CLAUDIA LO CASTO | FILOSOFIA ANTICA B
CLAUDIA LO CASTO FILOSOFIA ANTICA B
cod. 0322600155
FILOSOFIA ANTICA B
0322600155 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
FILOSOFIA | |
2023/2024 |
ANNO ORDINAMENTO 2021 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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M-FIL/07 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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OBIETTIVO GENERALE IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE APPROFONDIMENTI TEMATICI SU AUTORI, FASI, TRADIZIONI E FORME DEL PENSIERO FILOSOFICO ANTICO E TARDO-ANTICO CONOSCENZA E COMPRENSIONE. LO STUDENTE: -AVRÀ MODO DI COMPRENDERE ALCUNE STRATEGIE FILOSOFICHE FONDAMENTALI CHE CARATTERIZZANO LA NATURA DEL PENSIERO ANTICO E TARDO-ANTICO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -CONFRONTARE IN MODO DETTAGLIATO PROSPETTIVE DIFFERENTI DELLA RIFLESSIONE FILOSOFICA ANTICA; -ELABORARE RICERCHE E RIFLESSIONI SU AUTORI, CORRENTI E TRADIZIONI DEL PENSIERO ANTICO AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI : -AMPLIARE ULTERIORMENTE LA PROPRIA CAPACITÀ CRITICA E DI ANALISI; -INDIVIDUARE E SELEZIONARE FONTI TESTUALI IN RELAZIONE A SPECIFICI TEMI DI RICERCA E DI INDAGINE. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI : - COMUNICARE IN MODO APPROFONDITO, MEDIANTE TESTI O STRUMENTI VIRTUALI, RISULTATI DI RICERCHE O ELABORAZIONI PROPRIE. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO ES: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI : -COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI, DI VARIA NATURA; -PROCEDERE ALL’APPROFONDIMENTO E AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA. |
Prerequisiti | |
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NESSUNO |
Contenuti | |
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IL CORSO INTENDE AFFRONTARE IL PROBLEMA DELLA NOZIONE DI PRINCIPIO NELLA TRADIZIONE NEO-PLATONICA, DA PLOTINO A DAMASCIO. |
Metodi Didattici | |
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IL CORSO CONSISTE IN 30 ORE DI LEZIONI FRONTALI, CHE PREVEDERANNO ANCHE LA LETTURA DI TESTI IN TRADUZIONE CON COMMENTO ESEGETICO E FILOSOFICO. |
Verifica dell'apprendimento | |
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LA PROVA CONSISTE IN UN ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE LA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE E L’IDONEITÀ AD UTILIZZARE LE CONOSCENZE ACQUISITE. NEL CORSO DEL COLLOQUIO VERRÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DI SAPER COMUNICARE IN MODO CHIARO E PRECISO LE CONOSCENZE CONTENUTISTICHE E METODOLOGICHE ACQUISITE E LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI VALUTARE IN MODO ANALITICO E CRITICO I TESTI OGGETTO DI STUDIO. IL VOTO FINALE È ATTRIBUITO IN TRENTESIMI, CON EVENTUALE LODE, NEL CASO II CUI IL CANDIDATO DIMOSTRASSE SIGNIFICATIVA PADRONANZA DEI CONTENUTI TEORICI E DI SAPER PRESENTARE GLI ARGOMENTI CON NOTEVOLE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DAL DOCENTE. |
Testi | |
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M. ABBATE: LA «RETORICA DELL’ASSOLUTO» E LA SUA FUNZIONE IN PROCLO E DAMASCIO: OLTRE L’APOFATISMO, IN RIVISTA DI FILOSOFIA NEOSCOLASTICA. VOL. CXII, PP.127-146 . -L'ORIGINE E IL FONDAMENTO DEL TUTTO IN PLOTINO. IL PRINCIPIO PRIMO COME IDENTITÀ ASSOLUTA.THE ORIGIN AND THE FOUNDATION OF EVERYTHING IN PLOTINUS. THE FIRST PRINCIPLE AS ABSOLUTE IDENTITY, IN INTERSEZIONI. VOL. 39, PP.165-182. C. LO CASTO: L’OCCHIO DELL’ANIMA IN PLOTINO: DALLA CORPOREITÀ ALLA CONTEMPLAZIONE DIVINA, IN HORN/TAORMINA/WALTER, KÖRPERLICHKEIT IN DER PHILOSOPHIE DER SPÄTANTIKE. CORPOREITÀ NELLA FILOSOFIA TARDOANTICA, PP.65-79. LETTURE CONSIGLIATE: M. ABBATE,TRA ESEGESI E TEOLOGIA. STUDI SUL NEOPLATONISMO, MIMESIS 2015. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]