STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA

CLAUDIA LO CASTO STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA

0312500282
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
FILOSOFIA
2024/2025

ANNO ORDINAMENTO 2021
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
AppelloData
APPELLO GENNAIO09/01/2025 - 09:30
APPELLO FEBBRAIO05/02/2025 - 09:30
Obiettivi
OBIETTIVI FORMATIVI:
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE GLI STRUMENTI METODOLOGICI PER AFFRONTARE IN MODO DETTAGLIATO LO STUDIO DI AUTORI, FASI, TRADIZIONI E FORME DEL PENSIERO FILOSOFICO ANTICO.

CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
—COMPRENDERE ALCUNE TEMATICHE FONDAMENTALI DELLA FILOSOFIA ANTICA ATTRAVERSO IL CONFRONTO CON TESTI E FONTI PRIMARIE E CON LA BIBLIOGRAFIA SCIENTIFICA DI RIFERIMENTO;
—APPROFONDIRE LA SUA CONOSCENZA DI ASPETTI SPECIFICI DEL PENSIERO ANTICO.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
—AFFRONTARE LA LETTURA DI TESTI DI AUTORI ANTICHI INSERENDOLI NEL CORRETTO CONTESTO STORICO-CULTURALE OLTRE CHE FILOSOFICO
—SVILUPPARE RIFLESSIONI AUTONOME E FONDATE SUL CONFRONTO CON I TESTI.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
IL CORSO SI PROPONE DI PRENDERE IN ESAME LA RIFLESSIONE POLITICA DI PLATONE, CONSIDERANDO I DIALOGHI IN CUI TALE TEMA È AFFRONTATO IN MODO AMPIO E SPECIFICO: IN PARTICOLARE "REPUBBLICA" E "LEGGI" (4 ORE DI LEZIONE FRONTALE PER INTRODURRE IL PENSIERO DI PLATONE; 26 H DI LEZIONE FRONTALE SPECIFICAMENTE DEDICATE AL PENSIERO POLITICO DI PLATONE.
Metodi Didattici
IL CORSO CONSISTE IN 30 ORE DI LEZIONI FRONTALI, CHE PREVEDERANNO ANCHE LA LETTURA DI TESTI IN TRADUZIONE CON COMMENTO ESEGETICO E FILOSOFICO.
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA CONSISTE IN UN COLLOQUIO VOLTO A VERIFICARE LA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE E L’IDONEITÀ AD UTILIZZARE LE CONOSCENZE SPECIFICHE DELLA MATERIA NEL CAMPO DELLA ESEGESI DEL TESTO FILOSOFICO GRECO.
NEL CORSO DEL COLLOQUIO VERRÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DI SAPER COMUNICARE IN MODO CHIARO E UNIVOCO LE CONOSCENZE CONTENUTISTICHE E METODOLOGICHE ACQUISITE.
IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE MOSTRA UNA CONOSCENZA FRAMMENTARIA E PARZIALE DEI TEMI AFFRONTATI O RIVELA UNA LIMITATA CAPACITÀ DI COLLEGARE FRA LORO LE TEMATICHE TRATTATE.
IL LIVELLO MASSIMO È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DEI CONTENUTI E METTE IN LUCE LA PROPRIA CAPACITÀ DI COLLEGARE FRA LORO I DIVERSI TEMI AFFRONTATI NEL CORSO.
PARTICOLARE RILEVANZA VIENE ATTRIBUITA ALLA PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E ALLA CAPACITÀ DI ELABORAZIONE CRITICA AUTONOMA DELLE PROBLEMATICHE PRESE IN ESAME.
IL VOTO FINALE È ESPRESSO IN TRENTESIMI. L'ESAME SI CONSIDERA SUPERATO IL VOTO COMPLESSIVO È MAGGIORE O UGUALE A 18.
Testi
TESTI DI RIFERIMENTO:
– C. LO CASTO, PLATONE E IL PASSATO. LA TRADIZIONE COME RISORSA PER UN PROGETTO POLITICO, OLMS 2024.
–F.FERRARI (A CURA DI), FILOSOFIA ANTICA, LE MONNIER UNIVERSITÀ 2024, CAP. IV, PP. 70-120.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]