FISIOLOGIA GENERALE

Lilla' LIONETTI FISIOLOGIA GENERALE

0512800011
DIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI"
CORSO DI LAUREA
SCIENZE BIOLOGICHE
2021/2022

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
756LEZIONE
112LABORATORIO
Obiettivi
CONOSCENZE E CAPACITA' DI COMPRENSIONE:
IL CORSO INTENDE FORNIRE LA CONOSCENZA DELLE FUNZIONI DI BASE DELLE CELLULE ED IN PARTICOLAR MODO DELLE CELLULE ECCITABILI; CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI MODALITÀ DI COMUNICAZIONE TRA LE CELLULE: COMUNICAZIONE NERVOSA E COMUNICAZIONE CELLULARE.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
IL CORSO INTENDE ALTRESÌ SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI COMPRENDERE ED ESEGUIRE UN PROTOCOLLO SPERIMENTALE RELATIVO ALLO STUDIO DELLA FUNZIONALITÀ CELLULARE IN CONDIZIONI FISIOLOGICHE.
Prerequisiti
CONOSCENZE DI BIOCHIMICA E FISICA
Contenuti
INTRODUZIONE ALLA FISIOLOGIA. COMUNICAZIONE INTERCELLULARE: RUOLO DEL SISTEMA NERVOSO E DEL SISTEMA ENDOCRINO. (2 H LEZIONE)
TRANSITO DELLE SOSTANZE NELLA MEMBRANA CELLULARE: DEFINIZIONE DI FLUSSO E DRIVING FORCE. MODALITÀ DI FLUSSO IN UNA SOLUZIONE ACQUOSA. PERMEABILITÀ DELLE MEMBRANE CELLULARI: COEFFICIENTE DI PERMEABILITÀ E VIE DI PERMEAZIONE. TRASPORTI TRANSMEMBRANARI. DIFFUSIONE NELLA MATRICE FOSFOLIPIDICA. MIGRAZIONE ATTRAVERSO I CANALI: CANALI IONICI DI LEAKAGE, CHEMIO-E VOLTAGGIO-DIPENDENTI, ACQUAPORINE. TRASPORTI MEDIATI: DIFFUSIONE FACILITATA (TRASPORTATORI DEL GLUCOSIO: GLUT), TRASPORTI ATTIVI PRIMARI (POMPA NA/K, POMPA H/K, POMPE DEL CA), TRASPORTI ATTIVI SECONDARI (TRASPORTATORE SGLT NA/GLUCOSIO, TRASPORTATORE NA/NEUROTRASMETTITORE, TRASPORATORE H/NEUROTRASMETTITORE, TRASPORATORE HCLO3-/CL- E FENOMENO DI HAMBURGER) (10 H LEZIONE)
FLUSSI IONICI E POTENZIALI TRANSMEMBRANARI. POTENZIALE DI MEMBRANA. ASPETTI TEORICI: POTENZIALE DI EQUILIBRIO DI NERNST (EQUAZIONE DI NERNST) POTENZIALE DI EQUILIBRIO DI GIBBS-DONNAN E L’EFFETTO DONNAN. GENESI DEL POTENZIALE DI MEMBRANA DI RIPOSO: POTENZIALI DI ELETTRODIFFUSIONE, EQUAZIONE DI GOLDMANN. MODELLO ELETTRICO EQUIVALENTE, RUOLO DELLA POMPA NA/K. PROPRIETÀ ELETTRICHE PASSIVE DELLE MEMBRANE: RESISTENZA E CAPACITÀ. RISPOSTE ELETTRICHE PASSIVE DELLE MEMBRANE: POTENZIALI ELETTROTONICI E PROPRIETÀ DI CAVO (COSTANTE DI TEMPO E COSTANTE DI SPAZIO). TECNICHE PER STUDIARE I POTENZIALI DI MEMBRANA E LE CORRENTI IONICHE: CURRENT-CLAMP, VOLTAGE-CLAMP E PATCH-CLAMP (10 H LEZIONE). POTENZIALE D’AZIONE. PROPRIETÀ ELETTRICHE ATTIVE DELLE MEMBRANE DELLE CELLULE ECCITABILI. CARATTERI GENERALI DEI POTENZIALI D’AZIONE (FASI DEL POTENZIALE D’AZIONE, VALORE SOGLIA, LEGGE DEL “TUTTO O NULLA”, PERIODO REFRATTARIO). GENESI IONICA DEL