MUSICHE POPOLARI CONTEMPORANEE

FRANCESCO BRUSCO MUSICHE POPOLARI CONTEMPORANEE

4312400011
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
DISCIPLINE DELLE ARTI VISIVE, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO
2024/2025

ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2020
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
AppelloData
APPELLO GENNAIO SESSIONE ORDINARIA16/01/2025 - 14:30
APPELLO FEBBRAIO SESSIONE ORDINARIA14/02/2025 - 14:30
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE
PADRONEGGIARE I PRINCIPALI APPROCCI, METODI E STRUMENTI PER LO STUDIO DELLE MUSICHE POPOLARI CONTEMPORANEE, CON UN PARTICOLARE FOCUS SULLE DINAMICHE STORICO-CULTURALI RIGUARDANTI LE CONNESSIONI TRA MUSICA, SOCIETÀ E MEDIA. SVILUPPARE CAPACITÀ ANALITICHE E ARGOMENTATIVE SULLA CANZONE E LE ALTRE FORME COMUNICATIVE DELLA POPULAR MUSIC.

CONOSCENZA E CAPACITÀ
ESAMINARE CRITICAMENTE LE PRINCIPALI QUESTIONI TEORICHE E STORICO-CULTURALI ALLA BASE DELLO STUDIO DELLA POPULAR MUSIC, DELLE SUE TECNOLOGIE E DELLE PRATICHE CHE COINVOLGONO MUSICISTI, OPERATORI E RICEZIONE. COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI E UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI E MULTIMEDIALI UTILI ALL’ACCRESCIMENTO DELLE PROPRIE CONOSCENZE.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
SITUARE I FENOMENI MUSICALI ALL’INTERNO DEI RISPETTIVI CONTESTI STORICO-CULTURALI. METTERE IN PRATICA L’ANALISI DEI VARI GENERI MUSICALI ADOTTANDO I METODI, I CONCETTI E GLI STRUMENTI ESPOSTI DURANTE LE LEZIONI.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
SVILUPPARE STRUMENTI CONCETTUALI E CAPACITÀ CRITICHE UTILI PER ANALIZZARE E INTERPRETARE AUTONOMAMENTE QUESTIONI METODOLOGICHE E STORICHE, FONTI, MATERIALI E LINGUAGGI SPECIFICI DELLA MUSICA. ESSERE IN GRADO DI ESERCITARE UN ASCOLTO CRITICO SU REPERTORI MUSICALI DI AMBITO POPULAR E DI PROSEGUIRE IN AUTONOMIA LO STUDIO DEGLI STESSI.

ABILITÀ COMUNICATIVE
RIELABORARE CRITICAMENTE QUANTO APPRESO E COMUNICARE LE PROPRIE CONOSCENZE A DIFFERENTI LIVELLI DI PROFONDITÀ, ESPRIMENDOLE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CON LE COMPETENZE LESSICALI SPECIFICHE, UTILIZZANDO IL REGISTRO PIÙ ADEGUATO A CIASCUNA CIRCOSTANZA.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
CONTENUTI
IL CORSO INTENDE OFFRIRE UN’INTRODUZIONE METODOLOGICA E UNA PANORAMICA STORICO-CULTURALE SULLA POPULAR MUSIC, LE SUE PRATICHE E I SUOI GENERI, PROPONENDO STRUMENTI PER LA COMPRENSIONE E LA CONTESTUALIZZAZIONE DEI REPERTORI E DELLE PRATICHE MUSICALI. IL PERCORSO STORIOGRAFICO RISERVERÀ AMPIO SPAZIO ALLA SITUAZIONE ITALIANA IN RELAZIONE AL CONTESTO GLOBALE, COLLEGANDO LA STORIA DEI REPERTORI MUSICALI A QUELLA DEI MEDIA, DELLA CULTURA E DELLA SOCIETÀ. UN’ATTENZIONE PARTICOLARE, INFINE, SARÀ RISERVATA ALL’ANALISI DEGLI ARTEFATTI REGISTRATI IN QUANTO FORME COMPLESSE DI COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE — MUSICALE, LETTERARIA, PERFORMATIVA, TECNOLOGICA — CONCEPITI PER LA DISTRIBUZIONE DI MASSA.


PARTE GENERALE: METODOLOGIE E LINEAMENTI STORICO-SOCIALI DELLA POPULAR MUSIC.

