MEDICINA NUCLEARE

Leonardo PACE MEDICINA NUCLEARE

1012500017
DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA "SCUOLA MEDICA SALERNITANA"
CORSO DI LAUREA
TECNICHE DI RADIOLOGIA MEDICA, PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DI RADIOLOGIA MEDICA)
2017/2018

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2014
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1MEDICINA NUCLEARE MOD PRINCIPI EDAPPARECCHIA-TURE DI MEDICINA NUCLEARE
224LEZIONE
2MEDICINA NUCLEARE MOD MEDICINA NUCLEARE
224LEZIONE
3MEDICINA NUCLEARE MOD PET
112LEZIONE
4MEDICINA NUCLEARE MOD ASPETTITECNICO METODOLOGICI DEL C.I.
112LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO ESAMINA GLI ELEMENTI DI BASE DI PRINCIPI ED APPARECCHIATURE DI MEDICINA NUCLEARE, PET, APPLICAZIONI CLINICHE DI MEDICINA NUCLEARE, METODOLOGIE MEDICO-NUCLEARI
Prerequisiti
AL FINE DI COMPRENDERE E SAPER APPLICARE LO MAGGIOR PARTE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI NELL'INSEGNAMENTO È NECESSARIO AVER SUPERATO GLI ESAMI PROPEDEUTICI DI APPARECCHIATURE 1 ED APPARECCHIATURE 2
Contenuti
L’INSEGNAMENTO È ARTICOLATO SU 4 MODULI: PRINCIPI ED APPARECCHIATURE DI MEDICINA NUCLEARE CON 2 CFU, PET CON 1 CFU, APPLICAZIONI CLINICHE DI MEDICINA NUCLEARE CON 2 CFU, METODOLOGIE MEDICO-NUCLEARI CON 1 CFU. L’INSEGNAMENTO PREVEDE ORE DI LEZIONE IN CUI SARANNO AFFRONTATI GLI ARGOMENTI:
IL TECNEZIO ED I PRINCIPALI RADIONUCLIDI.
CARATTERISTICHE BIOCHIMICHE E BIODINAMICHE DEI PRINCIPALI RADIOFARMACI.
APPARECCHIATURE DI MEDICINA NUCLEARE.
PRINCIPALI APPLICAZIONI DELLA MEDICINA NUCLEARE (TECNICA A FOTONE SINGOLO) NELLO STUDIO DEI PRINCIPALI ORGANI ED APPARATI.
PRINCIPI DELLA TOMOGRAFIA AD EMISSIONE DI FOTONE SINGOLO.
APPARECCHIATURE DI TOMOGRAFIA AD EMISSIONE DI FOTONE SINGOLO.
PRINCIPALI APPLICAZIONI DELLA TOMOGRAFIA AD EMISSIONE DI FOTONE SINGOLO.
PRINCIPI DELLA TOMOGRAFIA AD EMISSIONE DI POSITRONI.
APPARECCHIATURE DI TOMOGRAFIA AD EMISSIONE DI POSITRONI.
CICLOTRONE
Metodi Didattici
. L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI FRONTALI DELLA DURATA DI 72 ORE.
LA FREQUENZA DELLE LEZIONI IN AULA E DELLE ESERCITAZIONI IN LABORATORIO È OBBLIGATORIA. PER POTER SOSTENERE L’ESAME FINALE LO STUDENTE DEVE AVER FREQUENTATO ALMENO IL 75% DELLE ORE PREVISTE DALL’INSEGNAMENTO. LA MODALITÀ DI VERIFICA DELLA PRESENZA È RESA NOTA DAL DOCENTE ALL’INIZIO DELLE LEZIONI.
Verifica dell'apprendimento
. IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. LA PROVA NEL SUO INSIEME CONSENTE DI ACCERTARE SIA LA CAPACITÀ DI CONOSCENZA E COMPRENSIONE, SIA LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE COMPETENZE ACQUISITE, SIA LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE, SIA LO CAPACITÀ DI APPRENDERE E DI ELABORARE SOLUZIONI IN AUTONOMIA DI GIUDIZIO. I DOCENTI TITOLARI DEI MODULI COORDINATI PARTECIPANO ALLA VALUTAZIONE COLLEGIALE COMPLESSIVA DEL PROFITTO DELLO STUDENTE.
Testi
MANUALE PRATICO DI MEDICINA NUCLEARE. TECNICHE E METODICHE - RADIOFARMACI - CONTROLLI DI QUALITÀ -PRINCIPALI PROTOCOLLI DI ELABORAZIONE ED ANALISI DI M.CIANCAMERLA, F.UGOLINI - 2015
DISPENSE DALLE LEZIONI
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]