ALESSANDRO BELLINO | ANALISI DI SISTEMI ECOLOGICI
ALESSANDRO BELLINO ANALISI DI SISTEMI ECOLOGICI
cod. 0522400001
ANALISI DI SISTEMI ECOLOGICI
0522400001 | |
DIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI" | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SCIENZE AMBIENTALI | |
2022/2023 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
BIO/07 | 4 | 32 | LEZIONE | |
BIO/07 | 2 | 24 | LABORATORIO |
Obiettivi | |
---|---|
FORNIRE GLI STRUMENTI CONCETTUALI ED ANALITICI NECESSARI PER AFFRONTARE L’ANALISI DI SISTEMI COMPLESSI A CIASCUN LIVELLO DI ORGANIZZAZIONE ECOLOGICA. PROMUOVERE LO SVILUPPO DI CAPACITÀ NECESSARIE PER DEFINIRE APPROCCI METODOLOGICI PRAGMATICI PER LO STUDIO E LA MODELLIZZAZIONE DI SISTEMI ECOLOGICI A QUALUNQUE GRADO DI COMPLESSITA’, COMPRESA LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI DI RICERCA DALLE IPOTESI AL DISEGNO SPERIMENTALE, CAMPIONAMENTO, ANALISI DEI DATI ED INTERPRETAZIONE DEI RISULTATI. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZE DI ECOLOGIA DI BASE ED APPLICATA SONO PARTICOLARMENTE UTILI ALLA COMPRENSIONE DEGLI ARGOMENTI AFFRONTATI, COSI’ COME FONDAMENTI DI ANALISI DI DATI. TUTTAVIA, L’INSEGNAMENTO E’ STRUTTURATO IN MODO DA CONSENTIRE LA FRUIZIONE DA PARTE DI STUDENTI CON DIFFERENTI FORMAZIONI, SENZA CHE QUESTO PREGIUDICHI L’APPRENDIMENTO DEI CONTENUTI. |
Contenuti | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO INCLUDE 56 ORE DI DIDATTICA, AFFRONTATA RISPONDENDO ALLE SEGUENTI DOMANDE: 1) COSA OCCORRE ANALIZZARE; 2) CON QUALI APPROCCI CONCETTUALI; 3) CON QUALI METODI E STRUMENTI; 4) COME ELABORARE I DATI E INTERPRETARE I RISULTATI. LE ORE DI DIDATTICA SONO SUDDIVISE IN LEZIONI FRONTALI IN AULA (32 ORE) ED IN ESCURSIONI GUIDATE IN CAMPO ED ESERCITAZIONI IN AULA/LABORATORIO (24 ORE). LE LEZIONI FRONTALI SONO AFFRONTATE PRINCIPALMENTE ATTRAVERSO UN APPROCCIO MAIEUTICO BASATO SU ANALISI COLLETTIVA E CONFRONTO DIALETTICO DELLE TEMATICHE PROPOSTE, COMPRENDENTI INOLTRE REVISIONE CRITICA DELLA LETTERATURA SCIENTIFICA, ANALISI DI CASI STUDIO E SVILUPPO DI MODELLI. LE LEZIONI FRONTALI SONO COADIUVATE DALLE ATTIVITA’ PRATICHE DURANTE LE QUALI GLI STUDENTI HANNO MODO DI ACQUISIRE ESPERIENZA DIRETTA DELLE TECHICHE PROPOSTE ED AFFINARE GLI STRUMENTI CONCETTUALI E METODOLOGICI NECESSARI PER AFFRONTARE LO STUDIO DI SISTEMI ECOLOGICI A QUALUNQUE GRADO DI COMPLESSITA’. GLI ARGOMENTI AFFRONTATI NELLE LEZIONI IN AULA SONO: - IL PARADIGMA DELLA COMPLESSITÀ (3 ore); - SCALE SPAZIALI E TEMPORALI (3 ore); - IL CONCETTO DI SCALA PERCEPITA (3 ore); - SISTEMI ECOLOGICI NATURALI, ANTROPIZZATI E COSTRUITI (3 ore); - CARATTERISTICHE E TARGET ANALITICI DI ORGANISMI, POPOLAZIONI, COMUNITA’, ECOSISTEMI E PAESAGGI (4 ore); - SVILUPPI RECENTI NELLA TEORIA DEI SISTEMI COMPLESSI PER AFFRONTARE LO STUDIO DEI SISTEMI NATURALI E DI QUELLI A FORTE IMPATTO ANTROPICO (4 ore); - APPROCCI EPISTEMOLOGICI ALL’ANALISI DI SISTEMI ECOLOGICI (4 ore); - DEFINIZIONE DI STRATEGIE METODOLOGICHE PER L’ANALISI DI SISTEMI ECOLOGICI: FORMULAZIONE DI IPOTESI, SCELTA DELL’APPROCCIO SPERIMENTALE E DEL DISEGNO SPERIMENTALE, CAMPIONAMENTO, DEFINIZIONE