Gianluigi LAURO | CHIMICA
Gianluigi LAURO CHIMICA
cod. 0712200004
CHIMICA
0712200004 | |
DIPARTIMENTO DI FARMACIA | |
CORSO DI LAUREA | |
GESTIONE E VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE AGRARIE E DELLE AREE PROTETTE | |
2023/2024 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
ANNUALE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
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CHIMICA GENERALE E INORGANICA MODULO DI CHIMICA | |||||
CHIM/03 | 6 | 42 | LEZIONE | ||
CHIMICA ORGANICA MODULO DI CHIMICA | |||||
CHIM/06 | 6 | 42 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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MODULO I "CHIMICA GENERALE" IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE AGLI STUDENTI I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA CHIMICA GENERALE ED INORGANICA. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE. ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE CONOSCERÀ: - LA STRUTTURA ATOMICA, I LEGAMI CHIMICI, - LE PROPRIETÀ CHIMICHE, LA REATTIVITÀ DEGLI ELEMENTI E DELLE MOLECOLE, DEI GAS, DEI SOLIDI, DEI LIQUIDI E DELLE SOLUZIONI; - I MECCANISMI DELLE PRINCIPALI REAZIONI CHIMICHE; - LE RELAZIONI PONDERALI NELLE REAZIONI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE. ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - COMPRENDERE E DESCRIVERE LA COMPOSIZIONE, STRUTTURA E REATTIVITÀ DELLE MOLECOLE; - RISALIRE ALLA GEOMETRIA ED ALLA NOMENCLATURA DEI COMPOSTI INORGANICI; - BILANCIARE LE REAZIONI CHIMICHE A PARTIRE DAI REAGENTI; - EFFETTUARE CALCOLI STECHIOMETRICI UTILIZZANDO I CONCETTI DI MOLE, DI CONCENTRAZIONE, DI PH, DI SOLUBILITÀ; - APPLICARE I PRINCIPI GENERALI CHE REGOLANO L'EQUILIBRIO DELLE REAZIONI CHIMICHE A SISTEMI OMOGENEI ED ETEROGENEI. MODULO 2 "CHIMICA ORGANICA" LO STUDENTE ALLA FINE DELL'INSEGNAMENTO DEVE DIMOSTRARE DI: - CONOSCERE LA STRUTTURA E LA NATURA DEI LEGAMI CHIMICI DEI PRINCIPALI GRUPPI FUNZIONALI ORGANICI; - RICONOSCERE E RAPPRESENTARE I COMPOSTI CHIRALI E IDENTIFICARNE LA CORRETTA CONFIGURAZIONE DEI CENTRI STEREOGENICI; - CONOSCERE LE FONDAMENTALI REGOLE DI NOMENCLATURA IUPAC DEI COMPOSTI ORGANICI; - PREVEDERE E DESCRIVERE PROPRIETÀ E REATTIVITÀ DELLE PRINCIPALI CLASSI DI MOLECOLE ORGANICHE; - PREVEDERE E DESCRIVERE I MECCANISMI DELLE PRINCIPALI CLASSI DI REAZIONI ORGANICHE. LE PRINCIPALI CONOSCENZE SARANNO: -LA STRUTTURA E LA NATURA DEI LEGAMI CHIMICI DEI PRINCIPALI GRUPPI FUNZIONALI ORGANICI -STEREOCHIMICA -FONDAMENTALI REGOLE DI NOMENCLATURA IUPAC DEI COMPOSTI ORGANICI -PROPRIETÀ E REATTIVITÀ DELLE PRINCIPALI CLASSI DI MOLECOLE ORGANICHE -I MECCANISMI DELLE PRINCIPALI CLASSI DI REAZIONI ORGANICHE. LE PRINCIPALI ABILITÀ SARANNO: - LA CONOSCENZA DELLA STRUTTURA E LA NATURA DEI LEGAMI CHIMICI DEI PRINCIPALI GRUPPI FUNZIONALI ORGANICI - SAPER RICONOSCERE E RAPPRESENTARE I COMPOSTI CHIRALI E IDENTIFICARNE LA CORRETTA CONFIGURAZIONE DEI CENTRI STEREOGENICI - SAPER ASSEGNARE LA NOMENCLATURA IUPAC DEI COMPOSTI ORGANICI - PREVEDERE E DESCRIVERE PROPRIETÀ E REATTIVITÀ DELLE PRINCIPALI CLASSI DI MOLECOLE ORGANICHE; - PREVEDERE E DESCRIVERE I MECCANISMI DELLE PRINCIPALI CLASSI DI REAZIONI ORGANICHE |
