Cristian BARRA | MICROECONOMIA
Cristian BARRA MICROECONOMIA
cod. 0212400004
MICROECONOMIA
0212400004 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE | |
CORSO DI LAUREA | |
ECONOMIA E COMMERCIO | |
2016/2017 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SECS-P/01 | 10 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVO DELL'INSEGNAMENTO E' QUELLO DI FORNIRE AGLI STUDENTI CONOSCENZE SUI PRINCIPI E SUI MODELLI FONDAMENTALI RELATIVI AI PROCESSI DI DECISIONE DI CONSUMATORI ED IMPRESE ED AI MECCANISMI DI FUNZIONAMENTO DEI MERCATI. GLI STUDENTI AVRANNO ACQUISITO LE PRINCIPALI CONOSCENZE DI ANALISI ECONOMICA UTILI SIA ALLA COMPRENSIONE DEI PROCESSI DI DECISIONE DI INDIVIDUI ED IMPRESE CHE DEI MECCANISMI DI FUNZIONAMENTO DEI MERCATI. ALLA LUCE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE GLI STUDENTI SARANNO GRADO DI APPLICARE I PRINCIPI ED I MODELLI MICROECONOMICI ALLA DESCRIZIONE DEI FENOMENI DEL MONDO REALE, RELATIVI SIA AL COMPORTAMENTO DI INDIVIDUI ED IMPRESE CHE AI MECCANISMI DI FUNZIONAMENTO DEI MERCATI. |
Prerequisiti | |
---|---|
NOZIONI ELEMENTARI DI ANALISI MATEMATICA:FUNZIONI A UNA O PIU' VARIABILI,LIMITE,DERIVATA,MASSIMI E MINIMI. |
Contenuti | |
---|---|
INTRODUZIONE ALLA MICROECONOMIA. DOMANDA, OFFERTA E RUOLO DEL PREZZO.ELASTICITA'.TEORIA DEL CONSUMATORE:PREFERENZE, UTILITA'; DECISIONI DI CONSUMO,LAVORO E RISPARMIO.LA TEORIA DELLA PRODUZIONE E I COSTI DELL'IMPRESA.MERCATI PERFETTAMENTE CONCORRENZIALI:TEORIA ED APPLICAZIONI.MONOPOLIO.TEORIA DEI GIOCHI E COMPORTAMENTO STRATEGICO.OLIGOPOLIO E CONCORRENZA MONOPOLISTICA. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L'ESAME FINALE CONSISTE IN UNA PROVA SCRITTA ED ORALE. IL GIUDIZIO SI BASERA' SULLA VERIFICA DEI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI E SUL LIVELLO IN ESSI RAGGIUNTO DALLO STUDENTE. |
Testi | |
---|---|
D.A.BESANKO - R.R BRAEUTIGAM, MICROECONOMIA, MCGRAW-HILL,MILANO,2016: |
Altre Informazioni | |
---|---|
ULTERIORI INFORMAZIONI POSSONO ESSERE RICHIESTE VIA EMAIL: ABARONE@UNISA.IT |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]