FILOSOFIA ANTICA A

CLAUDIA LO CASTO FILOSOFIA ANTICA A

0322600154
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
FILOSOFIA
2024/2025

ANNO ORDINAMENTO 2021
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
AppelloData
APPELLO GENNAIO10/01/2025 - 09:30
APPELLO FEBBRAIO06/02/2025 - 09:30
Obiettivi
OBIETTIVI FORMATIVI:
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE GLI STRUMENTI METODOLOGICI PER AFFRONTARE IN MODO DETTAGLIATO LO STUDIO DI AUTORI, FASI, TRADIZIONI E FORME DEL PENSIERO FILOSOFICO ANTICO.

CONOSCENZA E CAPACITÀ COMPRENSIONE:
– CONOSCERE ALCUNE TEMATICHE FONDAMENTALI DELLA FILOSOFIA ANTICA ATTRAVERSO IL CONFRONTO CON TESTI E FONTI PRIMARIE E CON LA BIBLIOGRAFIA SCIENTIFICA DI RIFERIMENTO;
— COMPRENDERE ASPETTI SPECIFICI DELLA RIFLESSIONE FILOSOFICA ANTICA.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
—AFFRONTARE LA LETTURA DI TESTI DI AUTORI ANTICHI COLLOCANDOLI NEL CORRETTO CONTESTO STORICO-CULTURALE E FILOSOFICO.
— COMPRENDERE ASPETTI SPECIFICI DELLA RIFLESSIONE FILOSOFICA ANTICA.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
IL CORSO AVRÀ PER OGGETTO LA STORIA DELLA TRADIZIONE FILOSOFICA NEOPLATONICA POST-PLOTINIANA. VERRANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE LE TEMATICHE E LE STRATEGIE ERMENEUTICO-TEORETICHE ADOTTATE, IN PARTICOLARE, ALL'INTERNO DELLA RIFLESSIONE FILOSOFICA DI GIAMBLICO (4 H), GIULIANO IMPERATORE (2 H), PROCLO (10 H), DAMASCIO (8 H) E NEL NEOPLATONISMO CRISTIANO DELLO PSEUDO-DIONIGI AREOPAGITA (6 H).
Metodi Didattici
IL CORSO CONSISTE IN 30 ORE DI LEZIONI FRONTALI, CHE PREVEDERANNO ANCHE LA LETTURA DI TESTI IN TRADUZIONE CON COMMENTO ESEGETICO E FILOSOFICO.
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA CONSISTE IN UN COLLOQUIO VOLTO A VERIFICARE LA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE E L’IDONEITÀ AD UTILIZZARE LE CONOSCENZE SPECIFICHE DELLA MATERIA NEL CAMPO DELLA ESEGESI DEL TESTO FILOSOFICO GRECO.
NEL CORSO DEL COLLOQUIO VERRÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DI SAPER COMUNICARE IN MODO CHIARO E UNIVOCO LE CONOSCENZE CONTENUTISTICHE E METODOLOGICHE ACQUISITE.
IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE MOSTRA UNA CONOSCENZA FRAMMENTARIA E PARZIALE DEI TEMI AFFRONTATI O RIVELA UNA LIMITATA CAPACITÀ DI COLLEGARE FRA LORO LE TEMATICHE TRATTATE.
IL LIVELLO MASSIMO È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DEI CONTENUTI E METTE IN LUCE LA PROPRIA CAPACITÀ DI COLLEGARE FRA LORO I DIVERSI TEMI AFFRONTATI NEL CORSO.
PARTICOLARE RILEVANZA VIENE ATTRIBUITA ALLA PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E ALLA CAPACITÀ DI ELABORAZIONE CRITICA AUTONOMA DELLE PROBLEMATICHE PRESE IN ESAME.
IL VOTO FINALE È ESPRESSO IN TRENTESIMI. L'ESAME SI CONSIDERA SUPERATO IL VOTO COMPLESSIVO È MAGGIORE O UGUALE A 18.
Testi
TESTI DEL CORSO:
–M. ABBATE, IL NEOPLATONISMO DOPO PLOTINO, IN FILOSOFIA ANTICA, A CURA DI FRANCO FERRARI, LE MONNIER UNIVERSITÀ 2024, CAP. 14, PP. 353–391.
—M. ABBATE, TRA ESEGESI E TEOLOGIA. STUDI SUL NEOPLATONISMO, MIMESIS EDIZIONI 2012 (PIÙ VOLTE RISTAMPATO)
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-29]