CLAUDIA LO CASTO | STORIA DEL PENSIERO TARDO-ANTICO
CLAUDIA LO CASTO STORIA DEL PENSIERO TARDO-ANTICO
cod. 0322600185
STORIA DEL PENSIERO TARDO-ANTICO
0322600185 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
FILOSOFIA | |
2023/2024 |
ANNO ORDINAMENTO 2021 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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M-FIL/07 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI APPROFONDIRE AUTORI, TEMATICHE E TRADIZIONI DI PENSIERO RICONDUCIBILI ALL'ETÀ TARDO ANTICO CONOSCENZA E COMPRENSIONE: LO STUDENTE: -AVRÀ MODO DI AFFRONTARE LO STUDIO DEL PENSIERO TARDO-ANTICO E DI AFFINARE LE SUE COMPETENZE RELATIVE. -AVRÀ MODO DI COMPRENDERE QUALI SIANO LE CARATTERISTICHE FONDAMENTALI DELLA SPECULAZIONE FILOSOFICA NELL'ETÀ TARDO-ANTICA. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -ESAMINARE IN MODO DETTAGLIATO LE TEMATICHE FONDAMENTALI DI CARATTERE METAFISICO, ONTOLOGICO, ETICO E TEOLOGICO CHE EMERGONO NELLE TRADIZIONI DI PENSIERO RICONDUCIBILI ALL'ETÀ TARDO-ANTICA -AFFRONTARE IN MODO SISTEMATICO LO STUDIO DI AUTORI E DI CORRENTI DI PENSIERO DELL'ETÀ TARDO-ANTICA - APPROFONDIRE TEMATICHE SPECIFICHE DELLA TRADIZIONE TARDO-ANTICA ANCHE IN RELAZIONE AGLI INFLUSSI DA ESSA ESERCITATI SU FASI, EPOCHE E TRADIZIONI DI PENSIERO SUCCESSIVE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -SVILUPPARE RIFLESSIONI AUTONOME E FONDATE SUL CONFRONTO CON I TESTI. -AMPLIARE LA PROPRIA CAPACITÀ CRITICA E DI ANALISI. -INDIVIDUARE E SELEZIONARE FONTI TESTUALI IN RELAZIONE A SPECIFICI TEMI DI RICERCA E DI INDAGINE. ABILITÀ COMUNICATIVE: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI : RAPPRESENTARE E COMUNICARE, MEDIANTE TESTI O ANCHE STRUMENTI VIRTUALI, RISULTATI DI RICERCHE O ELABORAZIONI PROPRIE. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI : -UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE DI ANALISI E DI ARCHIVIAZIONE; -SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA, COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI, DI VARIA NATURA E CARATTERIZZATI DA UN AMPIO TESSUTO DI RIFERIMENTI A TRADIZIONI CULTURALI E/O FILOSOFICHE DIVERSE. -AGGIORNARE IN MANIERA SISTEMATICA E CONTINUA LE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA DI RIFERIMENTO. |
Prerequisiti | |
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NESSUNO |
Contenuti | |
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IL CORSO HA COME OBIETTIVO L'ANALISI E IL COMMENTO DI ENN. VI 8 [39], UNO DEI TRATTATI PIÙ DENSI DAL PUNTO DI VISTA SPECULATIVO, IN CUI PLOTINO PONE UNA QUESTIONE METAFISICA FONDAMENTALE, OSSIA SE AL PRINCIPIO PRIMO, A CIÒ CHE È ASSOLUTAMENTE SEMPLICE, SI POSSANO IN QUALCHE MODO ATTRIBUIRE LE NOZIONI DI VOLONTÀ E DI LIBERTÀ. |
Metodi Didattici | |
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L'INSEGNAMENTO PREVEDE 30 ORE DI LEZIONI FRONTALI, CON IL SUPPORTO DELLA LETTURA COMMENTATA DI ENN. VI 8 [39]. VERRANO INOLTRE PRESI IN ESAMI ALCUNI DEI PIÙ IMPORTANTI STUDI DI RILEVANZA INTERNAZIONALE SUL TEMA IN OGGETTO. |
Verifica dell'apprendimento | |
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LA PROVA CONSISTE IN UN ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE LA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE E L’IDONEITÀ AD UTILIZZARE LE CONOSCENZE ACQUSITE. NEL CORSO DEL COLLOQUIO VERRÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DI ESPORRE IN MODO ARTICOLATO, ANCHE CON RIFERIMENTI TESTUALI, LE TEMATICHE AFFRONTATE NEL CORSO. IL VOTO FINALE È ATTRIBUITO IN TRENTESIMI, CON EVENTUALE LODE, NEL CASO IN CUI IL CANDIDATO DIMOSTRASSE SIGNIFICATIVA PADRONANZA DEI CONTENUTI TEORICI E DI SAPER PRESENTARE GLI ARGOMENTI CON NOTEVOLE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DAL DOCENTE. |
Testi | |
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PLOTINO, "ENNEADI"; TRADUZIONE A CURA DI R. RADICE, MONDADORI 2002. BEIERWALTES. W.: “CAUSA SUI: PLOTINS BEGRIFF DES EINEN ALS URSPRUNG DES GEDANKENS DER SELBSTURSÄCHLICHKEIT IN: TRADITIONS OF PLATONISM: ESSAY IN HONOUR OF JOHN DILLON, ED. BY J. J. CLEARY, ALDERSBOT/BROOKFIELD 1999, S. 191-226. O’MEARA, D. J.: “THE FREEDOM OF THE ONE, PHRONESIS 37, 1992, S. 343-349. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]