Prerequisiti | |
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LO STUDENTE DEVE AVERE ACQUISITO I FONDAMENTI DELLA MATEMATICA, DELLA FISICA E DELLA CHIMICA QUALI POSSONO ESSERE ACQUISITI DAI NORMALI PROGRAMMI DI STUDIO DELLE SCUOLE SUPERIORI. |
Contenuti | |
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IL CORSO DI INSEGNAMENTO È INTEGRATO DA DUE MODULI: MODULO CHIMICA E MODULO CHIMICA ORGANICA, DI CUI IL PRIMO OCCUPA 42 ORE (6 CFU) ED IL SECONDO 42 ORE (6 CFU). I. MODULO DI CHIMICA GENERALE (6 CFU) - MATERIA ED ENERGIA. STRUTTURA DEGLI ATOMI E CONFIGURAZIONI ELETTRONICHE. IL SISTEMA PERIODICO. (2 ORE TEORIA) - IL LEGAME CHIMICO: ENERGIE E FORZE DEI LEGAMI. I LEGAMI FORTI. TEORIE DEI LEGAMI FORTI: LEWIS, LEGAME DI VALENZA, ORBITALI MOLECOLARI. (4 ORE TEORIA) - LA MOLE. FORMULE MINIME E MOLECOLARI. PERCENTUALI IN MASSA DEGLI ELEMENTI NEI COMPOSTI. (3 ORE TEORIA + 1 ORE ESERCITAZIONI) - STATI DI OSSIDAZIONE. REAZIONI REDOX IN AMBIENTE NEUTRO E IONICO. (2 ORE TEORIA + 2 ORE ESERCITAZIONI). - CALCOLI STECHIOMETRICI: REAGENTE LIMITANTE. (1 ORE TEORIA + 2 ORE ESERCITAZIONI) - IBRIDIZZAZIONE DEGLI ORBITALI ATOMICI. RISONANZA. GEOMETRIE MOLECOLARI. (3 ORE DI TEORIA) - INTERAZIONI DEBOLI FRA MOLECOLE: DIPOLO-DIPOLO, A IDROGENO, VAN DER WAALS. (3 ORE TEORIA) - STATI DELLA MATERIA: SOLIDI; GAS; LIQUIDI. (2 ORE TEORIA) - SOLUZIONI E LORO PROPRIETÀ. PROPRIETÀ COLLIGATIVE. EQUILIBRI CHIMICI OMOGENEI IN FASE GASSOSA. (3 ORE TEORIA + 1 ORE ESERCITAZIONI) - EQUILIBRI IONICI IN SOLUZIONE ACQUOSA: ACIDI E BASI. (2 ORE TEORIA + 1 ORE ESERCITAZIONI) - EQUILIBRI IN SOLUZIONE: IDROLISI SALINA, SOLUZIONI TAMPONE (4 ORE TEORIA + 2 ORE ESERCITAZIONI) - SOLUBILITÀ DEI SALI, IONE IN COMUNE (3 ORE TEORIA + 1 ORE ESERCITAZIONI) II. MODULO DI CHIMICA ORGANICA (6CFU) GLI ARGOMENTI AFFRONTATI NEL MODULO DI CHIMICA ORGANICA SONO: SEZIONE 1 (1 CFU): I LEGAMI CHIMICI E LA STRUTTURA DELLE MOLECOLE ORGANICHE. REAZIONI ACIDO-BASE. NOMENCLATURA IUPAC. STEREOCHIMICA. SEZIONE 2 (2 CFU): STRUTTURA, PROPRIETÀ E REATTIVITÀ DELLE PRINCIPALI CLASSI DI COMPOSTI ORGANICI: ALCANI E CICLOALCANI, ALCHENI, ALCHINI, ALOGENURI ALCHILICI, COMPOSTI AROMATICI, ALCOLI SEZIONE 3 (2 CFU): STRUTTURA, PROPRIETÀ E REATTIVITÀ DELLE PRINCIPALI CLASSI DI COMPOSTI ORGANICI: FENOLI ED ETERI, COMPOSTI CARBONILICI, ACIDI CARBOSSILICI E DERIVATI FUNZIONALI, AMMINE, CARBOIDRATI, LIPIDI, PROTEINE. SEZIONE 4 (1 CFU): NELL’AMBITO DELLO STUDIO DELLE REAZIONI ORGANICHE VERRÀ DATO RILIEVO AI PRINCIPALI MECCANISMI DI REAZIONE. |
Metodi Didattici | |
