ALESSANDRO BELLINO | ANALISI DI SISTEMI ECOLOGICI
ALESSANDRO BELLINO ANALISI DI SISTEMI ECOLOGICI
cod. 0522400001
ANALISI DI SISTEMI ECOLOGICI
0522400001 | |
DIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI" | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SCIENZE AMBIENTALI | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2022 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
BIO/07 | 4 | 32 | LEZIONE | |
BIO/07 | 2 | 24 | LABORATORIO |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
ANALISI DI SISTEMI ECOLOGICI | 14/01/2025 - 09:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
ANALISI DI SISTEMI ECOLOGICI | 14/01/2025 - 09:30 | SESSIONE DI RECUPERO | |
ANALISI DI SISTEMI ECOLOGICI | 04/02/2025 - 09:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
ANALISI DI SISTEMI ECOLOGICI | 04/02/2025 - 09:30 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
GLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO SI INSERISCONO NEL QUADRO GENERALE DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE, CHE PREVEDE DI FORMARE UNA FIGURA PROFESSIONALE ESPERTA NEL CAMPO DEL MONITORAGGIO, DELLA VALUTAZIONE E DELLA GESTIONE DEI RISCHI NATURALI E ANTROPICI, APPROFONDENDO IL PROCESSO DI FORMAZIONE INTRAPRESO DALLO STUDENTE CON LA LAUREA DI PRIMO LIVELLO. TALE PERCORSO PERMETTERÀ DI ACQUISIRE UNA SOLIDA PREPARAZIONE SCIENTIFICA INTERDISCIPLINARE SUI DIVERSI ASPETTI DELLE SCIENZE AMBIENTALI E UNA OTTIMA PADRONANZA DEL METODO SCIENTIFICO DI INDAGINE, RENDENDO I LAUREATI CAPACI DI AFFRONTARE IN MODO INTEGRATO E CON AMPIA AUTONOMIA ORGANIZZATIVA I PROBLEMI IMPOSTI ALL'AMBIENTE DALL'EVOLUZIONE NATURALE DEL TERRITORIO E DAGLI INTERVENTI ANTROPICI. OBIETTIVO SPECIFICO DELL’INSEGNAMENTO È QUELLO DI FORNIRE ALLO STUDENTE STRUMENTI CONCETTUALI E METODOLOGICI NECESSARI PER LO STUDIO DI SISTEMI COMPLESSI A CIASCUN LIVELLO DI ORGANIZZAZIONE ECOLOGICA (DALL’ORGANISMO AL PAESAGGIO), NONCHÉ LE CAPACITÀ NECESSARIE PER DEFINIRE APPROCCI METODOLOGICI PRAGMATICI PER LO STUDIO E LA MODELLIZZAZIONE DI SISTEMI ECOLOGICI, IN MODO DA ELABORARE E APPLICARE IDEE ORIGINALI E INNOVATIVE AD ATTIVITÀ DI RICERCA DI BASE E/O APPLICATA. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE ACQUISIRÀ CONOSCENZE SULLA STRUTTURA E SUL FUNZIONAMENTO DEI SISTEMI COMPLESSI A CIASCUN LIVELLO DI ORGANIZZAZIONE ECOLOGICA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO A PROPRIETÀ EMERGENTI E SCALE DI VARIAZIONE, NONCHÉ SUGLI STRUMENTI PROPRI DELL’ECOLOGIA SPERIMENTALE E DELLA MODELLISTICA ECOLOGICA. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE ACQUISIRÀ LA CAPACITÀ DI FORMULARE IN AUTONOMIA PROGETTI DI RICERCA FINALIZZATI ALLO STUDIO DI SISTEMI COMPLESSI A CIASCUN LIVELLO DI ORGANIZZAZIONE ECOLOGICA, ANCHE MEDIANTE APPROCCI MODELLISTICI E IN CONTESTI INTERDISCIPLINARI. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ CAPACE DI APPLICARE AUTONOMAMENTE LE PROPRIE CONOSCENZE IN MODO DA GESTIRE AL MEGLIO LA COMPLESSITÀ DEI SISTEMI ECOLOGICI E SVILUPPERÀ COMPETENZE NECESSARIE ALLA VALUTAZIONE DEI POSSIBILI APPROCCI EPISTEMOLOGICI ALLO STUDIO DEGLI STESSI, ALLA SCELTA PONDERATA DELLE STRATEGIE E DEGLI STRUMENTI MIGLIORI PER IL FINE PERSEGUITO. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SVILUPPERÀ LA CAPACITÀ DI COMPRENDERE IL LESSICO E DI COMUNICARE NEI LINGUAGGI PROPRI DELLE DISCIPLINE ECOLOGICHE, REALIZZANDO PROGETTI DI RICERCA EFFICACI PER LO STUDIO DEI SISTEMI ECOLOGICI E INTERAGENDO CON INTERLOCUTORI SPECIALISTI E NON. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SVILUPPERÀ COMPETENZE NECESSARIE PER L’ACQUISIZIONE AUTONOMA DI INFORMAZIONI MEDIANTE CONSULTAZIONE DELLA LETTERATURA SCIENTIFICA DI RIFERIMENTO, PER UN CONTINUO AGGIORNAMENTO SCIENTIFICO E METODOLOGICO, IN MODO DA POTER INTRAPRENDERE PERCORSI INDIVIDUALI PER AFFRONTARE I COMPLESSI E MULTIDISCIPLINARI PROBLEMI DELL’ANALISI DEI SISTEMI ECOLOGICI. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZE DI ECOLOGIA DI BASE ED APPLICATA SONO PARTICOLARMENTE UTILI ALLA COMPRENSIONE DEGLI ARGOMENTI AFFRONTATI, COSÌ COME FONDAMENTI DI ANALISI DI DATI. TUTTAVIA, L’INSEGNAMENTO È STRUTTURATO PER ESSERE FRUIBILE DA STUDENTI CON DIFFERENTI FORMAZIONI, SENZA CHE QUESTO PREGIUDICHI L’APPRENDIMENTO DEI CONTENUTI. |
Contenuti | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO INCLUDE 56 ORE DI DIDATTICA, AFFRONTATA RISPONDENDO ALLE SEGUENTI DOMANDE: 1) COSA OCCORRE ANALIZZARE; 2) CON QUALI APPROCCI CONCETTUALI; 3) CON QUALI METODI E STRUMENTI; 4) COME ELABORARE I DATI E INTERPRETARE I RISULTATI. LE ORE DI DIDATTICA SONO SUDDIVISE IN LEZIONI FRONTALI IN AULA (32 ORE) ED IN ESCURSIONI GUIDATE IN CAMPO ED ESERCITAZIONI IN AULA/LABORATORIO (24 ORE). LE LEZIONI FRONTALI SONO AFFRONTATE PRINCIPALMENTE ATTRAVERSO UN APPROCCIO MAIEUTICO BASATO SU ANALISI COLLETTIVA E CONFRONTO DIALETTICO DELLE TEMATICHE PROPOSTE, COMPRENDENTI INOLTRE REVISIONE CRITICA DELLA LETTERATURA SCIENTIFICA, ANALISI DI CASI STUDIO E SVILUPPO DI MODELLI. LE LEZIONI FRONTALI SONO COADIUVATE DALLE ATTIVITÀ PRATICHE DURANTE LE QUALI GLI STUDENTI HANNO MODO DI ACQUISIRE ESPERIENZA DIRETTA DELLE TECNICHE PROPOSTE ED AFFINARE GLI STRUMENTI CONCETTUALI E METODOLOGICI NECESSARI PER AFFRONTARE LO STUDIO DI SISTEMI ECOLOGICI A QUALUNQUE GRADO DI COMPLESSITÀ. GLI ARGOMENTI AFFRONTATI NELLE LEZIONI IN AULA SONO: - IL PARADIGMA DELLA COMPLESSITÀ (2 ORE); - SCALE SPAZIALI E TEMPORALI, SCALA PERCEPITA (4 ORE); - SISTEMI ECOLOGICI NATURALI, ANTROPIZZATI E COSTRUITI (4 ORE); - CARATTERISTICHE E TARGET ANALITICI DI ORGANISMI, POPOLAZIONI, COMUNITÀ, ECOSISTEMI E PAESAGGI (6 ORE); - SVILUPPI RECENTI NELLA TEORIA DEI SISTEMI COMPLESSI PER AFFRONTARE LO STUDIO DEI SISTEMI NATURALI E DI QUELLI A FORTE IMPATTO ANTROPICO (3 ORE); - APPROCCI EPISTEMOLOGICI ALL’ANALISI DI SISTEMI ECOLOGICI (3 ORE); - DEFINIZIONE DI STRATEGIE METODOLOGICHE PER L’ANALISI DI SISTEMI ECOLOGICI: FORMULAZIONE DI IPOTESI, SCELTA DELL’APPROCCIO SPERIMENTALE E DEL DISEGNO SPERIMENTALE, CAMPIONAMENTO, DEFINIZIONE DELLE TECNICHE DI ANALISI DI DATI ECOLOGICI (UNIVARIATE, MULTIVARIATE, MACHINE LEARNING), INTERPRETAZIONE