DELLE TECNICHE DI ANALISI DI DATI ECOLOGICI (UNIVARIATE, MULTIVARIATE, MACHINE LEARNING), INTERPRETAZIONE DEI RISULTATI (4 ore); - MODELLISTICA ECOLOGICA (4 ore); GLI ARGOMENTI AFFRONTATI NELLE ATTIVITÀ IN CAMPO E IN LABORATORIO SONO: - ANALISI DELLA STRUTTURA E DEL FUNZIONAMENTO DI SISTEMI ECOLOGICI NATURALI, ANTROPIZZATI E COSTRUITI, SIA TERRESTRI SIA ACQUATICI. IN QUESTA FASE SARANNO ELABORATI MODELLI ECOLOGICI, CONCETTUALI E MATEMATICI, CHE PERMETTERANNO, ATTRAVERSO SIMULAZIONI, UNA COMPRENSIONE PIÙ APPROFONDITA DEL FUNZIONAMENTO DEI PROCESSI STUDIATI. |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO PREVEDE 56 ORE DI DIDATTICA (6 CFU) COMPRENDENTI LEZIONI FRONTALI IN AULA, ESCURSIONI GUIDATE IN CAMPO ED ESERCITAZIONI IN LABORATORIO. IN PARTICOLARE, SONO PREVISTE 32 ORE DI LEZIONI FRONTALI (4 CFU) E 24 ORE DI ESCURSIONI DIDATTICHE ED ESERCITAZIONI IN AULA/LABORATORIO (2 CFU). LA FREQUENZA DELLE LEZIONI IN AULA NON È OBBLIGATORIA, QUELLA DELLE ESERCITAZIONI e le attività in campo sono FORTEMENTE CONSIGLIATe |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO ATTRAVERSO IL SUPERAMENTO DI UN ESAME DI PROFITTO, CON VOTAZIONE ESPRESSA IN TRENTESIMI, CON EVENTUALE LODE. L'ESAME DI PROFITTO CONSISTE IN UNA PROVA ORALE DI CIRCA 60 MINUTI E SI INTENDE SUPERATO CON IL VOTO MINIMO DI 18/30. LA PROVA SI SVOLGE IN DUE MOMENTI CHE CONTRIBUISCONO IN EGUAL MISURA ALLA DEFINIZIONE DEL VOTO FINALE: 1) PRESENTAZIONE DI UN PROGETTO DI RICERCA PROPOSTO DALLO STUDENTE SULLO STUDIO DI UN SISTEMA ECOLOGICO (CIRCA 20 MINUTI); 2) DISCUSSIONE DEL PROGETTO DI RICERCA PRESENTATO (CIRCA 40 MINUTI). LA PROVA È VOLTA A VERIFICARE LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI AFFRONTARE LA DEFINIZIONE DI UN APPROCCIO METODOLOGICO INNOVATIVO ED EFFICACE PER LO STUDIO DI UN SISTEMA ECOLOGICO E, NEL SUO INSIEME, CONSENTE DI ACCERTARE SIA LA CAPACITÀ DI CONOSCENZA E COMPRENSIONE, SIA LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE COMPETENZE ACQUISITE, SIA LA CAPACITÀ DI APPRENDERE E DI ELABORARE SOLUZIONI IN AUTONOMIA DI GIUDIZIO. IL VOTO MINIMO PER IL SUPERAMENTO DELL’ESAME È DI 18/30, ED È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA LIMITATA CONOSCENZA degli APPROCCIO METODOLOGIC PER LO STUDIO DI UN SISTEMA ECOLOGICO. IL VOTO MASSIMO (30/30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE è capace di elaborare un APPROCCIO METODOLOGICO INNOVATIVO ED EFFICACE PER LO STUDIO DI UN SISTEMA ECOLOGICO LA LODE POTRÀ ESSERE ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE RAGGIUNGONO IL VOTO MASSIMO DI 30/30 E CHE DIMOSTRINO DI ESSERE IN GRADO DI APPLICARE AUTONOMAMENTE CONOSCENZE E COMPETENZE ACQUISITE ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI A LEZIONE |
Testi | |
---|---|
IN CONSIDERAZIONE DELL’ASSENZA DI UN SINGOLO TESTO DI RIFERIMENTO, IL MATERIALE DIDATTICO (PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE, LIBRI DA CONSULTARE, SLIDE…) SARÀ RESO DISPONIBILE DURANTE IL CORSO. |
Altre Informazioni | |
---|---|
- LINGUA DI EROGAZIONE DELL'INSEGNAMENTO: ITALIANO |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]