ANALISI ORGANICA STRUMENTALE

Carmen TALOTTA ANALISI ORGANICA STRUMENTALE

0512400021
DIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI"
CORSO DI LAUREA
CHIMICA
2023/2024

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
432LEZIONE
224ESERCITAZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: IL CORSO INTENDE FORNIRE CONOSCENZE NELL’AMBITO DELLA MODERNA SPETTROSCOPIA E SPETTROMETRIA.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: IL CORSO HA COME OBIETTIVO QUELLO DI RENDERE LO STUDENTE IN GRADO DI RISOLVERE PROBLEMI SPETTROSCOPICI. ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI RISOLVERE PROBLEMI RELATIVAMENTE COMPLESSI DI CARATTERE SPETTROSCOPICO.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: GLI STUDENTI SONO INCORAGGIATI AD APPRENDERE IN MANIERA CRITICA TUTTO CIÒ CHE VIENE SPIEGATO DURANTE LE LEZIONI ATTRAVERSO DOMANDE E DISCUSSIONI SUGLI ARGOMENTI DEL CORSO.
ABILITÀ COMUNICATIVE: PER COME È IMPOSTATO, IL CORSO FAVORISCE LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE AD INTERAGIRE CON IL DOCENTE DURANTE LE LEZIONI.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: IL CORSO SI BASA SU CONOSCENZE GIÀ IN POSSESSO DELLO STUDENTE. IN QUESTO MODO LA COMPRENSIONE DEI SUOI CONTENUTI È FACILITATA.
Prerequisiti
CONOSCENZA DELLA CHIMICA GENERALE E ORGANICA DI BASE. L'INSEGNAMENTO "CHMICA ORGANICA I" È PROPEDEUTICO AL CORSO IN QUESTIONE.
Contenuti
INTRODUZIONE ALLA SPETTROSCOPIA. RISONANZA MAGNETICA NUCLEARE. MOMENTO MAGNETICO NUCLEARE. RAPPORTO GIROMAGNETICO. NUMERO QUANTICO DI SPIN (I)(4 ORE DI TEORIA PIÙ 3 DI ESERCITAZIONE)..
PRECESSIONE NUCLEARE. CONDIZIONE DI RISONANZA. FREE INDUCTION DECAY (F.I.D.). TRASFORMATA DI FOURIER.RISONANZA MAGNETICA DEL PROTONE. ORIGINE E SIGNIFICATO DEL CHEMICAL SHIFT. UNITÀ DI MISURA (P.P.M.). (4 ORE DI TEORIA PIÙ 3 DI ESERCITAZIONE).
COMPONENTE ANISOTROPICA DEL CHEMICAL SHIFT. ACCOPPIAMENTO SPIN-SPIN. COSTANTE DI ACCOPPIAMENTO ED ANGOLO DIEDRO. (4 ORE DI TEORIA PIÙ 3 DI ESERCITAZIONE).
RELAZIONI DI TOPICITÀ TRA I NUCLEI. EQUIVALENZA CHIMICA E MAGNETICA. SPETTRI DEL PRIMO ORDINE E DI ORDINE SUPERIORE. (4 ORE DI TEORIA PIÙ 3 DI ESERCITAZIONE).
CLASSIFICAZIONE DEI SISTEMI DI SPIN. TECNICHE SPECIALI NELL’1H-NMR. DISACCOPPIAMENTO DI SPIN. EFFETTO NUCLEARE OVERHAUSER.RISONANZA MAGNETICA DEL 13C. TECNICA OFF-RESONANCE. D.E.P.T..
(4 ORE DI TEORIA PIÙ 3 DI ESERCITAZIONE).
SPETTROMETRIA DI MASSA. INTRODUZIONE. ASPETTI FONDAMENTALI DELLA STRUMENTAZIONE. CARATTERISTICHE DEGLI SPETTROMETRI COMMERCIALI. L’INTRODUZIONE E LA VAPORIZZAZIONE DEL CAMPIONE.
(4 ORE DI TEORIA PIÙ 3 DI ESERCITAZIONE).POTERE RISOLUTORE. SEPARAZIONE DELLE PARTICELLE CARICHE. SPETTROMETRI A DEFLESSIONE MAGNETICA. SPETTROMETRI A QUADRUPOLO. SPETTROMETRI A TEMPO DI VOLO. RACCOLTA E REGISTRAZIONE DEGLI IONI.LA IONIZZAZIONE DEL CAMPIONE. TECNICHE DI IONIZZAZIONE: BOMBARDAMENTO ELETTRONICO, IONIZZAZIONE DI CAMPO, IONIZZAZIONE CHIMICA, DESORBIMENTO DI CAMPO, FAST-ATOM BOMBARDMENT (F.A.B.), ELETTRO SPRAY E MALDI.SPECIE GENERATE NELLA CAMERA DI IONIZZAZIONE. IONE MOLECOLARE E PSEUDOMOLECOLARE, IONI ISOTOPICI, IONI DI FRAMMENTAZIONE, IONI DI RIARRANGIAMENTO (CENNI).FRAMMENTAZIONE DEGLI IONI POSITIVI. (4 ORE DI TEORIA PIÙ 3 DI ESERCITAZIONE).
