ONCOLOGIA EMATOONCOLOGIA E MALATTIE DEL SANGUE

Stefano PEPE ONCOLOGIA EMATOONCOLOGIA E MALATTIE DEL SANGUE

1060100094
DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA "SCUOLA MEDICA SALERNITANA"
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 6 ANNI
MEDICINA E CHIRURGIA
2019/2020

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 4
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1ONCOLOGIA EMATOONCOLOGIA E MALATTIE DEL SANGUE - MOD ONCOLOGIA MEDICA
336LEZIONE
2ONCOLOGIA EMATOONCOLOGIA E MALATTIE DEL SANGUE - MOD MALATTIE DEL SANGUE
336LEZIONE
Obiettivi
IL PERCORSO FORMATIVO HA LO SCOPO DI FORNIRE LE CONOSCENZE DEI MECCANISMI PATOGENETICI ALLA BASE DELLE PRINCIPALI EMOPATIE NEOPLASTICHE E NON NEOPLASTICHE (COMPRESE LE MALATTIE DELL’EMOSTASI) E DELLE PRINCIPALI NEOPLASIE SOLIDE, INTEGRANDO LE CONOSCENZE DI BASE E LE INFORMAZIONI DERIVANTI DALLO STUDIO CLINICO E LABORATORISTICO, NONCHÉ DI PERMETTERE L’ACQUISIZIONE DEGLI ELEMENTI DIAGNOSTICI INDISPENSABILI PER LA CORRETTA STADIAZIONE, PROGNOSI, STRATEGIA E RISPOSTA TERAPEUTICA DELLE SUDDETTE PATOLOGIE.
Prerequisiti
LO STUDENTE DEVE AVERE GIÀ ACQUISITO, ATTRAVERSO I CORSI PRECEDENTI, LE NOZIONI DI BIOLOGIA RIGUARDANTI I MECCANISMI GENERALI DELLE TRASFORMAZIONE NEOPLASTICA E DELLA FISIOPATOLOGIA DELLE MALATTIE TUMORALI, SIA PER QUANTO RIGUARDA LE EMOLINFOPATIE CHE PER LE PIU' IMPORTANTI NEOPLASIE SOLIDE. INOLTRE, LO STUDENTE DEVE CONOSCERE LA FISIOPATOLOGIA DELLE PRINCIPALI SINDROMI E MALATTIE DELLA COAGULAZIONE , NONCHE' IL MECCANISMO DI AZIONE DELLE PIÙ IMPORTANTI CLASSI DI FARMACI ANTINEOPLASTICI.

LO STUDENTE È TENUTO A SUPERARE GLI ESAMI DI FISIOPATOLOGIA GENERALE E PATOLOGIA CLINICA, FARMACOLOGIA E TOSSICOLOGIA, METODOLOGIA CLINICA MEDICO-CHIRURGICA, PRIMA DI SOSTENERE L'ESAME DI ONCOLOGIA EMATOONCOLOGIA E MALATTIE DEL SANGUE
Contenuti
PROGRAMMA DI EMATOLOGIA:
IL CORSO VERTERÀ SULLA EPIDEMIOLOGIA, STORIA NATURALE, DIAGNOSI, STADIAZIONE, PROGNOSI E PRINCIPI DI TERAPIA DELLE PIÙ DIFFUSE EMOPATIE NEOPLASTICHE, NONCHÉ DELLE EMOPATIE NON NEOPLASTICHE E DELL'EMOSTASI.
PROGRAMMA DEL CORSO DI EMATO-ONCOLOGIA E MALATTIE DEL SANGUE:
ANEMIA FERROCARENZIALE
ANEMIA MEGALOBLASTICA
ANEMIA DA CARENZA ENZIMATICA.
EMOGLOBINURIA PAROSSISTICA NOTTURNA
ANEMIE EMOLITICHE IMMUNOLOGICHE
EMOGLOBINOPATIE STRUTTURALI: DREPANOCITOSI
SFEROCITOSI EREDITARIA
SINDROMI TALASSEMICHE
APLASIA MIDOLLARE
LEUCEMIA ACUTA LINFOIDE
LEUCEMIA ACUTA MIELOIDE
LEUCEMIA MIELOIDE CRONICA
LEUCEMIA LINFATICA CRONICA
SINDROMI MIELOPROLIFERATIVE: POLICITEMIA, TROMBOCITEMIA, MIELOFIBROSI
SINDROMI MIELODISPLASTICHE
MIELOMA MULTIPLE E SINDROMI IMMUNOPROLIFERATIVE
I LINFOMI DI HODGKIN
L LINFOMI NON HODGKIN
PIASTRINOPENIE E PIASTRINOPATIE
LNQUADRAMENTO GENERALE DELLE MALATTIE EMORRAGICHE
EMOFILIA E MALATTIA DI VON WILLEBRAND
IL TROMBOEMBOLISMO VENOSE E ARTERIOSO: PROFILASSI E TERAPIA
IL TRAPIANTO DI MIDOLLO

