Lilla' LIONETTI | FISIOLOGIA AVANZATA DELLA NUTRIZIONE E DELL’AMBIENTE
Lilla' LIONETTI FISIOLOGIA AVANZATA DELLA NUTRIZIONE E DELL’AMBIENTE
cod. 8803300026
FISIOLOGIA AVANZATA DELLA NUTRIZIONE E DELL’AMBIENTE
8803300026 | |
DIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI" | |
Corso di Dottorato (D.M.45/2013) | |
SCIENZE CHIMICHE,BIOLOGICHE E AMBIENTALI | |
2023/2024 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2021 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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BIO/09 | 1 | 8 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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CONOSCENZE E COMPETENZE CONOSCENZA DEI PRINCIPALI MECCANISMI FISIOLOGICI ATTIVATI NELLE CELLULE IN RISPOSTA A DIFFERENTI COMPOSTI PRESENTI NEGLI ALIMENTI, INCLUSI GLI INQUINANTI AMBIENTALI PRODOTTI DALL’ATTIVITÀ DELL’UOMO. ACQUISIRE COMPETENZE SUGLI APPROCCI TECNICI PER ANALIZZARE GLI EFFETTI DEI COMPOSTI CHIMICI PRESENTI NEGLI ALIMENTI SULLA FUNZIONE DELLE CELLULE E DEGLI ORGANULI CELLULARI, DELLA LORO MORFOLOGIA ED INTERAZIONE MORFOLOGICA E METABOLICA. VALUTAZIONE DEL RUOLO DELLA FUNZIONALITÀ, BIOENERGETICA E DINAMICA MITOCONDRIALE, STRESS OSSIDATIVO E DIFESE ANTIOSSIDANTI, STRESS DEL RETICOLO ENDOPLASMATICO. APPLICAZIONI DELLE CONOSCENZE E COMPETENZE -ABILITÀ DI PROGETTARE ANALISI DELLE RISPOSTE FISIOLOGICHE IN VIVO ED IN VITRO; -ABILITÀ DI VALUTARE L’EFFETTO DI COMPOSTI CHIMICI PRESENTI NEGLI ALIMENTI SULLE FUNZIONI CELLULARI; -ABILITÀ DI SVILUPPARE APPROCCI METABOLICI PER RICONOSCERE I BENEFICI ED I PERICOLI DI COMPOSTI CHIMICI PRESENTI NEGLI ALIMENTI SUGLI ORGANULI CELLULARI E SULLE LORO FUNZIONI; -ABILITÀ DI INTERCONNETTERE LE FUNZIONI E LA STRUTTURA CELLULARE PER VALUTARE GLI EFFETTI MACROSCOPICI SULLE CELLULE ED I TESSUTI; -ABILITÀ DI IDENTIFICARE STRATEGIE PER MIGLIORARE LA LUNGHEZZA DELLA VITA CELLULARE ATTRAVERSO ADATTAMENTI FISIOLOGICI. |
Prerequisiti | |
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CONOSCENZE NELL’AMBITO DELLA BIOLOGIA CELLULARE E DELLA FISIOLOGIA CELLULARE. |
Contenuti | |
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-STUDIO DEI MECCANISMI FISIOLOGICI DI ADATTAMENTO DI CELLULE E TESSUTI IN RISPOSTA A STIMOLI AMBIENTALI E NUTRIZIONALI (4 H); -COINVOLGIMENTO DEI MITOCONDRI E DEL RETICOLO NEI PATHWAYS CELLULARI COINVOLTI NEI MECCANISMI DI ADATTAMENTO E/O DI CITOTOSSICITÀ INDOTTA NELLE CELLULE (2 H); -APPROCCI METODOLOGICI PER EVIDENZIARE LE RISPOSTE CELLULARI A CONDIZIONI DI STRESS (2 H). |
Metodi Didattici | |
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LEZIONI FRONTALI DELLA DURATA DI 2 ORE. |
Verifica dell'apprendimento | |
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GLI STUDENTI SARANNO INVITATI A PRESENTARE UNA RELAZIONE FINALE SUGLI ARGOMENTI SVOLTI CON APPROFONDIMENTI RECENTI DELLA RICERCA SCIENTIFICA. LA PROVA È VOLTA ANCHE A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI COMPRENDERE LE PROBLEMATICHE FISIOLOGICHE E DI ESPORLE CON UNA ADEGUATA PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO. LA VOTAZIONE MINIMA (18/30) È ATTRIBUITA A STUDENTI CHE MOSTRANO UNA CONOSCENZA SUPERFICIALE, UNA COMPRENSIONE LIMITATA DEI CONTENUTI TEORICI ED UNA CAPACITÀ ESPOSITIVA SUFFICIENTE. LA VOTAZIONE MASSIMA (30/30) È ATTRIBUITA A STUDENTI CHE DIMOSTRANO DI AVER APPROFONDITO LA COMPRENSIONE E LA CONOSCENZA TEORICA CON ADEGUATI AGGIORNAMENTI DALLA LETTERATURA SCIENTIFICA DELLE TEMATICHE TRATTATE NEL CORSO. L’ECCELLENZA RICHIEDE DI AVER DIMOSTRATO DI SAPER DISCUTERE CRITICAMENTE E CON OTTIMA PADRONANZA ESPOSITIVA, GLI ARGOMENTI EFFETTUANDO IN MANIERA AUTONOMA I COLLEGAMENTI TRA I VARI ARGOMENTI TRATTATI NEL CORSO CHE CONTRIBUISCONO COMPLESSIVAMENTE ALLA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLA COMPLESSITÀ FISIOLOGICA DELLE RISPOSTE ADATTATIVE A STIMOLI NUTRIZIONALI ED AMBIENTALI. |
Testi | |
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•SLIDES DELLE LEZIONI DISPONIBILI AL LINK: HTTPS://DOCENTI.UNISA.IT/023816/RISORSE •ARTICOLI SELEZIONATI DALLA RECENTE LETTERATURA SCIENTIFICA. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]