TOMOGRAFIA 3

Carolina CIACCI TOMOGRAFIA 3

1012500027
DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA "SCUOLA MEDICA SALERNITANA"
CORSO DI LAUREA
TECNICHE DI RADIOLOGIA MEDICA, PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DI RADIOLOGIA MEDICA)
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2017
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1TOMOGRAFIA 3 - MOD. TC E RMN (ADDOME-PELVI-MUSCOLOSCHEL.)
336LEZIONE
2TOMOGRAFIA 3 - MOD. GASTROENTEROLOGIA
112LEZIONE
3TOMOGRAFIA 3 - MOD. ASPETTI TECNICO-METODOLOGICI DEL C.I. TOMOGRAFIA 3
224LEZIONE
Obiettivi
Il corso di Tomografia 3 è articolato in tre moduli didattici: TC e RMN (addome-pelvi-muscoloscheletrico), Gastroenterologia, Aspetti Tecnico-Metodologici del Corso Integrato. Il corso ha la finalità di favorire l’acquisizione di conoscenze teoriche riguardanti i principi e degli aspetti metodologici delle procedure di diagnostica per immagini nel distretto addome-pelvi e del sistema muscoloscheletrico, e le principali patologie gastroenterologiche.
Conoscenze e comprensione
- Conoscenza e comprensione delle principali patologie gastroenetrologiche
- Conoscenza e comprensione degli aspetti teorici e metodologici delle metodiche tomografiche (TC e RMN) del distretto addome-pelvi e del sistema muscoloscheletrico
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Capacità di adoperare le principali apparecchiature tomografiche nello studio del distretto addome-pelvi e del sistema muscoloscheletrico
- Capacità di applicare le metodologie procedurali nello studio del distretto addome-pelvi e del sistema muscoloscheletrico
Competenze trasversali
- Capacità di aggiornamento attraverso gli strumenti bibliografici
Prerequisiti
AL FINE DI COMPRENDERE E SAPER APPLICARE LO MAGGIOR PARTE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI NELL'INSEGNAMENTO È NECESSARIO AVER SUPERATO L’ESAME PROPEDEUTICO DI TOMOGRAFIA I
Contenuti
L’insegnamento è articolato su 3 moduli: Gastroenterologia con 1 CFU, TC e RMN (addome-pelvi-muscoloscheletrico) con 3 CFU, Metodologie Tomografiche con 2 CFU. L’insegnamento prevede 72 ore di lezione in cui saranno affrontati gli argomenti:
Gastroenterologia
-malattie dell’esofago : esofagiti, diverticoli, malattia da reflusso gastroesofageo, acalasia
-malattie dello stomaco e duodeno : gastriti, gastroduodenali, ulcere peptiche cancro gastrico
-malattie del tenue : celiachia angiodisplasie malattia di crohn
-malattie del colon : rettocolite ulcerosa, diverticolosi e malattia diverticolare, cancro del colon
-malattie del fegato e vie biliari, epatiti acute e croniche, cirrosi epatica, colelitiasi cancro delle vie biliari
-malattie del pancreas: pancreatiti acute e croniche cancro del pancreas
TC e RMN
-Nozioni di Tomografia Computerizzata
-Addome acuto: quando e perche’ la TC
-Studio del fegato e del pancreas in TC
-Studio in TC dell’ apparato urinario e nozioni di anatomia
-Principi di Risonanza Magnetica
-Lo studio della prostata in Risonanza magnetica
-Colangio RM
-Risonanza Magnetica del ginocchio
-Risonanza Magnetica della spalla
-Risonanza Magnetica delle articolazioni
-Ecografia muscolo-Tendinea
Metodologie
-Studio Tc fegato e vie biliari; della milza; del pancreas; dei surreni; dell’apparato gastrico (esofago, stomaco e duodeno); nell’intestino tenue; del colon-retto; del peritoneo e retroperitoneo; dei reni e delle vie urinarie; dell’apparato genitale femminile; Tc in gravidanza; della prostata e dello scroto; della spalla; del gomito; di polso e mano; di bacino e anca; del ginocchio; di caviglia e piede;
-Studio RM del fegato; delle vie biliari;del pancreas; dei surreni; dei reni; della vescica; della pelvi femminile; della pelvi maschile; del piccolo intestino; del colon; del retto; del peritoneo e retroperitoneo; della spalla; del gomito; polso e mano; bacino e anca; del ginocchio; caviglia e piede; Defecografia-RM
Metodi Didattici
LA DIDATTICA ATTRAVERSO LE ADE, I TIROCINI, I SEMINARI E GLI INCONTRI A PICCOLI GRUPPI, CONSENTIRÀ DI VERIFICARE LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI RISOLUZIONE DI SPECIFICI PROBLEMI CLINICI, DI INDICARE LE INDICAZIONI ALL’APPROCCIO STRUMENTALE, E LE LINEE GENERALI DI TRATTAMENTO
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. LA PROVA NEL SUO INSIEME CONSENTE DI ACCERTARE SIA LA CAPACITÀ DI CONOSCENZA E COMPRENSIONE, SIA LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE COMPETENZE ACQUISITE, SIA LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE, SIA LO CAPACITÀ DI APPRENDERE E DI ELABORARE SOLUZIONI IN AUTONOMIA DI GIUDIZIO. IN GENERE L'ESAME INIZIA CON UN PICCOLO CASO CLINICO PER TESTARE LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI ORIENTARSI. I docenti titolari dei moduli coordinati partecipano alla valutazione collegiale complessiva del profitto dello studente.
Testi
Capitoli corrispondenti da: P. Torricelli. Manuale di Diagnostica per Immagini per Tecnici Sanitari di Radiologia Medica. Soc. ed Esculapio, 2023
CAPITOLI CORRISPONDENTI DA: F. MAZZUCCATO. ANATOMIA RADIOLOGICA. ED. PICCIN, DATA DI PUBBLICAZIONE: 2009
CAPITOLI CORRISPONDENTI DA: L.CAPACCIOLI N.VILLARI – ELEMENTI DI DIAGNOSTICA PER IMMAGINI. EDITORE ESCULAPIO 2014
TECNICHE DI TOMOGRAFIA COMPUTERIZZATA E RISONANZA MAGNETICA ( TC - RM ) DI CEI - LA FIANZA – BALUCE, 2011
MANUALE DI GASTROENTEROLOGIA. TECNICI DI RADIOLOGIA MEDICA, PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA UNIGASTRO PACINI EDITORE 2009
DISPENSE DALLE LEZIONI.
Altre Informazioni
Nessuna
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-01-27]