CONOSCENZA LINGUA STRANIERA

ILARIA POLITO CONOSCENZA LINGUA STRANIERA

4412500052
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELLE ATTIVITA' MOTORIE, SPORTIVE E DELL'EDUCAZIONE PSICOMOTORIA
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2017
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
530LEZIONE


Obiettivi
L'INSEGNAMENTO DELLA LINGUA INGLESE HA COME OBIETTIVO PRINCIPALE QUELLO DI OFFRIRE AGLI STUDENTI STRUMENTI LINGUISTICI E STRATEGIE COMUNICATIVE DA ADOTTARE IN AMBITO ACCADEMICO ED UTILI AD OPERARE IN UN CONTESTO INTERNAZIONALE, IN MODO PARTICOLARE IN SETTORI PROFESSIONALI COLLEGATI CON L’AMBITO SPORTIVO. GLI STUDENTI DOVRANNO ESSERE IN GRADO DI COLLEGARE LE CONOSCENZE LINGUISTICHE DI BASE GIÀ ACQUISITE CON CONTENUTI SPECIFICI DI IMMEDIATA RILEVANZA PER I LORO STUDI, DALLE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE ALLA MEDICINA, DALLA PSICOLOGIA ALLA PEDAGOGIA. IL LINGUAGGIO DELLO SPORT RISULTA COMPLESSO PROPRIO PERCHÉ HA MOLTE CONNESSIONI CON LE SCIENZE APPLICATE ED I REGISTRI LINGUISTICI VARIANO DAL GERGO DEL GIORNALISMO CALCISTICO AI REGISTRI FORMALI DI TESTI SCIENTIFICI.
IL CORSO HA COME OBIETTIVO PRINCIPALE QUELLO DI FAR ACQUISIRE AGLI STUDENTI COMPETENZE LINGUISTICHE LAVORANDO SIA SULLE REGOLE D’USO DELLA LINGUA, CIOÈ FUNZIONI COMUNICATIVE CHE SULL’ACQUISIZIONE DI LESSICO SPECIFICO UTILIZZATO NEL CONTESTO PROFESSIONALE. DURANTE LE LEZIONI GLI STUDENTI AVRANNO ANCHE MODO DI FARE ATTIVITÀ DI ASCOLTO DI BRANI ED ESERCIZI DI LETTURA DI TESTI TRATTI DA RIVISTE SPECIALIZZATE.
AL TERMINE DELLE LEZIONI LO STUDENTE DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI:
1. LEGGERE E COMPRENDERE TESTI IN LINGUA INGLESE SU ARGOMENTI SPORTIVI O LEGATI ALLE SCIENZE MOTORIE;
2. UTILIZZARE ADEGUATAMENTE LE STRUTTURE GRAMMATICALI/ FUNZIONI COMUNICATIVE E IL VOCABOLARIO OGGETTO DEL CORSO.
Prerequisiti
Conoscenza di elementi di base della lingua inglese da recuperare e potenziare sia a livello di uso corretto di strutture grammaticali, che di funzioni comunicative lessico specialistico.
Contenuti
COERENTEMENTE CON GLI OBIETTIVI FORMATIVI, IL PROGRAMMA COMPRENDE DUE PARTI STRETTAMENTE CORRELATE: LA PRIMA PARTE INTRODUCE CONTENUTI AUTENTICI E LESSICO RIGUARDANTI TEMI DI INTERESSE QUALI SPORT, SALUTE E BENESSERE, E CONNESSI ALL'AMBITO PROFESSIONALE; LA SECONDA PARTE APPROFONDISCE LA RIFLESSIONE GRAMMATICALE CIRCA LE STRUTTURE LINGUISTICHE PRESENTI NEI DOCUMENTI ANALIZZATI.
TOPICS: SPORTS, HEALTH AND WELLBEING
LESSON 1 – INTRODUCE YOURSELF / PHYSICAL APPEARENCE
LESSON 2 – THE WORLD OF WORK / WORK ENVIRONMENT
LESSON 3 – JOB PROFILES / SPORT SCIENCE CAREERS
LESSON 4 – THE BENEFIT OF PHYSICAL ACTIVITY /FITNESS AND TECHNOLOGY
LESSON 5 – NUTRITION – A HEALTHY DIET AND THE EFFECTS OF ALCOHOL ON THE BODY
LESSON 6 – CATEGORIZATION OF SPORTS
LESSON 7 – THE HUMAN BODY (THE MUSCULOSKELETAL, CARDIOVASCULAR, RESPIRATORY & NERVOUS SYSTEMS)
LESSON 8 - ILLNESSES AND INJURIES
LESSON 9 – MOVEMENT AND EXERCISE
LESSON 10 – MAJOR INTERNATIONAL SPORTS EVENTS
LESSON 11 – HUMAN SENSES AND DISABILITY
LESSON 12 – THE ROLE OF SPORT AND ADAPTED PHYSICAL ACTIVITY
LESSON 13 – SPORT SCIENCE
LESSON 14 – THE SOCIOLOGY OF SPORTS

LANGUAGE FOCUS
PRESENT TENSES
PAST TENSES
FUTURE TENSES
COMPARATIVES AND SUPERLATIVES
DETERMINERS AND QUANTIFIERS
MODALS IN THE PRESENT AND IN THE PAST
CONDITIONALS
THE PASSIVE VOICE
PHRASAL VERBS
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI E INTERATTIVE, PREVALENTEMENTE IN LINGUA INGLESE.
ESERCIZI DI COMPRENSIONE DEI TESTI, ASCOLTO DI CONTENUTI AUDIO E PRODUZIONE ORALE, APPROFONDIMENTO DELLE PRINCIPALI STRUTTURE GRAMMATICALI.
Verifica dell'apprendimento
ESAME SCRITTO
Testi
TESTI
Maria Cristina Nisco, the English Training lab, sports and health in ESP Contexts, Napoli, Idelson-Gnocchi, 2018.
B. Hastings, s. Mckinlay, d. Brayshaw, l. Edwards - SPEAKOUT DIGITAL B1 ( EDIZIONE VERDE ) -PEARSON 2019
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-07-16]