STORIA DELLO SPORT

ERMINIO FONZO STORIA DELLO SPORT

4412500005
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELLE ATTIVITA' MOTORIE, SPORTIVE E DELL'EDUCAZIONE PSICOMOTORIA
2024/2025

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2017
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
Obiettivi
NEL QUADRO DELL’OFFERTA FORMATIVA IL CORSO COSTITUISCE L'UNICA OCCASIONE NELLA QUALE LO STUDENTE AFFRONTA I TEMI DEL RAPPORTO TRA LA STORIA, LA SOCIETÀ E LE ATTIVITÀ SPORTIVE, NELL'AMBITO DELLA STORIA CONTEMPORANEA. ESSO SI PONE L'OBIETTIVO DI CONTESTUALIZZARE ALCUNI SIGNIFICATIVI EVENTI SPORTIVI, O I LORO PROTAGONISTI, INSERENDOLI NEL QUADRO PIÙ GENERALE DELLE CONDIZIONI, DELLE CAUSE, DEGLI EFFETTI CHE HANNO LORO ATTRIBUITO UN SIGNIFICATO PARTICOLARMENTE RILEVANTE, NONCHÉ DI COME ESSI SIANO RAPPRESENTATI DAI MEZZI DI COMUNICAZIONE DI MASSA.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

CONOSCENZA E COMPRENSIONE: IL CORSO SVILUPPA UN'ANALISI DEI PROCESSI DI CAMBIAMENTO DEL RAPPORTO TRA PRATICA SPORTIVA E AGONISTICA E LE SOCIETÀ CONTEMPORANEE, ESTESA ANCHE A PAESI EXTRA-EUROPEI, LE CUI VICENDE AIUTANO A COMPRENDERE MEGLIO LE DINAMICHE DELLA SOCIETÀ GLOBALE.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: LO STUDENTE IMPARERÀ A RICOSTRUIRE I CONTESTI STORICI NEI QUALI SI VERIFICANO GLI AVVENIMENTI SPORTIVI E LE MODALITÀ DELLA LORO RAPPRESENTAZIONE ATTRAVERSO I MEDIA.
LO STUDENTE IMPARERÀ, INOLTRE, A COGLIERE I PUNTI DI UNITÀ E DI DIFFERENZA TRA SPORT, SOCIETÀ, CULTURA E POLITICA NEL MONDO CONTEMPORANEO E PIÙ GENERALMENTE AD APPLICARE LE CATEGORIE DELL'INDAGINE STORIOGRAFICA

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI SCEGLIERE METODI E STRUMENTI DI VALUTAZIONE IN BASE ALL’AVVENIMENTO E ALLE SPECIFICITÀ DEL CONTESTO.

ABILITÀ COMUNICATIVE: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI ESPORRE ORALMENTE LE PRINCIPALI QUESTIONI CHE RIGUARDANO LA CONTESTUALIZZAZIONE DEGLI AVVENIMENTI SPORTIVI UTILIZZANDO IL LINGUAGGIO SPECIALISTICO DEL SETTORE.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI APPROFONDIRE IN MANIERA AUTONOMA LE PRINCIPALI QUESTIONI SCIENTIFICO-METODOLOGICHE CHE RIGUARDANO GLI AVVENIMENTI SPORTIVI E LA LORO RAPPRESENTAZIONE MEDIATICA.
Prerequisiti
IL CORSO PRESUPPONE LE CONOSCENZE NORMALMENTE PREVISTE DAI PROGRAMMI DELLA SCUOLA MEDIA SUPERIORE SULLA STORIA DEL NOVECENTO.
NELLA SEZIONE “ALTRE INFORMAZIONI” SONO FORNITE INDICAZIONI PER CHI ABBIA LACUNE
Contenuti
IL CORSO SI CONCENTRERÀ SUI SEGUENTI ARGOMENTI:

- LO SPORT NEL MONDO ANTICO (4 ORE)
- LA NASCITA DELLO SPORT MODERNO NELL'OTTOCENTO (4 ORE)
- LO SPORT E LA SOCIETÀ DI MASSA (4 ORE)
- LO SPORT NEI REGIMI TOTALITARI, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL FASCISMO ITALIANO (6 ORE);
- LO SPORT NELL'ETÀ DELLA GUERRA FREDDA (6 ORE);
- LA SOCIETÀ ITALIANA E LO SPORT (6 ORE);
- SPORT E GLOBALIZZAZIONE (6 ORE).



NEL CORSO DELLE LEZIONI IL DOCENTE FORNIRÀ SPIEGAZIONI DI STORIA GENERALE, PER CONSENTIRE AGLI STUDENTI DI CONTESTUALIZZARE APPROPRIATAMENTE LA STORIA DELLO SPORT
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE 36 ORE DI INSEGNAMENTO (6 CFU) E FA USO DELLE SEGUENTI METODOLOGIE:
- LEZIONI FRONTALI SU TEMI AMPI SEGUITE DA DISCUSSIONE CON GLI STUDENTI.
- PROIEZIONE DI AUDIOVISIVI SEGUITE DA DISCUSSIONE.
CIASCUN TEMA OGGETTO DEL CORSO SARÀ DIVISO IN DUE PARTI: UNA INTRODUZIONE STORICO-CRITICA ALL'ARGOMENTO E PROIEZIONE DI MATERIALE AUDIOVISIVO.
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO AVVERRÀ ATTRAVERSO IL COLLOQUIO ORALE SUI CONTENUTI DEL CORSO (ALMENO TRE ARGOMENTI). IL VOTO (MIN 18, MAX 30 CON EVENTUALE LODE) È DETERMINATO DAL LIVELLO DELLA PRESTAZIONE PER OGNUNA DELLE SEGUENTI DIMENSIONI DELL’ESPOSIZIONE ORALE: PADRONANZA DEI CONTENUTI, APPROPRIATEZZA DELLE DEFINIZIONI E DEI RIFERIMENTI TEORICI, CHIAREZZA DELL’ARGOMENTARE, DOMINIO DEL LINGUAGGIO SPECIALISTICO.
Testi
P. DIETSCHY, S. PIVATO, STORIA DELLO SPORT IN ITALIA, IL MULINO, BOLOGNA, 2019

Altre Informazioni
PER COLORO CHE PRESENTANO LACUNE NELLA CONOSCENZA DELLA STORIA DELL'ETÀ CONTEMPORANEA, SI CONSIGLIA DI SEGUIRE LE LEZIONE E/O DI STUDIARE UN MANUALE AD USO DEI LICEI, PER LE PARTI ATTINENTI AI TEMI TRATTATI DURANTE IL CORSO.

IL DOCENTE FORNISCE ULTERIORI SPIEGAZIONI E SUPPORTO METODOLOGICO AGLI STUDENTI DURANTE LE ORE DI RICEVIMENTO.
GIORNI, ORARI E LUOGO DEL RICEVIMENTO, E LE EVENTUALI VARIAZIONI, SONO COMUNICATE AL SEGUENTE LINK: HTTPS://DOCENTI.UNISA.IT/024330/HOME.

INOLTRE, È POSSIBILE COMUNICARE CON IL DOCENTE INVIANDO UNA EMAIL ALL’INDIRIZZO EFONZO@UNISA.IT.
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-10-07]