Programma del corso e bibliografia

FRANCESCO BRUSCO Programma del corso e bibliografia

Parte generale: metodologie e lineamenti storico-sociali della popular music.

Introduzione metodologica

- Definizioni e confini delle musiche popolari contemporanee. Popular music studies: prospettive storico-critiche e socio-semiotiche; performance e cultural studies.

- Produzione, diffusione e ricezione. L’industria musicale: editoria, discografia, live, web. Media e tecnologie dal fonografo allo streaming. Popular music e società: scene, campi e music world.

- Tipologie e funzioni del testo nella popular music. Forme e generi.

Percorso storico-critico

- Le radici delle musiche popolari contemporanee

- Popular music nell’Italia del Ventennio

- Ascesa e declino del rock’n’roll; il nuovo corso americano

- Il dopoguerra in Italia, da Bella ciao a Volare

- I Beatles e la British Invasion

- L’Italia del boom; urlatori, cantanti e complessi

- Beat britannico e “bitt” italiano

- Oltre il pop: songwriter, chansonniers, cantautori

- Il rock come movimento estetico

- La stagione dei grandi festival

- Controcultura e stampa musicale

- Prog italiano e internazionale

- Folk revival e prodromi della world music

- Disco music, punk e post punk

- Moltiplicazione dei generi, dalla new wave al rap

- Grunge, hip hop, techno e Britpop

- Verso il nuovo millennio, la smaterializzazione e le intelligenze artificiali.

Parte monografica: la musica registrata, storia, pratiche, tecnologia.

Introduzione

- Genesi ed evoluzione della registrazione (elettrica, analogica, digitale)

- Lo studio di registrazione come spazio fisico e creativo

- La produzione discografica in Italia (1965-1999)

Casi di studio

- The Beatles, Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band (1967)

Fabrizio De André, Anime salve (1996)

Bibliografia:

Richard Middleton (2001), Studiare la popular music, Milano, Feltrinelli (capitolo 1: “Roll Over Beethoven? Luoghi e incursioni nella mappa storico-culturale”, pp. 19.58).

Franco Fabbri (2008), Around The Clock: Una breve storia della popular music, Torino, Utet (capitoli 15-33, pp. 78-197).

Jacopo Tomatis (2021), Storia culturale della canzone italiana, Milano, il Saggiatore (Capitoli 3 e 6, pp. 88-136 e 211-250).

Francesco Brusco (2022), La voce del padrone: Suoni e racconti dagli studi di registrazione, Milano, Jaca Book (Capitoli 3-5, pp. 37-110).