POTENZIALE D’AZIONE: CICLO DI HODGKING, SOGLIA, PERIODO REFRATTARIO ASSOLUTO E RELATIVO. ESPERIMENTI DI HODGKING E HUXLEY MEDIANTE TECNICA DEL BLOCCO DEL VOLTAGGIO PER LA DETERMINAZIONE DEGLI IONI COINVOLTI NELLA CORRENTE PRECOCE E TARDIVA: POTENZIALE DI INVERSIONE. CANALI IONICI VOLTAGGIO-DIPENDENTI: ATTIVAZIONE E INATTIVAZIONE. LA PROPAGAZIONE DEL POTENZIALE D’AZIONE NELLE FIBRE AMIELINICHE E MIELINICHE. (8 H LEZIONE)
COMUNICAZIONE NERVOSA. TRASMISSIONE SINAPTICA. SINAPSI ELETTRICHE E CHIMICHE. POTENZIALE POSTSINAPTICO ECCITATORIO E INIBITORIO. INIBIZIONE DI TIPO POST-SINAPTICO E DI TIPO PRE-SINAPTICO. NEUROTRASMETTITORI: LIBERAZIONE DEL NEUROTRASMETTITORE, RUOLO DEL CALCIO (ESPERIMENTI DI KATZ E MILEDI, ESPERIMENTI DI LINAS), RILASCIO QUANTICO (ESPERIMENTI DI FATT E KATZ). MECCANISMI MOLECOLARI DELLA TRASMISSIONE SINAPTICA. RECETTORI DEI NEUROTRASMETTITORI; RECETTORI IONOTROPICI E ACCOPPIATI A PROTEINE G. (6 H LEZIONE)
RECETTORI SENSORIALI: CLASSIFICAZIONE. TRASDUZIONE E CODIFICAZIONE DELLO STIMOLO. ZONA ENCODER. RECETTORI ACUSTICI E VISIVI. (4 H LEZIONE)
GIUNZIONE NEUROMUSCOLARE. ACCOPPIAMENTO ECCITAZIONE-CONTRAZIONE MUSCOLARE. RUOLO DEL CALCIO. TEORIA DELLO SCORRIMENTO DEI FILAMENTI. RELAZIONE LUNGHEZZA-TENSIONE NEL SARCOMERO (2 H LEZIONE)
COMUNICAZIONE METABOLICA.
MECCANISMO D’AZIONE DEGLI ORMONI CHE AGISCONO TRAMITE RECETTORI INTRACELLULARI. I RECETTORI MEMBRANALI: RECETTORI-CANALE, RECETTORI OPERANTI PER PROTEINE G-TRIMERICHE, RECETTORI OPERANTI PER VIA ENZIMATICA, RECETTORI GUANIL-CICLASI. LE PROTEINE G. LE VIE DEI SECONDI MESSAGGERI (AMPC, DAG E IP3, GMPC, CALCIO) (10 H LEZIONE)
ORMONI COINVOLTI NELL’OMEOSTASI GLICEMICA E NELL’OMEOSTASI DEL METABOLISMO CORPOREO: INSULINA E ORMONI TIROIDEI (4 H LEZIONE)
LABORATORIO DIDATTICO DI TECNICHE UTILIZZATE PER VALUTARE L’ADATTAMENTO FISIOLOGICO IN RISPOSTA A STRESS AMBIENTALI E NUTRIZIONALI. (12H LABORATORIO)
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE 56 ORE DI DIDATTICA ASSISTITA (7 CFU) NELLA FORMA DI LEZIONI FRONTALI CHE SI SVOLGONO CON L’AUSILIO DI PROIEZIONI ED
1 CFU (12 H) DI ATTIVITÀ DI LABORATORIO
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME PREVEDE UNA ESPOSIZIONE ORALE E DISCUSSIONE DI TEMATICHE RELATIVE AGLI ARGOMENTI DEL CORSO. IN PARTICOLARE, LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVER ACQUISITO NOZIONI RELATIVE A: POTENZIALE DI RIPOSO, POTENZIALI ELETTROTONICI, POTENZIALI D'AZIONE. MODALITÀ DI TRASMISSIONE SINAPTICA. TRASPORTI ATTRAVERSO LA MEMBRANA. COMUNICAZIONE CELLULARE.
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Altre Informazioni
SI CONSIGLIA LA FREQUENZA AL CORSO

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-10-26]