DOMENICO FURNO | ALGORITMI E STRUTTURE DATI
DOMENICO FURNO ALGORITMI E STRUTTURE DATI
cod. 0212700138
ALGORITMI E STRUTTURE DATI
0212700138 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS | |
CORSO DI LAUREA | |
ECONOMIA E MANAGEMENT | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2014 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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INF/01 | 5 | 30 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
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FURNO / CAVALIERE | 18/12/2024 - 09:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
FURNO / CAVALIERE | 18/12/2024 - 09:30 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
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L'OBIETTIVO DEL CORSO È DI PERMETTERE AGLI STUDENTI DI CONOSCERE I FONDAMENTI DELLE STRUTTURE DATI E DEGLI ALGORITMI E I CONCETTI FONDAMENTALI DELL'INFORMATICA E DEL COMPUTATIONAL PROBLEM SOLVING. RELATIVAMENTE ALLE CONOSCENZE, VERRANNO PRESENTATE TECNICHE PER RISOLVERE PROBLEMI COMPUTAZIONALI ED IMPLEMENTARNE LA SOLUZIONE NELL'INTENTO DI TRASFERIRE LA CAPACITÀ DI APPLICAZIONE DI TALI STRUMENTI ALLA PROGETTAZIONE DI SOLUZIONI PER PROBLEMI COMPUTAZIONALI. ATTRAVERSO IL CORSO, LO STUDENTE ACQUISIRÀ LA CAPACITÀ DI IDENTIFICARE LE CARATTERISTICHE STRUTTURALI DI UN PROBLEMA COMPUTAZIONALE E DI INDIVIDUARE LA TECNICA DA USARE PER PROGETTARE UN ALGORITMO PER ESSO. INOLTRE, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI DESCRIVERE CON LINGUAGGIO APPROPRIATO LE INFORMAZIONI RICAVATE DALL'ANALISI DI UN PROBLEMA COMPUTAZIONALE. INFINE, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COMPRENDERE LE CARATTERISTICHE DI UN PROBLEMA COMPUTAZIONALE CHE RENDONO POSSIBILE L'APPLICAZIONE DI UNA TECNICA PER LA SUA SOLUZIONE. |
Prerequisiti | |
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NESSUN PREREQUISITO SPECIFICO. |
Contenuti | |
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- DEFINIZIONE DI ALGORITMO. IL MODELLO RAM --2 ORE - SPECIFICA DI ALGORITMI IN PSEUDO-CODICE -- 2 ORE - PROGRAMMAZIONE ORIENTATA AGLI OGGETTI IN PYTHON (6 ORE) - DEFINIZIONE E IMPLEMENTAZIONE IN PYTHON DI STRUTTURE DATI ELEMENTARI: VETTORE, PILA, CODA E LISTA (6 ORE) - COMPLESSITA' COMPUTAZIONALE DEGLI ALGORITMI (4 ORE) - ALGORITMI DI ORDINAMENTO: INSERTION SORT, SELECTION SORT, MERGE SORT, RADIX SORT, COUNTING SORT, QUICKSORT -- 10 ORE |
Metodi Didattici | |
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L'INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI FRONTALI PER UN TOTALE DI 30 ORE (5 CFU). DURANTE LE LEZIONI, VERRANNO TRATTATI I PRINCIPALI CONCETTI TEORICI RELATIVI AGLI ALGORITMI E ALLE STRUTTURE DATI, INTEGRATI DA ESEMPI PRATICI E DISCUSSIONI IN AULA. QUESTO APPROCCIO DIDATTICO PERMETTERÀ AGLI STUDENTI DI SVILUPPARE UNA SOLIDA COMPRENSIONE DELLE TECNICHE E DELLE METODOLOGIE UTILIZZATE PER RISOLVERE PROBLEMI COMPUTAZIONALI COMPLESSI. SEBBENE LA PARTECIPAZIONE ALLE LEZIONI NON SIA OBBLIGATORIA, È FORTEMENTE CONSIGLIATA PER BENEFICIARE DI UN CONFRONTO DIRETTO CON IL DOCENTE E PER APPROFONDIRE L'ANALISI DI CASI CONCRETI E APPLICAZIONI PRATICHE. |
Verifica dell'apprendimento | |