DEI RISULTATI (4 ORE); - MODELLISTICA ECOLOGICA (6 ORE); GLI ARGOMENTI AFFRONTATI NELLE ATTIVITÀ IN CAMPO E IN LABORATORIO VERTONO SULL’ANALISI DELLA STRUTTURA E DEL FUNZIONAMENTO DI SISTEMI ECOLOGICI NATURALI, ANTROPIZZATI E COSTRUITI, SIA TERRESTRI SIA ACQUATICI. IN QUESTA FASE SARANNO ELABORATI MODELLI ECOLOGICI, CONCETTUALI E MATEMATICI, CHE PERMETTERANNO, ATTRAVERSO SIMULAZIONI, UNA COMPRENSIONE PIÙ APPROFONDITA DEL FUNZIONAMENTO DEI PROCESSI STUDIATI. |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO PREVEDE 56 ORE DI DIDATTICA (6 CFU) COMPRENDENTI LEZIONI FRONTALI IN AULA, ESCURSIONI GUIDATE IN CAMPO ED ESERCITAZIONI IN LABORATORIO. IN PARTICOLARE, SONO PREVISTE 32 ORE DI LEZIONI FRONTALI (4 CFU) E 24 ORE DI ESCURSIONI DIDATTICHE ED ESERCITAZIONI IN AULA/LABORATORIO (2 CFU). LA FREQUENZA DELLE LEZIONI IN AULA, DELLE ESERCITAZIONI E DELLE ATTIVITÀ IN CAMPO È FORTEMENTE CONSIGLIATA. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO ATTRAVERSO IL SUPERAMENTO DI UN ESAME DI PROFITTO, CON VOTAZIONE ESPRESSA IN TRENTESIMI, CON EVENTUALE LODE. L'ESAME DI PROFITTO CONSISTE IN UNA PROVA ORALE DI CIRCA 40 MINUTI E SI INTENDE SUPERATO CON IL VOTO MINIMO DI 18/30. LA PROVA SI SVOLGE IN DUE MOMENTI CHE CONTRIBUISCONO IN EGUAL MISURA ALLA DEFINIZIONE DEL VOTO FINALE: 1) PRESENTAZIONE DI UN PROGETTO DI RICERCA PROPOSTO DALLO STUDENTE SULLO STUDIO DI UN SISTEMA ECOLOGICO (CIRCA 10 MINUTI); 2) DISCUSSIONE DEL PROGETTO DI RICERCA PRESENTATO (CIRCA 20 MINUTI). LA PROVA È VOLTA A VERIFICARE LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI AFFRONTARE LA DEFINIZIONE DI UN APPROCCIO METODOLOGICO INNOVATIVO ED EFFICACE PER LO STUDIO DI UN SISTEMA ECOLOGICO E, NEL SUO INSIEME, CONSENTE DI ACCERTARE SIA LA CAPACITÀ DI CONOSCENZA E COMPRENSIONE, SIA LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE COMPETENZE ACQUISITE, SIA LA CAPACITÀ DI APPRENDERE E DI ELABORARE SOLUZIONI IN AUTONOMIA DI GIUDIZIO. IL VOTO MINIMO PER IL SUPERAMENTO DELL’ESAME È DI 18/30, ED È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA LIMITATA CONOSCENZA DEGLI APPROCCI E DELLE METODOLOGIE PER LO STUDIO DI SISTEMI ECOLOGICI. IL VOTO MASSIMO (30/30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA DI PADRONEGGIARE TUTTI GLI ARGOMENTI AFFRONTATI NEL CORSO E DI ELABORARE È CAPACE DI ELABORARE PROGETTI INNOVATIVI ED EFFICACI PER LO STUDIO DI SISTEMI ECOLOGICI LA LODE POTRÀ ESSERE ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE RAGGIUNGONO IL VOTO MASSIMO DI 30/30 E CHE DIMOSTRINO DI ESSERE IN GRADO DI APPLICARE AUTONOMAMENTE CONOSCENZE E COMPETENZE ACQUISITE ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI A LEZIONE |
Testi | |
---|---|
IN CONSIDERAZIONE DELL’ASSENZA DI UN SINGOLO TESTO DI RIFERIMENTO, IL MATERIALE DIDATTICO (PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE, LIBRI DA CONSULTARE, SLIDE…) SARÀ RESO DISPONIBILE DURANTE IL CORSO. |
Altre Informazioni | |
---|---|
- LINGUA DI EROGAZIONE DELL'INSEGNAMENTO: ITALIANO |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-12-13]