Leonardo PACE | ATTIVITA DIDATTICHE FRONTALI III ANNO
Leonardo PACE ATTIVITA DIDATTICHE FRONTALI III ANNO
cod. 1053600005
ATTIVITA DIDATTICHE FRONTALI III ANNO
1053600005 | |
DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA "SCUOLA MEDICA SALERNITANA" | |
Scuola di Specializzazione SP4 | |
MALATTIA DELL'APPARATO DIGERENTE | |
2021/2022 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
ANNUALE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
TECNICHE DIAGNISTICHE INVASIVE DELL'APPARATO DIGERENTE | |||||
MED/12 | 3 | 24 | LEZIONE | ||
ENDOSONOGRAFIA | |||||
MED/12 | 2 | 16 | LEZIONE | ||
GESTIONE CLINICA E NUTRIZIONALE DELLE IBD | |||||
MED/12 | 2 | 16 | LEZIONE | ||
GESTIONE MEDICA DEL PAZIENTE PRE E POST TRAPIANTO FEGATO | |||||
MED/12 | 2 | 16 | LEZIONE | ||
METODICHE DI ENDOSCOPIA OPERATIVA DEL TRATTO GASTROENTERICO | |||||
MED/12 | 2 | 16 | LEZIONE | ||
GESTIONE CLINICA DELLE MALATTIE RARE DELL'APPARATO DIGERENTE | |||||
MED/12 | 2 | 16 | LEZIONE | ||
DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA | |||||
MED/36 | 1 | 8 | LEZIONE | ||
CHIRURGIA GENERALE | |||||
MED/18 | 1 | 8 | LEZIONE | ||
ONCOLOGIA MEDICA | |||||
MED/06 | 1 | 8 | LEZIONE | ||
ANESTESIOLOGIA | |||||
MED/41 | 1 | 8 | LEZIONE | ||
NEUROLOGIA | |||||
MED/26 | 1 | 8 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
Conoscere e saper interpretare le basi anatomo-cliniche e patologiche dei tumori del tratto gastroenterico del fegato, delle vie biliari e del pancreas esocrino; acquisire le conoscenze cliniche e tecniche relative alla diagnostica e alla terapia gastroenterologica e la capacità di applicarle correttamente; eseguire procedure endoscopiche diagnostiche e terapeutiche fondamentali ed avanzate secondo le norme di buona pratica clinica anche con capacità di scelta della sedazione adeguata.; acquisire competenze teoriche e pratiche nelle metodiche di laboratorio e strumentali applicate alla fisiopatologia e clinica delle malattie digestive con particolare riguardo alla cito-istopatologia, alle tecniche immunologiche, alle tecniche di valutazione funzionale dei vari tratti dell'apparato digestivo, del fegato e della circolazione distrettuale, alla diagnostica gastroenterologica per immagini; applicare le conoscenze più aggiornate per la valutazione epidemiologica, la prevenzione, la diagnosi, la terapia e la riabilitazione delle malattie dell'apparato digerente; conoscere le norme di buona pratica clinica e applicarle in studi clinici controllati; saper valutare le connessioni fisiopatologiche e cliniche tra problemi digestivi e problemi di altri organi ed apparati; partecipare ad attività cliniche che prevedano, nell'ambito delle patologie del tratto gastroenterico, del fegato, delle vie biliari e del pancreas esocrino, contributi di medicina interna, chirurgia gastrointestinale, diagnostica per immagini, anatomia patologica, oncologia clinica, neurologia, pediatria, nutrizione clinica, scienze infermieristiche |
Prerequisiti | |
---|---|
superamento degli esami del II anno |
Contenuti | |
---|---|
Gestione delle malattie neoplastiche del tratto gastroenterico, del fegato, delle vie biliari e del pancreas esocrino; Esecuzione di procedure di endoscopia del tratto digerente, sia diagnostiche che terapeutiche anche avanzate. Sedazione in endoscopia digestiva, studio dell’asse-cervello-intestino per risoluzione di casi clinici complessi e la riabilitazione dei pazienti che ne sono affetti. l'esecuzione di altre procedure di diagnostica strumentale di competenza dello specialista; Prevenzione nelle malattie non neoplastiche e neoplastiche del tratto gastroenterico, del fegato, delle vie biliari e del pancreas esocrino. Malattie rare in gastroenterologia. Gestione del paziente pre e post trapianto di fegato. Gestione del paziente IBD complesso. |
Metodi Didattici | |
---|---|
lezioni frontali a piccoli gruppi, convegni |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
discussione pubblica di un caso clinico affidato allo specializzando |
Testi | |
---|---|
Harrison’s, Slesinger and Fordtran, Risorse elettroniche come IDEM e Biblioteche di Ateneo - |
Altre Informazioni | |
---|---|
presenza ad almeno 2/3 delle lezioni a piccoli gruppi, |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]