POLITICHE DIGITALI

Mauro SANTANIELLO POLITICHE DIGITALI

1212500013
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA
STUDI DIPLOMATICI, INTERNAZIONALI E SULLA SICUREZZA GLOBALE
2023/2024

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2019
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
963LEZIONE
Obiettivi
L’insegnamento esplora i principali ambiti di policy relativi alle tecnologie digitali: il governo elettronico, la democrazia digitale, l'Internet Governance. Attraverso lezioni frontali, seminari, attività di laboratorio e ricerca gli studenti acquisiranno conoscenze e competenze per la progettazione, l'implementazione, il monitoraggio e la valutazione delle politiche pubbliche imperniate sull'utilizzo estensivo delle tecnologie della comunicazione e dell'informazione. L'insegnamento di Politiche Digitali ha l'obiettivo di sviluppare la capacità di comprensione dei principali fenomeni che caratterizzano lo sviluppo delle reti della comunicazione digitale, sia in ambito globale che nei contesti locali. Grazie allo studio delle principali issues delle politiche digitali, con particolare riferimento alla cybersecurity, gli studenti pervengono a una migliore comprensione del funzionamento dei network digitali e delle relative modalità di pianificazione e regolamentazione.
Prerequisiti
È UTILE UNA CONOSCENZA DELLA LINGUA INGLESE SUFFICIENTE ALLA
COMPRENSIONE DI TESTI SCRITTI.
Contenuti
L'INSEGNAMENTO AFFRONTA I TRE PRINCIPALI AMBITI DI POLICY RELATIVI ALLE
TECNOLOGIE DIGITALI DELLA COMUNICAZIONE: IL GOVERNO ELETTRONICO, LA
DEMOCRAZIA DIGITALE E L'INTERNET GOVERNANCE.
NELLA PRIMA PARTE VERRANNO OFFERTI STRUMENTI DI ANALISI ATTI ALLA
VALUTAZIONE E AL MONITORAGGIO DELLE POLITICHE PER IL GOVERNO
ELETTRONICO, E SARANNO DESCRITTI GLI IMPATTI, INTERNI ED ESTERNI, DEI
PROCESSI DI DIGITALIZZAZIONE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE.

NELLA SECONDA PARTE VERRANNO DESCRITTI DIVERSI MODELLI DI DEMOCRAZIA
ELETTRONICA, CON UN'ANALISI COMPARATIVA DELLE POLITICHE PUBBLICHE PER
l'E-DEMOCRACY ATTUATE IN DIVERSI CONTESTI NAZIONALI.
NELLA TERZA PARTE DEL CORSO SI AFFRONTERÀ IL TEMA DEL GOVERNO DELLE
RETI, CON L'ANALISI DI ISTITUZIONI E SOGGETTI CHE CONCORRONO ALLA
CONFIGURAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO DELLE ARCHITETTURE DI INTERNET.
Metodi Didattici
L'INSEGNAMENTO PREVEDE, PER CIASCUNO DEI TRE MODULI, CINQUE LEZIONI
FRONTALI PER LA PRESENTAZIONE DI CATEGORIE, TEORIE E MODELLI
CONCETTUALI, E CINQUE ESERCITAZIONI DI LABORATORIO DESTINATE ALLA LORO
VERIFICA EMPIRICA E ALL'ACQUISIZIONE DI ABILITÀ ANALITICHE.
Verifica dell'apprendimento
AGLI STUDENTI CHE FREQUENTANO IL CORSO SARANNO ASSEGNATE BREVI
RELAZIONI E RESOCONTI DELLE ATTIVITÀ DI LABORATORIO SVOLTE. PER GLI
STUDENTI NON FREQUENTANTI L'ESAME CONSISTERÀ IN UNA VERIFICA ORALE SUI
CONTENUTI DEL CORSO.
Testi
PER GLI STUDENTI CHE FREQUENTANO IL CORSO:

IL PRINCIPE DIGITALE, DI MAURO CALISE E FORTUNATO MUSELLA, LATERZA

DUE ARTICOLI A SCELTA DALLA READING LIST FORNITA AL CORSO.

PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI:

BIG DATA. COME STANNO CAMBIANDO IL NOSTRO MONDO DI ANTONIO NICITA E MARCO DELMASTRO, IL MULINO

IL PRINCIPE DIGITALE, DI MAURO CALISE E FORTUNATO MUSELLA, LATERZA
Altre Informazioni
AI CORSISTI SARANNO DISTRIBUITE DISPENSE DURANTE LE LEZIONI.

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-12-17]