FRANCESCO BRUSCO | MUSICHE POPOLARI CONTEMPORANEE
FRANCESCO BRUSCO MUSICHE POPOLARI CONTEMPORANEE
cod. 4312400011
MUSICHE POPOLARI CONTEMPORANEE
4312400011 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA | |
DISCIPLINE DELLE ARTI VISIVE, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO | |
2024/2025 |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2020 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-ART/08 | 6 | 30 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
APPELLO GENNAIO SESSIONE ORDINARIA | 16/01/2025 - 14:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO FEBBRAIO SESSIONE ORDINARIA | 14/02/2025 - 14:30 | SESSIONE ORDINARIA |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVO GENERALE PADRONEGGIARE I PRINCIPALI APPROCCI, METODI E STRUMENTI PER LO STUDIO DELLE MUSICHE POPOLARI CONTEMPORANEE, CON UN PARTICOLARE FOCUS SULLE DINAMICHE STORICO-CULTURALI RIGUARDANTI LE CONNESSIONI TRA MUSICA, SOCIETÀ E MEDIA. SVILUPPARE CAPACITÀ ANALITICHE E ARGOMENTATIVE SULLA CANZONE E LE ALTRE FORME COMUNICATIVE DELLA POPULAR MUSIC. CONOSCENZA E CAPACITÀ ESAMINARE CRITICAMENTE LE PRINCIPALI QUESTIONI TEORICHE E STORICO-CULTURALI ALLA BASE DELLO STUDIO DELLA POPULAR MUSIC, DELLE SUE TECNOLOGIE E DELLE PRATICHE CHE COINVOLGONO MUSICISTI, OPERATORI E RICEZIONE. COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI E UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI E MULTIMEDIALI UTILI ALL’ACCRESCIMENTO DELLE PROPRIE CONOSCENZE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE SITUARE I FENOMENI MUSICALI ALL’INTERNO DEI RISPETTIVI CONTESTI STORICO-CULTURALI. METTERE IN PRATICA L’ANALISI DEI VARI GENERI MUSICALI ADOTTANDO I METODI, I CONCETTI E GLI STRUMENTI ESPOSTI DURANTE LE LEZIONI. AUTONOMIA DI GIUDIZIO SVILUPPARE STRUMENTI CONCETTUALI E CAPACITÀ CRITICHE UTILI PER ANALIZZARE E INTERPRETARE AUTONOMAMENTE QUESTIONI METODOLOGICHE E STORICHE, FONTI, MATERIALI E LINGUAGGI SPECIFICI DELLA MUSICA. ESSERE IN GRADO DI ESERCITARE UN ASCOLTO CRITICO SU REPERTORI MUSICALI DI AMBITO POPULAR E DI PROSEGUIRE IN AUTONOMIA LO STUDIO DEGLI STESSI. ABILITÀ COMUNICATIVE RIELABORARE CRITICAMENTE QUANTO APPRESO E COMUNICARE LE PROPRIE CONOSCENZE A DIFFERENTI LIVELLI DI PROFONDITÀ, ESPRIMENDOLE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CON LE COMPETENZE LESSICALI SPECIFICHE, UTILIZZANDO IL REGISTRO PIÙ ADEGUATO A CIASCUNA CIRCOSTANZA. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
CONTENUTI IL CORSO INTENDE OFFRIRE UN’INTRODUZIONE METODOLOGICA E UNA PANORAMICA STORICO-CULTURALE SULLA POPULAR MUSIC, LE SUE PRATICHE E I SUOI GENERI, PROPONENDO STRUMENTI PER LA COMPRENSIONE E LA CONTESTUALIZZAZIONE DEI REPERTORI E DELLE PRATICHE MUSICALI. IL PERCORSO STORIOGRAFICO RISERVERÀ AMPIO SPAZIO ALLA SITUAZIONE ITALIANA IN RELAZIONE AL CONTESTO GLOBALE, COLLEGANDO LA STORIA DEI REPERTORI MUSICALI A QUELLA DEI MEDIA, DELLA CULTURA E DELLA SOCIETÀ. UN’ATTENZIONE PARTICOLARE, INFINE, SARÀ RISERVATA ALL’ANALISI DEGLI ARTEFATTI REGISTRATI IN QUANTO FORME COMPLESSE DI COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE — MUSICALE, LETTERARIA, PERFORMATIVA, TECNOLOGICA — CONCEPITI PER LA DISTRIBUZIONE DI MASSA. PARTE GENERALE: METODOLOGIE E LINEAMENTI STORICO-SOCIALI DELLA POPULAR MUSIC. A. INTRODUZIONE METODOLOGICA 1. DEFINIZIONI E CONFINI DELLE MUSICHE POPOLARI CONTEMPORANEE POPULAR MUSIC STUDIES: PROSPETTIVE STORICO-CRITICHE E SOCIO-SEMIOTICHE; PERFORMANCE E CULTURAL STUDIES. 