POLITICHE PUBBLICHE LOCALI

Mauro SANTANIELLO POLITICHE PUBBLICHE LOCALI

0312900003
DIPARTIMENTO DI STUDI POLITICI E SOCIALI
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DEL SERVIZIO SOCIALE
2023/2024

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2022
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
324LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO DI POLITICHE PUBBLICHE LOCALI HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE CONOSCENZE TEORICHE E METODOLOGICHE RELATIVE ALLA PROGETTAZIONE, IMPLEMENTAZIONE E VALUTAZIONE DELLE POLITICHE PUBBLICHE A LIVELLO LOCALE.
L’INSEGNAMENTO ESAMINA LE DINAMICHE DI POLICYMAKING CHE SI VERIFICANO IN CONTESTI URBANI E RURALI, NONCHÉ I LORO IMPATTI SUI TERRITORI, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AGLI ATTORI – PUBBLICI E PRIVATI – COINVOLTI NELLA REALIZZAZIONE DELLE POLITICHE PUBBLICHE, E ALLE PRINCIPALI ISSUES AFFRONTATE DAI GOVERNI E DALLE AMMINISTRAZIONI LOCALI. L’INSEGNAMENTO MIRA A SVILUPPARE LA CONOSCENZA DEI PROCESSI DECISIONALI E DELIBERATIVI, E A COMPRENDERE I PRINCIPALI MODELLI DI PRODUZIONE DELLE POLITICHE PUBBLICHE. ATTRAVERSO LO STUDIO DI TEORIE, TECNICHE E METODOLOGIE DI ANALISI DELLE POLITICHE PUBBLICHE LOCALI, GLI STUDENTI ACQUISISCONO LA CAPACITÀ DI PIANIFICARE, REALIZZARE E VALUTARE I PROGRAMMI E LE INIZIATIVE DELLE AMMINISTRAZIONI COMUNALI E REGIONALI, TENENDO IN CONSIDERAZIONE I VINCOLI, LE RISORSE E LE OPPORTUNITÀ ENTRO CUI GLI ENTI TERRITORIALI E GLI ATTORI COINVOLTI NEI PROCESSI DI POLICY SI TROVANO AD OPERARE.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
NELLA PRIMA PARTE DEL CORSO SARANNO PRESENTATI E DISCUSSI I PRINCIPALI CONCETTI E METODI DELLO STUDIO DELLE POLITICHE PUBBLICHE. IN PARTICOLARE, VERRANNO PRESENTATE LE DEFINIZIONI DI POLITICA PUBBLICA, LE TIPOLOGIE DI PUBLIC POLICY, E LE FASI DEL PROCESSO DI POLICY: DALL’IDENTIFICAZIONE DEL PROBLEMA ALLE TECNICHE DI DECISIONE, DALL’IMPLEMENTAZIONE DELLE MISURE ALLA VALUTAZIONE E ALLA RIFORMULAZIONE DELLE POLITICHE. SARANNO INOLTRE ILLUSTRATI I DIVERSI APPROCCI ALLO STUDIO DELLE POLITICHE PUBBLICHE, E PARTICOLARE ATTENZIONE VERRÀ POSTA SULLE INTERAZIONI TRA I DIVERSI ATTORI, ISTITUZIONALI E NON ISTITUZIONALI, CHE PRENDONO PARTE AI PROCESSI DI POLICYMAKING.
NELLA SECONDA PARTE DEL CORSO, SARANNO ANALIZZATI I PROCESSI DI PRODUZIONE DELLE POLITICHE PUBBLICHE IN AMBITO LOCALE. GLI ASPETTI SU CUI VERRÀ POSTA PARTICOLARE ATTENZIONE SONO: IL CONTESTO NORMATIVO ITALIANO RELATIVO ALLA PRODUZIONE DI POLITICHE LOCALI E REGIONALI, GLI ATTORI E I PROCESSI DI POLICY IN AMBITO LOCALE, L’ORGANIZZAZIONE DELLE STRUTTURE AMMINISTRATIVE, IL RAPPORTO TRA I DIVERSI ORGANI CHE COMPONGONO LA GOVERNANCE LOCALE.
Metodi Didattici
IL CORSO PREVEDE SIA LEZIONI FRONTALI, SUPPORTATE DALLA PRESENTAZIONE DI CASI DI STUDIO, SIA ATTIVITÀ DI ESERCITAZIONI CONSISTENTI IN SIMULAZIONI, ANALISI DI DOCUMENTI, FORMULAZIONE DI POLICY BRIEF.
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO CONSISTE IN UNA PROVA FINALE ORALE, NEL CORSO DELLA QUALE VERRANNO VALUTATE LE CONOSCENZE E LE COMPETENZE ACQUISITE, NONCHÉ LA CAPACITÀ DI UTILIZZARLE PER LA DEFINIZIONE E LA RISOLUZIONE DI PROBLEMI DI POLICY A LIVELLO LOCALE.
Testi
1) HOWLETT M., RAMESH M. COME STUDIARE LE POLITICHE PUBBLICHE. IL MULINO, 2003
2) CAPONIO T. CITTÀ ITALIANE E IMMIGRAZIONE. DISCORSO PUBBLICO E POLITICHE A MILANO, BOLOGNA E NAPOLI. 2006
Altre Informazioni
AGLI STUDENTI FREQUENTANTI SARANNO DISTRIBUITE DISPENSE SU ARGOMENTI SPECIFICI RELATIVI ALLE POLITICHE LOCALI.
GLI STUDENTI STRANIERI POSSONO CONCORDARE CON IL DOCENTE L'ADOZIONE DI TESTI IN INGLESE IN ALTERNATIVA A QUELLI PREVISTI DAL PROGRAMMA.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-12-17]