATI A LEZIONE, NONCHÉ LA CAPACITÀ DI APPLICARE TALI CONOSCENZE NELLA PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN PROGRAMMA PER RISOLVERE PROBLEMI COMBINATORIALI NON BANALI. LA PROVA D’ESAME SI ARTICOLA IN UNA PROVA SCRITTA E DI UNA DISCUSSIONE DELLO SCRITTO. LA PROVA SCRITTA CONSISTE DI QUATTRO ESERCIZI ED E' FINALIZZATA A VALUTARE LE CONOSCENZE ACQUISITE IN MERITO A STRUTTURE DATI AVANZATE E TECNICHE DI PROGRAMMAZIONE EVOLUTE E LA CAPACITA' DI APPLICARLE ED IMPLEMENTARLE. LA DISCUSSIONE DELLO SCRITTO PREVEDERÀ UNA PIÙ DETTAGLIATA VALUTAZIONE DELLE CAPACITÀ DI PROGETTARE, IMPLEMENTARE, E VALUTARE SOLUZIONI ALGORITMICHE AI PROBLEMI EMERSI NELLA PROVA SCRITTA O A VARIANTI DI ESSI. NELLA VALUTAZIONE FINALE, ESPRESSA IN TRENTESIMI, LA VALUTAZIONE DELLO SCRITTO PESERÀ PER IL 60% E LA DISCUSSIONE PER IL RESTANTE 40%. LA LODE POTRÀ ESSERE ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE DIMOSTRINO UNA PIENA CONOSCENZA E PADRONANZA DI TUTTE LE PRINCIPALI TEMATICHE AFFRONTATE AL CORSO E CAPACITÀ DI APPLICARLI ANCHE A CONTESTI DIFFERENTI DA QUELLI ANALIZZATI A LEZIONE. |
Testi | |
---|---|
M.T. GOODRICH, M. TAMASSIA, M.H. GOLDWASSER, “DATA STRUCTURES & ALGORITHMS IN PYTHON”, WILEY 2013 KLEINBERG, TARDOS, "ALGORITHM DESIGN", PRENTICE HALL, 2005. MATERIALE DIDATTICO INTEGRATIVO SARÀ DISPONIBILE NELLA SEZIONE DEDICATA DELL'INSEGNAMENTO ALL'INTERNO DELLA PIATTAFORMA E-LEARNING DI ATENEO (HTTP://ELEARNING.UNISA.IT) ACCESSIBILE AGLI STUDENTI DEL CORSO TRAMITE LE CREDENZIALI UNICHE DI ATENEO LETTURE CONSIGLIATE: T.H. CORMEN, C.E. LEISERSON, R.L. RIVEST, C. STEIN, “INTRODUZIONE AGLI ALGORITMI E STRUTTURE DATI”, SECONDA EDIZIONE, MCGRAW-HILL, 2005. M. VENTO, P. FOGGIA, “ALGORITMI E STRUTTURE DATI”, MCGRAW-HILL. P. MORIN, ”OPEN DATA STRUCTURES", (HTTP://WWW.OPENDATASTRCTURES.ORG). C. DEMETRESCU, I. FINOCCHI, G. ITALIANO, “ALGORITMI E STRUTTURE DATI”, MCGRAW HILL, 2008. |
Altre Informazioni | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO E' EROGATO IN INGLESE |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]