FILOSOFIA ANTICA B

CLAUDIA LO CASTO FILOSOFIA ANTICA B

0322600155
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
FILOSOFIA
2023/2024

ANNO ORDINAMENTO 2021
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE APPROFONDIMENTI TEMATICI SU AUTORI, FASI, TRADIZIONI E FORME DEL PENSIERO FILOSOFICO ANTICO E TARDO-ANTICO
CONOSCENZA E COMPRENSIONE.
LO STUDENTE:
-AVRÀ MODO DI COMPRENDERE ALCUNE STRATEGIE FILOSOFICHE FONDAMENTALI CHE CARATTERIZZANO LA NATURA DEL PENSIERO ANTICO E TARDO-ANTICO.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-CONFRONTARE IN MODO DETTAGLIATO PROSPETTIVE DIFFERENTI DELLA RIFLESSIONE FILOSOFICA ANTICA;
-ELABORARE RICERCHE E RIFLESSIONI SU AUTORI, CORRENTI E TRADIZIONI DEL PENSIERO ANTICO
AUTONOMIA DI GIUDIZIO

LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI :
-AMPLIARE ULTERIORMENTE LA PROPRIA CAPACITÀ CRITICA E DI ANALISI;
-INDIVIDUARE E SELEZIONARE FONTI TESTUALI IN RELAZIONE A SPECIFICI TEMI DI RICERCA E DI INDAGINE.
ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI :
- COMUNICARE IN MODO APPROFONDITO, MEDIANTE TESTI O STRUMENTI VIRTUALI, RISULTATI DI RICERCHE O ELABORAZIONI PROPRIE.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
ES: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI :
-COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI, DI VARIA NATURA;
-PROCEDERE ALL’APPROFONDIMENTO E AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
IL CORSO INTENDE AFFRONTARE IL PROBLEMA DELLA NOZIONE DI PRINCIPIO NELLA TRADIZIONE NEO-PLATONICA, DA PLOTINO A DAMASCIO.
Metodi Didattici
IL CORSO CONSISTE IN 30 ORE DI LEZIONI FRONTALI, CHE PREVEDERANNO ANCHE LA LETTURA DI TESTI IN TRADUZIONE CON COMMENTO ESEGETICO E FILOSOFICO.
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA CONSISTE IN UN ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE LA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE E L’IDONEITÀ AD UTILIZZARE LE CONOSCENZE ACQUISITE. NEL CORSO DEL COLLOQUIO VERRÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DI SAPER COMUNICARE IN MODO CHIARO E PRECISO LE CONOSCENZE CONTENUTISTICHE E METODOLOGICHE ACQUISITE E LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI VALUTARE IN MODO ANALITICO E CRITICO I TESTI OGGETTO DI STUDIO.
IL VOTO FINALE È ATTRIBUITO IN TRENTESIMI, CON EVENTUALE LODE, NEL CASO II CUI IL CANDIDATO DIMOSTRASSE SIGNIFICATIVA PADRONANZA DEI CONTENUTI TEORICI E DI SAPER PRESENTARE GLI ARGOMENTI CON NOTEVOLE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DAL DOCENTE.
Testi
M. ABBATE: LA «RETORICA DELL’ASSOLUTO» E LA SUA FUNZIONE IN PROCLO E DAMASCIO: OLTRE L’APOFATISMO, IN RIVISTA DI FILOSOFIA NEOSCOLASTICA. VOL. CXII, PP.127-146 .
-L'ORIGINE E IL FONDAMENTO DEL TUTTO IN PLOTINO. IL PRINCIPIO PRIMO COME IDENTITÀ ASSOLUTA.THE ORIGIN AND THE FOUNDATION OF EVERYTHING IN PLOTINUS. THE FIRST PRINCIPLE AS ABSOLUTE IDENTITY, IN INTERSEZIONI. VOL. 39, PP.165-182.
C. LO CASTO: L’OCCHIO DELL’ANIMA IN PLOTINO: DALLA CORPOREITÀ ALLA CONTEMPLAZIONE DIVINA, IN HORN/TAORMINA/WALTER, KÖRPERLICHKEIT IN DER PHILOSOPHIE DER SPÄTANTIKE. CORPOREITÀ NELLA FILOSOFIA TARDOANTICA, PP.65-79.
LETTURE CONSIGLIATE: M. ABBATE,TRA ESEGESI E TEOLOGIA. STUDI SUL NEOPLATONISMO, MIMESIS 2015.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]