2. PRODUZIONE, DISTRIBUZIONE E RICEZIONE L’INDUSTRIA MUSICALE: EDITORIA, DISCOGRAFIA, LIVE, WEB MEDIA E TECNOLOGIE DAL FONOGRAFO ALLO STREAMING POPULAR MUSIC E SOCIETÀ: SCENE, CAMPI E MUSIC WORLD 3. TIPOLOGIE E FUNZIONI DEL TESTO NELLA POPULAR MUSIC CODICI, FORME E GENERI B. PERCORSO STORICO-CULTURALE 4. LE RADICI DELLE MUSICHE POPOLARI CONTEMPORANEE BLUES, RHYTHM AND BLUES, JAZZ LA POPULAR MUSIC NELL’ITALIA DEL VENTENNIO 5. ASCESA E DECLINO DEL ROCK’N’ROLL; IL NUOVO CORSO AMERICANO 6. IL DOPOGUERRA IN ITALIA, DA "BELLA CIAO" A "VOLARE" 7. I BEATLES E LA BRITISH INVASION 8. L’ITALIA DEL BOOM; URLATORI, CANTANTI E COMPLESSI BEAT BRITANNICO E “BITT” ITALIANO OLTRE IL POP: SONGWRITER, CHANSONNIERS, CANTAUTORI 9. IL ROCK COME MOVIMENTO ESTETICO LA STAGIONE DEI GRANDI FESTIVAL CONTROCULTURA E STAMPA MUSICALE 10. PROG ITALIANO E INTERNAZIONALE FOLK REVIVAL E PRODROMI DELLA WORLD MUSIC 11. DISCO MUSIC, PUNK E POST PUNK MOLTIPLICAZIONE DEI GENERI, DALLA NEW WAVE AL RAP 12. NUOVE SCENE DEGLI ANNI NOVANTA: GRUNGE, HIP HOP, TECHNO, BRITPOP VERSO IL TERZO MILLENNIO, LA SMATERIALIZZAZIONE E LE INTELLIGENZE ARTIFICIALI PARTE MONOGRAFICA. LA MUSICA REGISTRATA: STORIA, PRATICHE, TECNOLOGIA. A. INTRODUZIONE 13. GENESI ED EVOLUZIONE DELLA REGISTRAZIONE (ELETTRICA, ANALOGICA, DIGITALE) LO STUDIO DI REGISTRAZIONE COME SPAZIO FISICO E CREATIVO LA PRODUZIONE DISCOGRAFICA IN ITALIA (1965-1999) B. CASI DI STUDIO 14. THE BEATLES, SGT. PEPPER’S LONELY HEARTS CLUB BAND (1967) 15. FABRIZIO DE ANDRÉ, ANIME SALVE (1996) |
Metodi Didattici | |
---|---|
METODI DIDATTICI LEZIONI FRONTALI MA CON UN IMPIANTO IL PIÙ POSSIBILE APERTO ALLA PARTECIPAZIONE DEGLI STUDENTI, ATTRAVERSO INTERVENTI STRUTTURATI NEL CORSO DELLE LEZIONI E CONSIDERAZIONI SUGLI ARGOMENTI TRATTATI. LA FREQUENZA È FORTEMENTE CONSIGLIATA (SI VEDA ANCHE LA SEZIONE MODALITÀ DI VERIFICA). |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO ESAME ORALE IN PRECEDENZA: DURANTE IL CORSO GLI STUDENTI FREQUENTANTI SOSTERRANNO UNA PROVA SCRITTA AVENTE A OGGETTO PARTE DEI CONTENUTI DELLE LEZIONI. IL RISULTATO DELLA PROVA SARÀ DETERMINANTE AI FINI DELLA VALUTAZIONE FINALE, LA QUALE TERRÀ CONTO ANCHE DELLA PARTECIPAZIONE ATTIVA NEL CORSO DELLE LEZIONI. GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI SOSTERRANNO UNA PROVA ORALE INCENTRATA SULLA LORO BIBLIOGRAFIA D’ESAME (SI VEDA SEZIONE “TESTI”). |
Testi | |
---|---|
RICHARD MIDDLETON (2001), STUDIARE LA POPULAR MUSIC, MILANO, FELTRINELLI (CAP. 1, PP. 19-58) FRANCO FABBRI (2008), AROUND THE CLOCK: UNA BREVE STORIA DELLA POPULAR MUSIC, TORINO, UTET. (CAPITOLI 15-33, PP. 78-197) JACOPO TOMATIS (2021), STORIA CULTURALE DELLA CANZONE ITALIANA, MILANO, IL SAGGIATORE (CAPITOLI 3 E 6, PP. 88-136 E 211-250). FRANCESCO BRUSCO (2022), LA VOCE DEL PADRONE: SUONI E RACCONTI DAGLI STUDI DI REGISTRAZIONE, MILANO, JACA BOOK. (CAPITOLI 3-5, PP. 37-110). DISPENSE DEL CORSO DISCOGRAFIA SELEZIONATA SU CANALE YOUTUBE: HTTPS://WWW.YOUTUBE.COM/WATCH?V=QSIJ17XBAYK&LIST=PLPORJG9LBRJODDSAP5P-LWWNEQZ-XPYR3&PP=GAQBIAQB |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]