Anna PAPACCIO | FONDAMENTI DI ECONOMIA
Anna PAPACCIO FONDAMENTI DI ECONOMIA
cod. 0312200096
FONDAMENTI DI ECONOMIA
0312200096 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE | |
2022/2023 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
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FONDAMENTI DI ECONOMIA - M1 | |||||
SECS-P/01 | 6 | 40 | LEZIONE | ||
FONDAMENTI DI ECONOMIA - M2 | |||||
SECS-P/01 | 3 | 20 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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OBIETTIVO DELL'INSEGNAMENTO È QUELLO DI FORNIRE AGLI STUDENTI CONOSCENZE SUI PRINCIPI E SUI MODELLI FONDAMENTALI RELATIVI AI PROCESSI DI DECISIONE DI CONSUMATORI ED IMPRESE ED AI MECCANISMI DI FUNZIONAMENTO DEI MERCATI. GLI STUDENTI AVRANNO ACQUISITO LE PRINCIPALI CONOSCENZE DI ANALISI ECONOMICA UTILI SIA ALLA COMPRENSIONE DEI PROCESSI DI DECISIONE DI INDIVIDUI ED IMPRESE CHE DEI MECCANISMI DI FUNZIONAMENTO DEI MERCATI. INOLTRE, VENGONO AFFRONTATE ALCUNE TEMATICHE DI BASE DELLA MACROECONOMIA. ALLA LUCE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE, GLI STUDENTI SARANNO GRADO DI APPLICARE I PRINCIPI ED I MODELLI MICROECONOMICI ALLA DESCRIZIONE DEI FENOMENI DEL MONDO REALE, RELATIVI SIA AL COMPORTAMENTO DI INDIVIDUI ED IMPRESE CHE AI MECCANISMI DI FUNZIONAMENTO DEI MERCATI. ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE: -CONOSCERÀ I FONDAMENTI E I PRINCIPI CHE REGOLANO LE SCELTE MICROECONOMICHE; -COMPRENDERÀ LE PROBLEMATICHE MACROECONOMICHE E LE LORO SOLUZIONI; -ACQUISIRÀ LA CONSAPEVOLEZZA DEL MECCANISMO DI FUNZIONAMENTO DI UN SISTEMA ECONOMICO E LE INTERRELAZIONI TRA SCELTE MICROECONOMICHE E MACROECONOMICHE. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -APPLICARE LE CONOSCENZE TEORICHE ACQUISITE AL FINE DI INTERPRETARE CORRETTAMENTE I PRINCIPALI TEMI MICROECONOMICI E MACROECONOMICI; - ELABORARE SOLUZIONI ATTRAVERSO LA CONOSCENZA ACQUISITA RIGUARDO AI PRINCIPALI PROBLEMI DEI SISTEMI ECONOMICI. -LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI VALUTARE IN MANIERA INDIPENDENTE E CRITICA IL COMPORTAMENTO ECONOMICO DEI CONSUMATORI, LE STRATEGIE D’IMPRESA NEI DIVERSI MERCATI E LE SCELTE DI POLITICA ECONOMICA E FORNIRE POTENZIALI SOLUZIONI A PROBLEMATICHE ECONOMICHE REALI LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -ARGOMENTARE E DISCUTERE IN MANIERA ADEGUATA (ATTRAVERSO DIMOSTRAZIONI GRAFICHE DEI MODELLI TEORICI APPRESI) SE CHIAMATO AD ESPRIMERSI SU PROBLEMATICHE ECONOMICHE IPOTETICHE E REALI, AVENDO ACQUISITO LA PADRONANZA DEL LINGUAGGIO TECNICO. LO STUDENTE SAPRÀ: -ILLUSTRARE E DISCUTERE, A LIVELLO MICROECONOMICO, LE SCELTE DI CONSUMO E DI PRODUZIONE, L’EQUILIBRIO DI MERCATO, LE PRINCIPALI FORME DI MERCATO ED I POSSIBILI FALLIMENTI DI MERCATO; A LIVELLO MACROECONOMICO, LA PRODUZIONE E LA CRESCITA ECONOMICA, LE PROBLEMATICHE RELATIVE ALLA DISOCCUPAZIONE, ALL’INFLAZIONE. |
Prerequisiti | |
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NON SONO RICHIESTI PREREQUISITI MA FONDAMENTI DI MATEMATICA E GEOMETRIA A LIVELLO DI SCUOLA SECONDARIA POSSONO ESSERE UTILI PER COMPRENDERE L'ANALISI GRAFICA PREPONDERANTE IN QUESTO INSEGNAMENTO. GLI STRUMENTI ANALITICI UTILIZZATI SONO ELEMENTARI (GRAFICI IN UN SISTEMA DI ASSI CARTESIANI, SEMPLICI ESPRESSIONI ARITMETICHE E ALGEBRICHE, EQUAZIONI ELEMENTARI) E VERRANNO (RI)SPIEGATI ALL’INIZIO DEL CORSO. |
Contenuti | |