PROGRAMMA DI ONCOLOGIA:
PARTE GENERALE.
PRINCIPI DI BIOLOGIA DEI TUMORI: MECCANISMI DI TRASFORMAZIONE NEOPLASTICA, INVASIONE E METASTASI.
PRINCIPI DI EPIDEMIOLOGIA DEI TUMORI.
PREVENZIONE DELLE NEOPLASIE: PREVENZIONE PRIMARIA, PREVENZIONE SECONDARIA (SCREENINGS) E
CHEMIOPREVENZIONE.
APPROCCIO CLINICO AL PAZIENTE CON NEOPLASIA: DIAGNOSI, STADIAZIONE, FATTORI PROGNOSTICI E FATTORI
PREDITTIVI, PIANIFICAZIONE TERAPEUTICA.
PRINCIPI DI TERAPIA ANTI-TUMORALE: RUOLO DELLA RADIOTERAPIA, DELLA CHIRURGIA E DELLE TERAPIE MEDICHE.
BASI RAZIONALI DELLA TERAPIA MEDICA DELLE NEOPLASIE: TERAPIA ADIUVANTE, TERAPIA NEOADIUVANTE, TERAPIA DELLA MALATTIA AVANZATA.
CHEMIOTERAPIA; ORMONOTERAPIA; TERAPIA CON NUOVI FARMACI A BERSAGLIO MOLECOLARE. EFFETTI COLLATERALI
DEI FARMACI. PRINCIPI DI TERAPIA DI SUPPORTO.
PRINCIPI DI METODOLOGIA CLINICA IN ONCOLOGIA.

PARTE SPECIALISTICA
DIAGNOSI, STADIAZIONE E TRATTAMENTO DELLE SEGUENTI NEOPLASIE:
TUMORI DELLA MAMMELLA;
TUMORI DEL POLMONE;
TUMORI GASTRO-INTESTINALI (ESOFAGO, STOMACO, PANCREAS, COLON-RETTO);
TUMORI DELLA PROSTATA;
TUMORI DELL'OVAIO;
TUNORI GERMINALI;
TUMORI DEL RENE;
MELANOMA.
Metodi Didattici
IL CORSO VERRÀ ESPLETATO ATTRAVERSO DIDATTICA FRONTALE, INTEGRATIVA (DISCUSSIONE DI CASI CLINICI E SEMINARI), ELETTIVA (CORSI MONOTEMATICI) SVOLTA DAI DOCENTI E ATTRAVERSO L’ATTIVITÀ FORMATIVA PROFESSIONALIZZANTE VOLTA A FAR ACQUISIRE AGLI ALLIEVI IL POSSESSO DELLE NECESSARIE CONOSCENZE E RELATIVE ABILITÀ PRATICHE NEGLI AMBITI PREVISTI DAL PIANO FORMATIVO.
Verifica dell'apprendimento
ESAME SCRITTO ED ORALE
Testi
AMADORI G, EMATOLOGIA - LE BASI FISIOPATOLOGICHE MOLECOLARI E CLINICHE. EDITORE PICCIN, 2010.
TURA S, LEZIONI DI EMATOLOGIA. EDITORE ESCULAPIO. VI EDIZIONE, 2011.

CORE CURRICULUM. ONCOLOGIA CLINICA .
AUTORI: BIANCO A.R., DE PLACIDO S., TORTORA G.
MCGRAW-HILL COMPANIES (COLLANA MEDICINA), 2011
Altre Informazioni
NEAL S. YOUNG, STANTON L. GERSON, KATHERINE A HIGH. CLINICAL HEMATOLOGY. ELSEVIER, 2006.


OXFORD TEXTBOOK OF ONCOLOGY, SECONDA EDIZIONE
AUTORI: RL SOUHAMI, I TANNOCK, P HOHENBERGER AND J-C HORIOT.
OXFORD UNIVERSITY PRESS, 2001.


PRINCIPLES AND PRACTICE OF ONCOLOGY. AUTORI: DEVITA, HELLMAN, AND ROSENBERG.
LIPPINCOTT, 2011.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]