CLAUDIA LO CASTO | FILOSOFIA ANTICA A
CLAUDIA LO CASTO FILOSOFIA ANTICA A
cod. 0322600154
FILOSOFIA ANTICA A
0322600154 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
FILOSOFIA | |
2024/2025 |
ANNO ORDINAMENTO 2021 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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M-FIL/07 | 6 | 30 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
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APPELLO GENNAIO | 10/01/2025 - 09:30 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO FEBBRAIO | 06/02/2025 - 09:30 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
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OBIETTIVI FORMATIVI: IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE GLI STRUMENTI METODOLOGICI PER AFFRONTARE IN MODO DETTAGLIATO LO STUDIO DI AUTORI, FASI, TRADIZIONI E FORME DEL PENSIERO FILOSOFICO ANTICO. CONOSCENZA E CAPACITÀ COMPRENSIONE: – CONOSCERE ALCUNE TEMATICHE FONDAMENTALI DELLA FILOSOFIA ANTICA ATTRAVERSO IL CONFRONTO CON TESTI E FONTI PRIMARIE E CON LA BIBLIOGRAFIA SCIENTIFICA DI RIFERIMENTO; — COMPRENDERE ASPETTI SPECIFICI DELLA RIFLESSIONE FILOSOFICA ANTICA. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: —AFFRONTARE LA LETTURA DI TESTI DI AUTORI ANTICHI COLLOCANDOLI NEL CORRETTO CONTESTO STORICO-CULTURALE E FILOSOFICO. — COMPRENDERE ASPETTI SPECIFICI DELLA RIFLESSIONE FILOSOFICA ANTICA. |
Prerequisiti | |
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NESSUNO |
Contenuti | |
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IL CORSO AVRÀ PER OGGETTO LA STORIA DELLA TRADIZIONE FILOSOFICA NEOPLATONICA POST-PLOTINIANA. VERRANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE LE TEMATICHE E LE STRATEGIE ERMENEUTICO-TEORETICHE ADOTTATE, IN PARTICOLARE, ALL'INTERNO DELLA RIFLESSIONE FILOSOFICA DI GIAMBLICO (4 H), GIULIANO IMPERATORE (2 H), PROCLO (10 H), DAMASCIO (8 H) E NEL NEOPLATONISMO CRISTIANO DELLO PSEUDO-DIONIGI AREOPAGITA (6 H). |
Metodi Didattici | |
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IL CORSO CONSISTE IN 30 ORE DI LEZIONI FRONTALI, CHE PREVEDERANNO ANCHE LA LETTURA DI TESTI IN TRADUZIONE CON COMMENTO ESEGETICO E FILOSOFICO. |
Verifica dell'apprendimento | |
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LA PROVA CONSISTE IN UN COLLOQUIO VOLTO A VERIFICARE LA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE E L’IDONEITÀ AD UTILIZZARE LE CONOSCENZE SPECIFICHE DELLA MATERIA NEL CAMPO DELLA ESEGESI DEL TESTO FILOSOFICO GRECO. NEL CORSO DEL COLLOQUIO VERRÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DI SAPER COMUNICARE IN MODO CHIARO E UNIVOCO LE CONOSCENZE CONTENUTISTICHE E METODOLOGICHE ACQUISITE. IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE MOSTRA UNA CONOSCENZA FRAMMENTARIA E PARZIALE DEI TEMI AFFRONTATI O RIVELA UNA LIMITATA CAPACITÀ DI COLLEGARE FRA LORO LE TEMATICHE TRATTATE. IL LIVELLO MASSIMO È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DEI CONTENUTI E METTE IN LUCE LA PROPRIA CAPACITÀ DI COLLEGARE FRA LORO I DIVERSI TEMI AFFRONTATI NEL CORSO. PARTICOLARE RILEVANZA VIENE ATTRIBUITA ALLA PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E ALLA CAPACITÀ DI ELABORAZIONE CRITICA AUTONOMA DELLE PROBLEMATICHE PRESE IN ESAME. IL VOTO FINALE È ESPRESSO IN TRENTESIMI. L'ESAME SI CONSIDERA SUPERATO IL VOTO COMPLESSIVO È MAGGIORE O UGUALE A 18. |
Testi | |
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TESTI DEL CORSO: –M. ABBATE, IL NEOPLATONISMO DOPO PLOTINO, IN FILOSOFIA ANTICA, A CURA DI FRANCO FERRARI, LE MONNIER UNIVERSITÀ 2024, CAP. 14, PP. 353–391. —M. ABBATE, TRA ESEGESI E TEOLOGIA. STUDI SUL NEOPLATONISMO, MIMESIS EDIZIONI 2012 (PIÙ VOLTE RISTAMPATO) |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-29]