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TESTI DI RIFERIMENTO: MICROECONOMIA DI DAVID A. BESANKO, RONALD R. BRAEUTIGAM SCOPRIRE LA MACROECONOMIA. I. QUELLO CHE NON SI PUÒ NON SAPERE. OLIVIER BLANCHARD, ALESSIA AMIGHINI, FRANCESCO GIAVAZZI 1. INTRODUZIONE ALL’ECONOMIA POLITICA MICROECONOMIA E MACROECONOMIA. IL SISTEMA ECONOMICO E PRINCIPI BASE DELL'ANALISI DEL PROBLEMA ECONOMICO. 2. DOMANDA, OFFERTA, EQUILIBRIO DI MERCATO VARIABILI ENDOGENE ED ESOGENE, SPOSTAMENTI LUNGO LA CURVA E TRASPOSIZIONI DELLA CURVA DI DOMANDA 3. ELASTICITÀ DELLA DOMANDA E DELL’OFFERTA IL CONCETTO DI ELASTICITA' IN RELAZIONE CON L'INCLINAZIONE DELLA CURVA DI DOMANDA E DI OFFERTA. L'ELASTICITA' LUNGO LA CURVA DI DOMANDA LINEARE. 4. LA TEORIA DEL CONSUMATORE IL VINCOLO DI BILANCIO.FUNZIONE DI UTILITA', CURVE DI INDIFFERENZA E PROPRIETA' DELLE PREFERENZE. SCELTA DEL CONSUMATORE, VARIAZIONI DELL'EQUILIBRIO, EFFETTO REDDITO ED EFFETTO SOSTITUZIONE. 5. LA TEORIA DEL PRODUTTORE ISOQUANTI ED ISOCOSTI, MINIMIZZAZIONE DEI COSTI, COSTI DI PRODUZIONE. 6. IL COMPORTAMENTO DELL’IMPRESA E LE STRUTTURE DI MERCATO CONCORRENZA PERFETTA, MONOPOLIO, OLIGOPOLIO 7. LA PRODUZIONE AGGREGATA ANALISI DEL PIL E SUE COMPONENTI. 8. IL MERCATO DEI BENI LA DETERMINAZIONE DELLA PRODUZIONE DI EQUILIBRIO 9. I MERCATI FINANZIARI DOMANDA DI MONETA, OFFERTA DI MONETA E TASSO DI INTERESSE DI EQUILIBRIO 10. IL MERCATO DEI BENI E I MERCATI FINANZIARI: IL MODELLO IS-LM 11. IL MERCATO DEL LAVORO LA DETERMINAZIONE DEI SALARI, LA DETERMINAZIONE DEI PREZZI, IL TASSO NATURALE DI DISOCCUPAZIONE 12. LA CURVA DI PHILLIPS, IL TASSO NATURALE DI DISOCCUPAZIONE E L’INFLAZIONE |
Metodi Didattici | |
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LEZIONI ED ESERCITAZIONI IN PRESENZA:LEZIONI FRONTALI (46 ORE), ESERCITAZIONI (14 ORE). LE LEZIONI TEORICHE SONO SUPPORTATE DA SPIEGAZIONI GRAFICHE E RICHIAMI DI MATEMATICA DI BASE CHE POSSONO SEMPLIFICARE LA COMPRENSIONE DEI CONCETTI PIU' COMPLESSI. I CONCETTI ECONOMICI VENGONO PRESENTATI APRENDO DISCUSSIONI CON GLI STUDENTI AL FINE DI RENDERE PIU' CHIARA SIA LA TERMINOLOGIA ECONOMICA CHE IL RAGIONAMENTO ECONOMICO. PARTICOLARE ENFASI INFATTI E' DATA ALL'ECONOMIA INTESA COME METODO DECISIONALE PER LA PARTE DI MICROECONOMIA E CRITICO-VALUTATIVO IN TERMINI DI RISOLUZIONE DI PROBLEMATICHE QUALI LA DISOCCUPAZIONE, L'INFLAZIONE E LA CRESCITA PER L'ASPETTO MACROECONOMICO. LE ESERCITAZIONI INCLUDONO SIA RISOLUZIONI DI ESERCIZI IN CUI VENGONO UTILIZZATE LE TECNICHE PRESENTATE NELLE LEZIONI TEORICHE SIA LA RISOLUZIONE GRAFICA DI PROBLEMATICHE MACROECONOMICHE TRAMITE L'UTILIZZO DI POLITICHE MONETARIE E FISCALI. |
Verifica dell'apprendimento | |
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IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L’ESAME PREVEDE UNA PROVA SCRITTA OBBLIGATORIA ED UNA PROVA ORALE (OPZIONALE SOLO PER GLI STUDENTI CHE ABBIANO OTTENUTO UN VOTO COMPRESO TRA IL 18 ED IL 26 ALLA PROVA SCRITTA). LA PROVA SCRITTA, DELLA DURATA DI 2 ORE, È COSTITUITA DA DOMANDE TEORICHE (QUESITI A RISPOSTA MULTIPLA E DOMANDE APERTE) ED ESERCIZI; LA PROVA ORALE (OVE PREVISTA), CONSISTE IN UN COLLOQUIO DELLA DURATA DI CIRCA 15 MINUTI, FINALIZZATO AD ACCERTARE SIA IL LIVELLO DI CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE CHE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI MATURATA DALLO STUDENTE. È PREVISTA UNA PROVA INTERMEDIA SULLA PRIMA PARTE DEL PROGRAMMA (50%). PER COLORO CHE SUPERANO LA PROVA INTERMEDIA L’ESAME FINALE SI FOCALIZZERÀ SOLO SULLA SECONDA PARTE DEL PROGRAMMA. |
Testi | |
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TESTI DI RIFERIMENTO: MICROECONOMIA DI DAVID A. BESANKO, RONALD R. BRAEUTIGAM SCOPRIRE LA MACROECONOMIA. I. QUELLO CHE NON SI PUÒ NON SAPERE. OLIVIER BLANCHARD, ALESSIA AMIGHINI, FRANCESCO GIAVAZZI |
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