CLAUDIA LO CASTO | STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA
CLAUDIA LO CASTO STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA
cod. 0312600098
STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA
0312600098 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA | |
LETTERE | |
2024/2025 |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2020 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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M-FIL/07 | 6 | 30 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
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APPELLO GENNAIO | 09/01/2025 - 09:30 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO FEBBRAIO | 05/02/2025 - 09:30 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
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OBIETTIVI FORMATIVI: IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE GLI STRUMENTI METODOLOGICI PER AFFRONTARE IN MODO DETTAGLIATO LO STUDIO DI AUTORI, FASI, TRADIZIONI E FORME DEL PENSIERO FILOSOFICO ANTICO. CONOSCENZA E COMPRENSIONE: —COMPRENDERE ALCUNE TEMATICHE FONDAMENTALI DELLA FILOSOFIA ANTICA ATTRAVERSO IL CONFRONTO CON TESTI E FONTI PRIMARIE E CON LA BIBLIOGRAFIA SCIENTIFICA DI RIFERIMENTO; —APPROFONDIRE LA SUA CONOSCENZA DI ASPETTI SPECIFICI DEL PENSIERO ANTICO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: —AFFRONTARE LA LETTURA DI TESTI DI AUTORI ANTICHI INSERENDOLI NEL CORRETTO CONTESTO STORICO-CULTURALE OLTRE CHE FILOSOFICO —SVILUPPARE RIFLESSIONI AUTONOME E FONDATE SUL CONFRONTO CON I TESTI. |
Prerequisiti | |
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NESSUNO |
Contenuti | |
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IL CORSO SI PROPONE DI PRENDERE IN ESAME LA RIFLESSIONE POLITICA DI PLATONE, CONSIDERANDO I DIALOGHI IN CUI TALE TEMA È AFFRONTATO IN MODO AMPIO E SPECIFICO: IN PARTICOLARE "REPUBBLICA" E "LEGGI" (4 ORE DI LEZIONE FRONTALE PER INTRODURRE IL PENSIERO DI PLATONE; 26 H DI LEZIONE FRONTALE SPECIFICAMENTE DEDICATE AL PENSIERO POLITICO DI PLATONE. |
Metodi Didattici | |
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IL CORSO CONSISTE IN 30 ORE DI LEZIONI FRONTALI, CHE PREVEDERANNO ANCHE LA LETTURA DI TESTI IN TRADUZIONE CON COMMENTO ESEGETICO E FILOSOFICO. |
Verifica dell'apprendimento | |
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LA PROVA CONSISTE IN UN COLLOQUIO VOLTO A VERIFICARE LA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE E L’IDONEITÀ AD UTILIZZARE LE CONOSCENZE SPECIFICHE DELLA MATERIA NEL CAMPO DELLA ESEGESI DEL TESTO FILOSOFICO GRECO. NEL CORSO DEL COLLOQUIO VERRÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DI SAPER COMUNICARE IN MODO CHIARO E UNIVOCO LE CONOSCENZE CONTENUTISTICHE E METODOLOGICHE ACQUISITE. IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE MOSTRA UNA CONOSCENZA FRAMMENTARIA E PARZIALE DEI TEMI AFFRONTATI O RIVELA UNA LIMITATA CAPACITÀ DI COLLEGARE FRA LORO LE TEMATICHE TRATTATE. IL LIVELLO MASSIMO È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DEI CONTENUTI E METTE IN LUCE LA PROPRIA CAPACITÀ DI COLLEGARE FRA LORO I DIVERSI TEMI AFFRONTATI NEL CORSO. PARTICOLARE RILEVANZA VIENE ATTRIBUITA ALLA PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E ALLA CAPACITÀ DI ELABORAZIONE CRITICA AUTONOMA DELLE PROBLEMATICHE PRESE IN ESAME. IL VOTO FINALE È ESPRESSO IN TRENTESIMI. L'ESAME SI CONSIDERA SUPERATO IL VOTO COMPLESSIVO È MAGGIORE O UGUALE A 18. |
Testi | |
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TESTI DI RIFERIMENTO: – C. LO CASTO, PLATONE E IL PASSATO. LA TRADIZIONE COME RISORSA PER UN PROGETTO POLITICO, OLMS 2024. –F.FERRARI (A CURA DI), FILOSOFIA ANTICA, LE MONNIER UNIVERSITÀ 2024, CAP. IV, PP. 70-120. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-29]