SPETTROSCOPIA VISIBILE ED ULTRAVIOLETTA.INTRODUZIONE. FONDAMENTI DELLA SPETTROSCOPIA MOLECOLARE ELETTRONICA. STRUMENTAZIONE. LEGGE DI LAMBERT E BEER.ORBITALI MOLECOLARI E TRANSIZIONI ELETTRONICHE. GLI SPETTRI ELETTRONICI E LE TRANSIZIONI ELETTRONICHE PIÙ COMUNI. BANDE DI ASSORBIMENTO TIPICHE DEI COMPOSTI ORGANICI.CROMOFORI. CROMOFORI SEMPLICI E CONIUGATI. SPETTROSCOPIA INFRAROSSA(4 ORE DI TEORIA PIÙ 3 DI ESERCITAZIONE).
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI FRONTALI DELLA DURATA DI 32 ORE COMPLESSIVE (4 CFU), CHE SI SVOLGONO IN AULA E SONO BASATE SULL'UTILIZZO DELLA LAVAGNA; SONO PREVISTE ANCHE 24 ORE DI ESERCITAZIONI (2 CFU). LE ESERCITAZIONI SONO SVOLTE QUANDO L'ARGOMENTO PREVEDE ESERCIZI.
L’INSEGNAMENTO È EROGATO IN PRESENZA DEGLI STUDENTI. LA FRAZIONE MINIMA DELLE ORE DI ATTIVITÀ DIDATTICA FRONTALE NECESSARIA PER SOSTENERE L’ESAME È PARI AL 70%. NON È PREVISTA UNA VERIFICA DELLE PRESENZE.
LINGUA DELL'INSEGNAMENTO: ITALIANO
Verifica dell'apprendimento
L'APPRENDIMENTO DEI CONTENUTI DELL'INSEGNAMENTO VERRÀ VALUTATO LUNGO LA DURATA DEL CORSO CON DUE PROVE "IN ITINERE" (DELLA DURATA DI 90 MINUTI). LE PROVE CONSISTONO IN ESERCIZI DI IN CUI VIENE VALUTATO IL LIVELLO DELLE CONOSCENZA NELL’AMBITO DELLA SPETTROSCOPIA CON DOMANDE DI TEORIA E SPETTRI DA INTERPRETARE. IL VOTO FINALE E’ RAPPRESENTATO DALLA MEDIA DELLE DUE VALUTAZIONI. IN OGNI PROVA VERRANNO DATE SEI DOMANDE. OGNUNA SARA VALUTATA CON UN PUNTEGGIO MASSIMO DI CINQUE PUNTI. IL VOTO MINIMO PER ACCEDERE ALL'ORALE È DI 18/30. IL VOTO MASSIMO È 30/30 E LODE. E' PREVISTO UN COLLOQUIO FINALE PER LA CONFERMA DEL VOTO. IL COLLOQUIO VERTERA' SUGLI ARGOMENTI DEGLI SCRITTI E CHIARIRA' ULTERIORMENTE IL LIVELLO DI APPRENDIMENTO DELLO STUDENTE. PER COLORO CHE NON AVESSERO SUPERATO LE PROVE "IN ITINERE" È PREVISTA UN'UNICA PROVA SCRITTA ALLA FINE DEL CORSO(DELLA DURATA DI 90 MINUTI). ANCHE IN QUESTO CASO E' PREVISTO UN BREVE COLLOQUIO FINALE.
IL CRITERIO MINIMO DI SUPERAMENTO DELL’ESAME E’ RAPPRESENTATO DALLA CONOSCENZA DELLE REAZIONI BASE VISTE A LEZIONE, DELLA NOMENCLATURA DEI COMPOSTI ORGANICI E DEI BIOPOLIMERI STUDIATI. L’ECCELLENZA E’ RAGGIUNTA QUANDO GLI ARGOMENTI DELLA MATERIA SONO ESPOSTI IN MODO COMPLETO, PRIVO DI ERRORI E MAGISTRALE.
Testi
1) DISPENSE DEL CORSO;
2) A. RANDAZZO, GUIDA PRATICA ALLA INTERPRETAZIONE DI SPETTRI NMR, LOGHIA.
2) SILVERSTEIN, WEBSTER E KIEMLE, IDENTIFICAZIONE SPETTROMETRICA DEI COMPOSTI ORGANICI, CASA EDITRICE AMBROSIANA.
3) FIELD STERNHELL, KALMAN, ORGANIC STRUCTURES FROM SPECTRA, QUARTA EDIZIONE, JOHN WILEY ED.
4) SKOOG E LEARY, CHIMICA ANALITICA STRUMENTALE, EDISES (PER LA SPETTROMETRIA DI MASSA).
Altre Informazioni
SONO DISPONIBILI DISPENSE DEL CORSO
ULTERIORI INFORMAZIONI POSSONO ESSERE RICHIESTE AL DOCENTE DEL CORSO SCRIVENDO AL SEGUENTE INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA: CTALOTTA@UNISA.IT
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-12-17]