Curriculum

Curriculum Docente

Il prof. Pietro Vajro, nato a Napoli il 4.3.1951, si è laureato in Medicina nel 1976 e si è successivamente specializzato in Pediatria e perfezionato in Epatologia.
Ha trascorso due periodi di training all'estero: il primo come Assistant Etranger per 2 anni presso l'Unità di Epatologia Pediatrica di Bicetre diretta dal prof. Alagille; il secondo come Vis.Professor - Borsista NATO per altri 2 anni presso il Liver Center dell'University of California - San Francisco diretto dai professori R. Schmid e MM Thaler.
Dopo aver insegnato presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia della Federico II di Napoli, è attualmente Professore Ordinario di Pediatria presso la Facoltà di Medicina dell'Università di Salerno dove insegna al Corso di Laurea in Medicina, nei Corsi di Laurea Brevi e al Dottorato di Ricerca. È il Direttore della Scuola di Specializzazioone in Pediatria. È il Delegato di Facoltà per il Programma Internazionale Erasmus.
La sua attività clinica si svolge presso l'AOU di Salerno dove è Direttore della Clinica Pediatrica ed è Titolare di ambulatori di steatosi epatica e gastroenteroepatologia pediatrica.
I principali temi di ricerca si sono concentrati sulle malattie del fegato e delle vie biliari dell'infanzia. È autore di oltre 200 lavori originali ampiamente citati (Citazioni > 7000, Indice H > 48) pubblicati su riviste straniere peer reviewed ad elevato impact factor, nonchè di oltre 300 comunicazioni a congressi nazionali ed internazionali e di libri e capitoli di libro ( http://scholar.google.it/citations?user=ueIMXOsAAAAJ )
È stato Secretary dell'Hepatology Committee dell'European Society for Pediatric Gastroenterology, Hepatology and Nutrition (ESPGHAN). Fa o ha fatto parte del Comitato Editoriale di numerose riviste pediatriche internazionali (fra cui JPGN [associate Editor], Clin Res Hepatol Gastroenterol Associate Editor]), DigLiver Dis, European Pediatrics, World Journal of Hepatology, WJG, Italian Journal of Pediatrics, Nutrients). È revisore ad hoc preferenziale per numerose riviste prestigiose (J Ped, J Hepatol, JPGN).
Principali fondi di ricerca: ISS, MURST/MIUR, Ricerca finalizzata -Ministero della Sanità; Fondi Europei.