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IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME VALUTATO IN TRENTESIMI, CHE INCLUDE UNA PROVA SCRITTA E UNA PROVA ORALE, CIASCUNA VALUTATA IN TRENTESIMI. LA PROVA SCRITTA È TESA A VALUTARE LE CAPACITÀ OPERATIVE NELLO STUDIO DEGLI ALGORITMI E DELLE STRUTTURE DATI. ESSA VERIFICA LA CAPACITÀ DI IMPLEMENTARE ALGORITMI PER RISOLVERE PROBLEMI COMPUTAZIONALI SIMILI A QUELLI DISCUSSI IN CLASSE, E L'APPLICAZIONE DEGLI ALGORITMI PRESENTATI SU INPUT CONCRETI DI PICCOLE DIMENSIONI. LA PROVA, DELLA DURATA DI 90 MINUTI, È ARTICOLATA IN: - PROGETTAZIONE E IMPLEMENTAZIONE DI UNA SOLUZIONE ALGORITMICA (15 PUNTI). - ESERCIZI SULLA DEFINIZIONE E IMPLEMENTAZIONE IN PYTHON DI STRUTTURE DATI ELEMENTARI (7 PUNTI). - ESERCIZI SU ALGORITMI DI ORDINAMENTO (8 PUNTI). LA SCELTA DELLA PROVA SCRITTA È MOTIVATA DALLA NECESSITÀ DI VALUTARE LE COMPETENZE PRATICHE DEGLI STUDENTI NELLA PROGRAMMAZIONE E NELL'IMPLEMENTAZIONE DI SOLUZIONI ALGORITMICHE, ELEMENTI FONDAMENTALI PER IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI FORMATIVI DEL CORSO. LA PROVA SCRITTA SI SVOLGERÀ ALLA FINE DEL CORSO E PRECEDERÀ LA PROVA ORALE. PER ACCEDERE ALLA PROVA ORALE, LO STUDENTE DEVE AVER SUPERATO LA PROVA SCRITTA CON UN MINIMO DI 18/30. LA PROVA ORALE È TESA AD APPROFONDIRE IL LIVELLO DELLE CONOSCENZE TEORICHE, L’AUTONOMIA DI ANALISI E GIUDIZIO, NONCHÉ LE CAPACITÀ ESPOSITIVE DELL’ALLIEVO. DURANTE LA PROVA ORALE, LO STUDENTE VERRÀ INTERROGATO SUI CONCETTI INTRODOTTI DURANTE IL CORSO. - IL MINIMO PUNTEGGIO DI 18/30 È ATTRIBUITO A CHI DIMOSTRA INCERTEZZE NELL’APPLICAZIONE DEI CONCETTI STUDIATI, UNA LIMITATA CONOSCENZA DEGLI STRUMENTI PRINCIPALI E SCARSE CAPACITÀ ESPOSITIVE. - IL MASSIMO PUNTEGGIO DI 30/30 È ASSEGNATO A CHI MOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA E CAPACITÀ OPERATIVA NELLA PROVA SCRITTA E NEL PROGETTO SVOLTO. LA PROVA ORALE È SCELTA PER VALUTARE LA CAPACITÀ DEGLI STUDENTI DI SPIEGARE E ARGOMENTARE I CONCETTI TEORICI STUDIATI, GARANTENDO COSÌ UNA VERIFICA COMPLETA DELLE COMPETENZE ACQUISITE, INCLUSA LA CAPACITÀ DI ANALISI CRITICA E DI COMUNICAZIONE EFFICACE. LA PROVA ORALE SI SVOLGERÀ ALLA FINE DEL CORSO, DOPO LA PROVA SCRITTA. IL VOTO FINALE, ESPRESSO IN TRENTESIMI CON EVENTUALE LODE, SI OTTIENE COME MEDIA DELLE DUE PROVE. LA LODE È ASSEGNATA A CHI DIMOSTRA UNA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DEI CONTENUTI TEORICI E OPERATIVI, E PRESENTA GLI ARGOMENTI CON NOTEVOLE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DAL DOCENTE. LA VALUTAZIONE DELLE PROVE TIENE CONTO DELLA CAPACITÀ DI INDIVIDUARE I METODI PIÙ APPROPRIATI DI ANALISI, DELLA CAPACITÀ DI ESPORRE IN MODO CHIARO E SINTETICO GLI OBIETTIVI, IL PROCEDIMENTO ED I RISULTATI DELLE ELABORAZIONI EFFETTUATE, NONCHÉ DELLA CAPACITÀ DI APPROFONDIRE GLI ARGOMENTI TRATTATI USANDO MATERIALI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI. |
Testi | |
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RANCE D. NECAISE, DATA STRUCTURES AND ALGORITHMS USING PYTHON, JOHN WILEY & SONS INC, 2011 - ISBN: 0470618299 DZEJLA MEDJEDOVIC, EMIN TAHIROVIC, AND INES DEDOVIC ALGORITHMS AND DATA STRUCTURES FOR MASSIVE DATASETS MANNING, ISBN 9781617298035 |
Altre Informazioni | |
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NESSUNA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-29]