Palmiero MONTELEONE | C.I. NEUROLOGIA E PSICHIATRIA
Palmiero MONTELEONE C.I. NEUROLOGIA E PSICHIATRIA
cod. 1060200024
C.I. NEUROLOGIA E PSICHIATRIA
1060200024 | |
DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA "SCUOLA MEDICA SALERNITANA" | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 6 ANNI | |
ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA | |
2021/2022 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 4 | |
ANNO ORDINAMENTO 2015 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
C.I. NEUROLOGIA E PSICHIATRIA - MOD. NEUROLOGIA | |||||
MED/26 | 2 | 22 | LEZIONE | ||
C.I. NEUROLOGIA E PSICHIATRIA - MOD. PSICHIATRIA | |||||
MED/25 | 1 | 11 | LEZIONE | ||
C.I. NEUROLOGIA E PSICHIATRIA - MOD. NEUROCHIRURGIA | |||||
MED/27 | 1 | 11 | LEZIONE | ||
C.I. NEUROLOGIA E PSICHIATRIA - MOD. NEUROLOGIA AFP | |||||
MED/26 | 1 | 21 | STAGE INTERNO | ||
C.I. NEUROLOGIA E PSICHIATRIA - MOD. NEUROCHIRURGIA AFP | |||||
MED/27 | 1 | 21 | STAGE INTERNO |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVO DEL CORSO È ACQUISIRE LA CONOSCENZA DEI MECCANISMI FISIOPATOLOGICI, DELLE CARATTERISTICHE CLINICHE, DEI PERCORSI DIAGNOSTICI E TERAPEUTICI DELLE MALATTIE NEUROLOGICHE. L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FORNIRE GLI ELEMENTI FONDAMENTALI DI SEMIOLOGIA, DIAGNOSTICA E TERAPIA DELLE PATOLOGIE NEUROLOGICHE, PSICHIATRICHE E NEUROCHIRURGICHE DI PIU’ COMUNE RISCONTRO NELLA PRATICA CLINICA MEDICA. LO STUDENTE DOVRÀ ACQUISIRE: - CONOSCENZE GENERALI SULL’EVOLUZIONE CULTURALE, STORICA, SCIENTIFICA E NORMATIVA DELL’ASSISTENZA PSICHIATRICA, SULLA NOSOGRAFIA DEI DISTURBI PSICHICI, DEI LORO MODELLI EZIO-PATOGENETICI, E DELLA LORO EPIDEMIOLOGIA; - CONOSCENZA DEI PRINCIPALI QUADRI CLINICI PSICHIATRICI E DELLE DISABILTA’ AD ESSI CORRELATE SIA NELLE RELAZIONI INTERPERSONALI SIA NEL FUNZIONAMENTO LAVORATIVO, - CONOSCENZA DETTAGLIATA DELLA NEUROFISIOLOGIA E DELLA NEUROFISIOPATOLOGIA; - CONOSCENZE TEORICHE NEL CAMPO DEI SINTOMI E DEI SEGNI CLINICO - STRUMENTALI CON CUI SI MANIFESTANO LE MALATTIE DEL SISTEMA NERVOSO DELL’ADULTO; - ACQUIZIONE DEL METODO CLINICO E DI INDAGINE E DEI PRINCIPI PER RICONOSCERE, DIAGNOSTICARE E TRATTARE LE MALATTIE/COMPLICANZE NEUROLOGICHE DI PIÙ COMUNE RISCONTRO IN MEDICINA; - ACQUIZIONE DEI PRINCIPI PER RICONOSCERE, DIAGNOSTICARE E TRATTARE LE MALATTIE/COMPLICANZE NEUROCHRURGICHE DI PIÙ COMUNE RISCONTRO IN MEDICINA. |
Prerequisiti | |
---|---|
PROPEDEUTICITÀ E SBARRAMENTI COME DA REGOLAMENTO DIDATTICO PUBBLICATO |
Contenuti | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO E' DIVISO IN 3 MODULI DENOMINATI NEUROLOGIA, NEUROCHIRURGIA E PSICHIATRIA. NEUROLOGIA 22 ORE: ANATOMIA FUNZIONALE DEL SISTEMA NERVOSO, SINDROMI NEUROLOGICHE, CEFALEE, EPILESSIA, SINCOPE,STATI DI COSCIENZA COMA, COGNITIVITÀ E DEMENZE MALATTIA DI ALZHEIMER, DEMENZE NON-ALZHEIMER, MALATTIA CEREBROVASCOLARE (PREVALENTEMENTE SU BASE ISCHEMICA) ACUTA E CRONICA, FISIOPATOLOGIA DEL MOVIMENTO,SINDROMI IPOCINETICHE, SINDROMI IPERCINETICHE, MALATTIE IMMUNOMEDIATE DEL SISTEMA NERVOSO: SCLEROSI MULTIPLA, MALATTIE AUTOIMMUNI PIÙ COMUNI INFEZIONI DEL SISTEMA NERVOSO:ENCEFALITI, MIELITI, MENINGITI NEUROPATIE PERIFERICHE: CLASSIFICAZIONE E QUADRI CLINICI PIÙ FREQUENTI MIOPATIE,DISTURBI DELLA GIUNZIONE NEUROMUSCOLARE, MALATTIE DEL M. SCHELETRICO. NEUROCHIRURGIA - 11 ORE: RICONOSCIMENTO DEI SINTOMI, SEGNI E SINDROMI