DIRITTO AMMINISTRATIVO

LAURA SAURINO DIRITTO AMMINISTRATIVO

TP23000003
DIPARTIMENTO DI STUDI POLITICI E SOCIALI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
ORGANIZZAZIONE, VALUTAZIONE E SUPERVISIONE DEI SERVIZI SOCIALI
2025/2026

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2025
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI LE CONOSCENZE BASILARI DEI PRINCIPI E DEGLI ISTITUTI FONDAMENTALI DEL DIRITTO AMMINISTRATIVO ITALIANO E LE REGOLE DISCIPLINANTI IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO, TENUTO CONTO DEGLI OBIETTIVI E DELLE SPECIFICITÀ DEL CORSO DI LAUREA. CONOSCERANNO I CONCETTI BASE DEL DIRITTO AMMINISTRATIVO SIA IN RELAZIONE ALL’ATTIVITÀ AMMINISTRATIVA DI DIRITTO PUBBLICO QUALI PROCEDIMENTO E ATTO AMMINISTRATIVO, SIA IN RELAZIONE ALLA TUTELA DEI PRIVATI NEI CONFRONTI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE.


Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
IL CORSO VERTERÀ SU: I PRINCIPI DELL’AMMINISTRAZIONE MULTILIVELLO NELL’ASSETTO COSTITUZIONALE – L'ORGANIZZAZIONE AMMINISTRATIVA – L'ATTIVITÀ AMMINISTRATIVA: PRINCIPI GENERALI – LE SITUAZIONI GIURIDICHE SOGGETTIVE – IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO: LE SINGOLE FASI, LA SUA CONCLUSIONE, ATTO E PROVVEDIMENTO AMMINISTRATIVO – LA TUTELA DEI PRIVATI NEI CONFRONTI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI
Verifica dell'apprendimento
SI PREVEDE UN ESAME FINALE ORALE CHE TERRÀ CONTO DELLA CONOSCENZA DELL’INTERA MATERIA E DELLA CAPACITÀ DI ACQUISIZIONE E APPLICAZIONE DELLA STESSA IN RELAZIONE ALLE FINALITÀ SPECIFICHE DEL CORSO DI LAUREA. SI VERIFICHERÀ , INOLTRE, LA CAPACITÀ DI ANALIZZARE CON CONSAPEVOLEZZA GLI ISTITUTI FONDAMENTALI DELLA MATERIA, E DI APPLICARE LE CONOSCENZE APPRESE IN LINEA TEORICA A SITUAZIONI CONCRETE.

Testi
LINEAMENTI DI DIRITTO AMMINISTRATIVO
( A CURA DI ) ARMANDO GIUFFRIDA
GIAPPICHELLI -2023
Altre Informazioni
ULTERIORE MATERIALE DIDATTICO SARÀ FORNITO DALLA DOCENTE DURANTE IL CORSO E DISTRIBUITO ATTRAVERSO I CANALI ISTITUZIONALI
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-09-17]