CLAUDIA LO CASTO | STORIA DEL PENSIERO TARDO-ANTICO
CLAUDIA LO CASTO STORIA DEL PENSIERO TARDO-ANTICO
cod. 0322600185
STORIA DEL PENSIERO TARDO-ANTICO
0322600185 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
FILOSOFIA | |
2024/2025 |
ANNO ORDINAMENTO 2021 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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M-FIL/07 | 6 | 30 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
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APPELLO GENNAIO | 09/01/2025 - 10:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO GENNAIO | 09/01/2025 - 10:30 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO FEBBRAIO | 05/02/2025 - 10:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO FEBBRAIO | 05/02/2025 - 10:30 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
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IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI APPROFONDIRE AUTORI, TEMATICHE E TRADIZIONI DI PENSIERO RICONDUCIBILI ALL'ETÀ TARDO ANTICO CONOSCENZA E COMPRENSIONE: LO STUDENTE: -AVRÀ MODO DI AFFRONTARE LO STUDIO DEL PENSIERO TARDO-ANTICO E DI AFFINARE LE SUE COMPETENZE RELATIVE. -AVRÀ MODO DI COMPRENDERE QUALI SIANO LE CARATTERISTICHE FONDAMENTALI DELLA SPECULAZIONE FILOSOFICA NELL'ETÀ TARDO-ANTICA. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -ESAMINARE IN MODO DETTAGLIATO LE TEMATICHE FONDAMENTALI DI CARATTERE METAFISICO, ONTOLOGICO, ETICO E TEOLOGICO CHE EMERGONO NELLE TRADIZIONI DI PENSIERO RICONDUCIBILI ALL'ETÀ TARDO-ANTICA -AFFRONTARE IN MODO SISTEMATICO LO STUDIO DI AUTORI E DI CORRENTI DI PENSIERO DELL'ETÀ TARDO-ANTICA - APPROFONDIRE TEMATICHE SPECIFICHE DELLA TRADIZIONE TARDO-ANTICA ANCHE IN RELAZIONE AGLI INFLUSSI DA ESSA ESERCITATI SU FASI, EPOCHE E TRADIZIONI DI PENSIERO SUCCESSIVE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -SVILUPPARE RIFLESSIONI AUTONOME E FONDATE SUL CONFRONTO CON I TESTI. -AMPLIARE LA PROPRIA CAPACITÀ CRITICA E DI ANALISI. -INDIVIDUARE E SELEZIONARE FONTI TESTUALI IN RELAZIONE A SPECIFICI TEMI DI RICERCA E DI INDAGINE. ABILITÀ COMUNICATIVE: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI : RAPPRESENTARE E COMUNICARE, MEDIANTE TESTI O ANCHE STRUMENTI VIRTUALI, RISULTATI DI RICERCHE O ELABORAZIONI PROPRIE. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI : -UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE DI ANALISI E DI ARCHIVIAZIONE; -SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA, COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI, DI VARIA NATURA E CARATTERIZZATI DA UN AMPIO TESSUTO DI RIFERIMENTI A TRADIZIONI CULTURALI E/O FILOSOFICHE DIVERSE. -AGGIORNARE IN MANIERA SISTEMATICA E CONTINUA LE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA DI RIFERIMENTO. |
Prerequisiti | |
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NON È RICHIESTO ALCUN PREREQUISITO PER LA FREQUENZA DEL CORSO. |
Contenuti | |
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Il corso ha come obiettivo la riflessione sulla natura problematica dei principi in Damascio e sul concetto di . |
Metodi Didattici | |
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L'INSEGNAMENTO PREVEDE 30 ORE DI LEZIONI FRONTALI, CON IL SUPPORTO DELLA LETTURA COMMENTATA DEL DE PRIMIS PRINCIPIIS. VERRANO INOLTRE PRESI IN ESAMI ALCUNI DEI PIÙ IMPORTANTI STUDI DI RILEVANZA INTERNAZIONALE SUL TEMA IN OGGETTO. |
Verifica dell'apprendimento | |
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LA PROVA CONSISTE IN UN ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE LA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE E L’IDONEITÀ AD UTILIZZARE LE CONOSCENZE ACQUISITE. NEL CORSO DEL COLLOQUIO VERRÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DI SAPER COMUNICARE IN MODO CHIARO E PRECISO LE CONOSCENZE CONTENUTISTICHE E METODOLOGICHE ACQUISITE E LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI VALUTARE IN MODO ANALITICO E CRITICO I TESTI OGGETTO DI STUDIO. IL VOTO FINALE È ATTRIBUITO IN TRENTESIMI, CON EVENTUALE LODE, NEL CASO II CUI IL CANDIDATO DIMOSTRASSE SIGNIFICATIVA PADRONANZA DEI CONTENUTI TEORICI E DI SAPER PRESENTARE GLI ARGOMENTI CON NOTEVOLE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DAL DOCENTE. |
Testi | |
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GRIMALDI: Indizi di ineffabilità. Indagine sui significati della nella protologia damasciana. M. Abbate in F. Ferrari (a cura di ) Filosofia antica, cap. XIV par. 7, pp. 377-383. |
Altre Informazioni | |
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Per ulteriori informazioni scrivete a clocasto@unisa.it |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]