NEUROCHIRURGICHE. CONOSCENZA DELLE PIÙ COMUNI MALATTIE NEUROCHIRURGICHE. CONOSCENZA DEL PERCORSO DIAGNOSTICO DELLE PRINCIPALI PATOLOGIE NEUROCHIRURGICHE. CONOSCENZA DELLE INDAGINI STRUMENTALI DI SUPPORTO ALLA DIAGNOSTICA DIFFERENZIALE DELLE MALATTIE NEUROCHIRURGICHE. DIAGNOSTICA DIFFERENZIALE E TOPOGRAFICA DELLE MALATTIE NEUROCHIRURGICHE. CONOSCENZA DELLE OPZIONI TERAPEUTICHE NELLE MALATTIE NEUROCHIRURGICHE.NEOPLASIE CRANIO-ENCEFALICHE NEOPLASIE SPINALI TRAUMI CRANICI TRAUMI SPINALI PATOLOGIA DEGENERATIVA DEL RACHIDE MALFORMAZIONI CRANIO-SPINALI EMORRAGIA SUB-ARACNOIDEA ANEURISMI INTRACRANICI E MAV ASCESSI CEREBRALI IDROCEFALO SINDROMI DISFUNZIONALI DEI NERVI CRANICI ADENOMI IPOFISARI. PSICHIATRIA - 11 ORE: LA DIAGNOSI E LA CLASSIFICAZIONE IN PSICHIATRIA PSICOPATOLOGIA DELL’IDEAZIONE, DELLA PERCEZIONE, DELL’AFFETTIVITÀ, DELLE EMOZIONI, DELLA COGNITIVITÀ. LE PSICOSI PRIMARIE: SCHIZOFRENIA E SINDROMI SCHIZOFRENO-SIMILI. I FARMACI ANTIPSICOTICI ED IL LORO USO NELLA PRATICA CLINICA LE SINDROMI AFFETTIVE: DEPRESSIONE RICORRENTE, DISTURBO BIPOLARE, CICLOTIMIA, DISTIMIA I FARMACI ANTIDEPRESSIVI ED ANTIMANIACALI ED IL LORO USO NELLA PRATICA CLINICA I DISTURBI D’ANSIA: DISTURBO D’ANSIA GENERALIZZATA, DISTURBO DI PANICO, AGORAFOBIA, FOBIE SEMPLICI E FOBIA SOCIALE, IL DISTURBO OSSESSIVO-COMPULSIVO. LE SINDROMI DA STRESS E I DISTURBI D’ADATTAMENTO I DISTURBI DA CONVERSIONE I DISTURBI DISSOCIATIVI I DISTURBI DA SOMATIZZAZIONE E DEL CONTROLLO DEGLI IMPULSI L’INSONNIA PRIMARIA E SECONDARIA I FARMACI ANSIOLITICI E IPNOTICI E IL LORO USO NELLA PRATICA CLINICA I DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE: PROBLEMATICHE DIAGNOSTICHE, CLINICHE E DI TRATTAMENTO. I DISTURBI DI PERSONALITÀ LE SINDROMI CONFUSIONALI E LA PSICHIATRIA DI CONSULTAZIONE LE EMERGENZE IN PSICHIATRIA E L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PSICHIATRICI ELEMENTI DI PSICOTERAPIA ELEMENTI DI LEGISLAZIONE PSICHIATRICA |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI ED ESERCITAZIONI |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L'ESAME PREVEDE LO SVOLGIMENTO DI UNA PROVA ORALE. LA PROVA ORALE È TESA AD APPROFONDIRE IL LIVELLO DELLE CONOSCENZE TEORICHE, L’AUTONOMIA DI ANALISI E GIUDIZIO, NONCHÉ LE CAPACITÀ ESPOSITIVE DELL’ALLIEVO. IL LIVELLO DI VALUTAZIONE DELLE PROVE TIENE CONTO DELLA COMPLETEZZA ED ESATTEZZA DELLE RISPOSTE, NONCHÉ DELLA CHIAREZZA NELLA PRESENTAZIONE. VIENE IN PARTICOLARE VALUTATA LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI ORIENTARSI IN UN PERCORSO DIAGNOSTICO-TERAPEUTICO DI FRONTE ALLA PRESENTAZIONE DI CASI CLINICI. |
Testi | |
---|---|
AA.VV. (2012) SISTEMA NERVOSO: NEUROLOGIA-NEUROCHIRURGIA-NEURORADIOLOGIA. IDELSON GNOCCHI AA.VV. (2008), IL LINGUAGGIO DELLA SALUTE. COME MIGLIORARE LA COMUNICAZIONE TRA MEDICO E PAZIENTE. SPERLING & KUPFER SANAVIO, E., CORNOLDI, C. (2001) PSICOLOGIA CLINICA. IL MULINO HANDBOOK OF NEUROSURGERY, MS GREENBERG, THIEME 2010 MASLACH, C., LE ITER, P. (2000), BURNOUT E ORGANIZZAZIONE. MODIFICARE I FATTORI STRUTTURALI DELLA DEMOTIVAZIONE AL LAVORO. FELTRINELLI CASSANO G.B. PSICOPATOLOGIA E CLINICA PSICHIATRICA, UTET, 2005. FASSINO S., ABBATE DAGA G., LEOMBRUNI P. MANUALE DI PSICHIATRIA BIOPSICOSOCIALE. CENTRO SCIENTIFICO EDITORE, 2007 KAPLAN & SADOCK'S. SINOSSI DI PSICHIATRIA B. J. SADOCK, V. A. SADOCK, P. RUIZ PICCIN-NUOVA LIBRARIA2018 |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]