RICERCA SOCIALE DIGITALE

ANGELA DELLI PAOLI RICERCA SOCIALE DIGITALE

4422100058
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE PEDAGOGICHE
2024/2025

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2019
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FORNIRE GLI STRUMENTI CONCETTUALI PER L’ANALISI DELLA SOCIETÀ DIGITALE IN UNA PROSPETTIVA MACRO, MESO
E MICRO SOCIOLOGICA, DI OFFRIRE UNA DISANIMA DEI TIPI DI DATI DIGITALI AD USO DELLA RICERCA SOCIALE, DI PRESENTARE LE CATEGORIE ANALITICHE PER DISEGNARE UNA RICERCA DIGITALE ENFATIZZANDO CONTINUITÀ E DISCONTINUITÀ RISPETTO ALLA RICERCA TRADIZIONALE, DI FORMARE ALL’USO DI TECNICHE DIGITALI DI RACCOLTA DELLE INFORMAZIONI (ONLINE SURVEY) E DI ANALISI (IN PARTICOLARE ANALISI DEL CONTENUTO E ETNOGRAFIA DIGITALE).

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
FORNIRE STRUMENTI TEORICI PER LA COMPRENSIONE DELLA SOCIETÀ DIGITALE, OFFRIRE CATEGORIE ANALITICHE DI ANALISI SOCIALE DELLA DIGITALIZZAZIONE, PROMUOVERE LA CONOSCENZA DELLE TRASFORMAZIONI SOCIALI A SEGUITO DELLA DIGITALIZZAZIONE.
-STRUMENTI TEORICI PER LA COMPRENSIONE DELLA SOCIETÀ DIGITALE
-CATEGORIE ANALITICHE PER DISTINGUERE TRA DIFFERENTI TRADIZIONI DI RICERCA SOCIALE
-CONOSCENZE DEL DISEGNO DI UNA RICERCA SOCIALE
-CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELL’IMPATTO DELLA DIGITALIZZAZIONE SULLA RICERCA SOCIALE

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
SVILUPPARE CAPACITÀ DI DISEGNO E PRESENTAZIONE DELLE IPOTESI INTERPRETATIVE, DELLE DOMANDE DI RICERCA, DELLE ARGOMENTAZIONI A SOSTEGNO E DELLE SCELTE METODOLOGICHE DI UN PERCORSO DI RICERCA DIGITALE; FORNIRE GLI STRUMENTI METODOLOGICI PER
L’ANALISI DEI DATI DIGITALI:
-CAPACITÀ DI PROGETTAZIONE, DISEGNO E ARTICOLAZIONE DELLE IPOTESI INTERPRETATIVE, DELLE DOMANDE DI RICERCA, DELLE ARGOMENTAZIONI A SOSTEGNO DELLE SCELTE METODOLOGICHE DI UN PERCORSO DI RICERCA SOCIALE DIGITALE;
-CAPACITÀ DI SCELTA TRA DIFFERENTI TRADIZIONI DI RICERCA EMPIRICA;
-PROGETTAZIONE DEGLI STRUMENTI DI RACCOLTA DELLE INFORMAZIONI INTRUSIVI E NON INTRUSIVI;
-USO DI TECNICHE DI RACCOLTA DELLE INFORMAZIONI DIGITALI
-CAPACITÀ DI ANALISI E INTERPRETAZIONE DELLE INFORMAZIONI DIGITALI E DEI LORO DIFFERENTI CONTESTI.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI IMPOSTARE UN DISEGNO DI RICERCA IN AMBIENTE DIGITALE, STILANDO PRELIMINARMENTE UN BILANCIO CRITICO DELLE SCELTE METODOLOGICHE DA ADOTTARE PER SVOLGERE CORRETTAMENTE L’INDAGINE EMPIRICA E SAPENDO OPTARE PER IL METODO E LE TECNICHE DI RACCOLTA E DI ANALISI DELLE INFORMAZIONI PIÙ ADATTE AL PERCORSO DI RICERCA.
-CAPACITÀ DI DISTINGUERE TRA DIFFERENTI TIPI DI INFORMAZIONI;
-CAPACITÀ DI SCELTA TRA DIFFERENTI APPROCCI DI RICERCA SOCIALE, DIVERSE TECNICHE DI RACCOLTA, ANALISI E INTERPRETAZIONE DELLE INFORMAZIONI.