A. INTRODUZIONE METODOLOGICA

1. DEFINIZIONI E CONFINI DELLE MUSICHE POPOLARI CONTEMPORANEE
POPULAR MUSIC STUDIES: PROSPETTIVE STORICO-CRITICHE E SOCIO-SEMIOTICHE; PERFORMANCE E CULTURAL STUDIES.
2. PRODUZIONE, DISTRIBUZIONE E RICEZIONE
L’INDUSTRIA MUSICALE: EDITORIA, DISCOGRAFIA, LIVE, WEB
MEDIA E TECNOLOGIE DAL FONOGRAFO ALLO STREAMING
POPULAR MUSIC E SOCIETÀ: SCENE, CAMPI E MUSIC WORLD
3. TIPOLOGIE E FUNZIONI DEL TESTO NELLA POPULAR MUSIC
CODICI, FORME E GENERI

B. PERCORSO STORICO-CULTURALE

4. LE RADICI DELLE MUSICHE POPOLARI CONTEMPORANEE
BLUES, RHYTHM AND BLUES, JAZZ
LA POPULAR MUSIC NELL’ITALIA DEL VENTENNIO
5. ASCESA E DECLINO DEL ROCK’N’ROLL; IL NUOVO CORSO AMERICANO
6. IL DOPOGUERRA IN ITALIA, DA "BELLA CIAO" A "VOLARE"
7. I BEATLES E LA BRITISH INVASION
8. L’ITALIA DEL BOOM; URLATORI, CANTANTI E COMPLESSI
BEAT BRITANNICO E “BITT” ITALIANO
OLTRE IL POP: SONGWRITER, CHANSONNIERS, CANTAUTORI
9. IL ROCK COME MOVIMENTO ESTETICO
LA STAGIONE DEI GRANDI FESTIVAL
CONTROCULTURA E STAMPA MUSICALE
10. PROG ITALIANO E INTERNAZIONALE
FOLK REVIVAL E PRODROMI DELLA WORLD MUSIC
11. DISCO MUSIC, PUNK E POST PUNK
MOLTIPLICAZIONE DEI GENERI, DALLA NEW WAVE AL RAP
12. NUOVE SCENE DEGLI ANNI NOVANTA: GRUNGE, HIP HOP, TECHNO, BRITPOP
VERSO IL TERZO MILLENNIO, LA SMATERIALIZZAZIONE E LE INTELLIGENZE ARTIFICIALI

PARTE MONOGRAFICA. LA MUSICA REGISTRATA: STORIA, PRATICHE, TECNOLOGIA.

A. INTRODUZIONE

13. GENESI ED EVOLUZIONE DELLA REGISTRAZIONE (ELETTRICA, ANALOGICA, DIGITALE)
LO STUDIO DI REGISTRAZIONE COME SPAZIO FISICO E CREATIVO
LA PRODUZIONE DISCOGRAFICA IN ITALIA (1965-1999)

B. CASI DI STUDIO

14. THE BEATLES, SGT. PEPPER’S LONELY HEARTS CLUB BAND (1967)
15. FABRIZIO DE ANDRÉ, ANIME SALVE (1996)
Metodi Didattici
METODI DIDATTICI
LEZIONI FRONTALI MA CON UN IMPIANTO IL PIÙ POSSIBILE APERTO ALLA PARTECIPAZIONE DEGLI STUDENTI, ATTRAVERSO INTERVENTI STRUTTURATI NEL CORSO DELLE LEZIONI E CONSIDERAZIONI SUGLI ARGOMENTI TRATTATI.
LA FREQUENZA È FORTEMENTE CONSIGLIATA (SI VEDA ANCHE LA SEZIONE MODALITÀ DI VERIFICA).
Verifica dell'apprendimento
VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

ESAME ORALE

IN PRECEDENZA: DURANTE IL CORSO GLI STUDENTI FREQUENTANTI SOSTERRANNO UNA PROVA SCRITTA AVENTE A OGGETTO PARTE DEI CONTENUTI DELLE LEZIONI. IL RISULTATO DELLA PROVA SARÀ DETERMINANTE AI FINI DELLA VALUTAZIONE FINALE, LA QUALE TERRÀ CONTO ANCHE DELLA PARTECIPAZIONE ATTIVA NEL CORSO DELLE LEZIONI.
GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI SOSTERRANNO UNA PROVA ORALE INCENTRATA SULLA LORO BIBLIOGRAFIA D’ESAME (SI VEDA SEZIONE “TESTI”).
Testi
RICHARD MIDDLETON (2001), STUDIARE LA POPULAR MUSIC, MILANO, FELTRINELLI (CAP. 1, PP. 19-58)

FRANCO FABBRI (2008), AROUND THE CLOCK: UNA BREVE STORIA DELLA POPULAR MUSIC, TORINO, UTET. (CAPITOLI 15-33, PP. 78-197)

JACOPO TOMATIS (2021), STORIA CULTURALE DELLA CANZONE ITALIANA, MILANO, IL SAGGIATORE (CAPITOLI 3 E 6, PP. 88-136 E 211-250).


FRANCESCO BRUSCO (2022), LA VOCE DEL PADRONE: SUONI E RACCONTI DAGLI STUDI DI REGISTRAZIONE, MILANO, JACA BOOK. (CAPITOLI 3-5, PP. 37-110).

DISPENSE DEL CORSO

DISCOGRAFIA SELEZIONATA SU CANALE YOUTUBE:
HTTPS://WWW.YOUTUBE.COM/WATCH?V=QSIJ17XBAYK&LIST=PLPORJG9LBRJODDSAP5P-LWWNEQZ-XPYR3&PP=GAQBIAQB


Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]