ABILITÀ COMUNICATIVE
L’INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE AGLI STUDENTI LE CAPACITÀ DI PRESENTAZIONE DEGLI OBIETTIVI COGNITIVI, DELLE DOMANDE DI RICERCA, DELLE IPOTESI INTERPRETATIVE E DELLE ARGOMENTAZIONI A SOSTEGNO E DELLE SCELTE METODOLOGICHE DI UN PERCORSO DI RICERCA SOCIALE DIGITALE:
-CAPACITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE IPOTESI INTERPRETATIVE, DELLE DOMANDE DI RICERCA;
-CAPACITÀ DI ARGOMENTAZIONE DELLE SCELTE METODOLOGICHE DI UN PERCORSO DI RICERCA EMPIRICA;
-CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE DEI RISULTATI DI UNA RICERCA EMPIRICA ATTRAVERSO PRODOTTI SCIENTIFICI (REPORT/PAPER).

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI INDIVIDUARE LE SOLUZIONI METODOLOGICHE PIÙ VALIDE IN RELAZIONE A DOMANDE DI RICERCA SPECIFICHE, ACQUISENDO LE CONOSCENZE NECESSARIE PER PROGETTARE ELABORATI DISEGNI DI RICERCA DIGITALE E USANDO TECNICHE DIGITALI DI RACCOLTA DATI E ANALISI DELLE INFORMAZIONI.
Prerequisiti
CONOSCENZE DI BASE DEI FONDAMENTI DELLA RICERCA SOCIALE
Contenuti
LA SOCIOLOGIA DIGITALE: DEFINIZIONE, AMBITI E OBIETTIVI.
LA RICERCA SOCIALE: TRADIZIONI DI RICERCA
IL DISEGNO DELLA RICERCA SOCIALE
LA DIGITALIZZAZIONE DELLA RICERCA SOCIALE
LA NATURA DELLE INFORMAZIONI DIGITALI
DISTORSIONI NELLA RICERCA DIGITALE
TECNICHE DI RACCOLTA DELLE INFORMAZIONI: LA WEB SURVEY
L’ANALISI DEI CONTENUTI DIGITALI
L’ETNOGRAFIA DIGITALE
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI TEORICHE ED ESERCITAZIONI INDIVIDUALI E COLLETTIVE IN AULA PER UN TOTALE DI 36 ORE DI LEZIONE. LE ESERCITAZIONI SARANNO FINALIZZATE A FORNIRE STRUMENTI METODOLOGICI PER L’ANALISI DEI FENOMENI E DELLE ISTITUZIONI SOCIALI. DURANTE LE ESERCITAZIONI SI PROPONE ALLO STUDENTE LA RISOLUZIONE DI PROBLEMI METODOLOGICI RELATIVI ALLA PROGETTAZIONE DEGLI STRUMENTI DI RILEVAZIONE DELLE INFORMAZIONI, LA TRADUZIONE EMPIRICA DI CONCETTI, LA RACCOLTA E L’ANALISI DI CONTENUTI E CONTESTI DIGITALI DI DISCUSSIONE. LA FREQUENZA DEL CORSO NON È OBBLIGATORIA SEBBENE FORTEMENTE CONSIGLIATA.
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME CONSISTERÀ IN UNA PROVA SCRITTA E UN COLLOQUIO ORALE SUI CONTENUTI DEL CORSO.
LA PROVA SCRITTA – DELLA DURATA DI 60 MINUTI - SARÀ ARTICOLATA IN DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA, A RISPOSTA APERTA E ESERCIZI DI RAGIONAMENTO METODOLOGICO E VALUTATA IN TRENTESIMI.
LA PROVA SCRITTA NON È DI SBARRAMENTO E SARÀ CONSENTITO ANCHE AGLI STUDENTI CHE NON RAGGIUNGONO LA SUFFICIENZA DI POTER SOSTENERE L’ORALE. NEL COLLOQUIO ORALE SI TERRÀ CONTO:
•DELLA QUALITÀ DELL’ESPOSIZIONE E DELL’UTILIZZO DI UN LINGUAGGIO APPROPRIATO;
•DELLA CAPACITÀ DI RAGIONAMENTO E CORRELAZIONE TRASVERSALE TRA I DIVERSI ARGOMENTI DEL CORSO;
•DELLA CONSAPEVOLEZZA METODOLOGICA DEI REQUISITI DI UNA RICERCA SOCIALE DIGITALE;
•DELL’AUTONOMIA DI GIUDIZIO DIMOSTRATA.

PER I CORSISTI SARÀ PREVISTA UNA PROVA INTERCORSO CON ATTRIBUZIONE DI VOTO CHE GENERA L’ESONERO DA UNA PARTE DEL PROGRAMMA DI ESAME.
LA PARTECIPAZIONE ALLA PROVA INTERCORSO È FACOLTATIVA.

Testi
CALIANDRO, A., GANDINI. A. (2019) I METODI DIGITALI NELLA RICERCA SOCIALE. ROMA; CAROCCI.
VELTRI, G. (2020). LA RICERCA SOCIALE DIGITALE, MILANO: MONDANDORI.
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]