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IL MODULO I DI CHIMICA GENERALE SI ARTICOLA IN LEZIONI FRONTALI (40 ORE), ESERCITAZIONI IN CLASSE (8 ORE). LE LEZIONI FRONTALI CONSENTIRANNO ALLO STUDENTE DI ACQUISIRE LE CONOSCENZE DI BASE DELLA CHIMICA GENERALE. DURANTE LE ESERCITAZIONI SI PROPONE ALLO STUDENTE LA RISOLUZIONE DI PROBLEMI LEGATI ALLA STECHIOMETRIA. IL METODO DI RISOLUZIONE CONSISTE NELLA COMPRENSIONE DEL PROBLEMA, NELLA PIANIFICAZIONE DELLA SOLUZIONE, E INFINE NELLA RISOLUZIONE. QUEST’ULTIMA FASE PROMUOVE L’ABILITÀ A VALUTARE LA RAGIONEVOLEZZA DELLA RISPOSTA E A VERIFICARE LA COERENZA CON I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA CHIMICA. LA PARTECIPAZIONE ALLA DIDATTICA FRONTALE È FORTEMENTE CONSIGLIATA. NEL MODULO DI CHIMICA ORGANICA 35 ORE (5 CFU) SONO EROGATE IN FORMA DI LEZIONI FRONTALI E 7 ORE (1 CFU) COME ORE DI ESERCITAZIONI IN AULA, VOLTE ALLA COMPRENSIONE DI ASPETTI TEORICI E PRATICI. DURANTE LE ESERCITAZIONI GLI STUDENTI VERIFICANO, PERTANTO, DIRETTAMENTE CIÒ CHE IL DOCENTE INTRODUCE NEL CORSO DELLA LEZIONE. |
Verifica dell'apprendimento | |
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IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL'INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME FINALE DI PROFITTO. LA PROVA DI ESAME DEL MODULO I. DI CHIMICA GENERALE CONSISTE IN UNA PROVA SCRITTA PROPEDEUTICA A UN COLLOQUIO ORALE. LA PROVA SCRITTA PROPONE ALLO STUDENTE ESERCIZI DI STECHIOMETRIA SU: CALCOLI RELATIVI A BILANCI DI MASSA E CARICA NELLE REAZIONI REDOX; VALUTAZIONE DEL PH DI SOLUZIONI ACQUOSE DI UN ACIDO O UNA BASE; VALUTAZIONE DELLA MASSA MOLECOLARE DI SOLUTI NON VOLATILI IN SOLUZIONI DILUITE, TRAMITE L’USO DELLE PROPRIETÀ COLLIGATIVE. LA PROVA ORALE SARÀ TESA A COLMARE LE EVENTUALI LACUNE RISCONTRATE NELLA PROVA SCRITTA, E A VERIFICARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA DELLE BASI TEORICHE CHE REGOLANO I PROCESSI CHIMICI E LE PROPRIETÀ FISICHE E CHIMICHE DELLA MATERIA. LA PROVA ORALE INCLUDE LA DISCUSSIONE DI CASI APPLICATIVI TENDENTE A VERIFICARE IL LIVELLO RAGGIUNTO DALLO STUDENTE NELLE CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE. IL VOTO FINALE, ESPRESSO IN TRENTESIMI CON EVENTUALE LODE, DIPENDERÀ DALLA MATURITÀ GLOBALE ACQUISITA SUI CONTENUTI DEL CORSO. SI TERRÀ CONTO: - DELLA QUALITÀ DELL’ESPOSIZIONE, IN TERMINI DI UTILIZZO DI LINGUAGGIO SCIENTIFICO APPROPRIATO - DELLA CAPACITÀ DI CORRELAZIONE TRASVERSALE TRA I DIVERSI ARGOMENTI DEL CORSO E, OVE POSSIBILE, CON ALTRE DISCIPLINE - DELL’AUTONOMIA DI GIUDIZIO DIMOSTRATA. IL VOTO MINIMO PER IL SUPERAMENTO DELL’ESAME COMPLESSIVO È 18/30. LA LODE POTRÀ ESSERE ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE RAGGIUNGANO IL VOTO MASSIMO DI 30/30 E DIMOSTRINO DI ESSERE IN GRADO DI APPLICARE AUTONOMAMENTE CONOSCENZE E COMPETENZE ACQUISITE ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI A LEZIONE. IL VOTO FINALE SCATURISCE DALLA VALUTAZIONE COMPLESSIVA DI ENTRAMBE LE PROVE, DANDO MAGGIORE PESO AL COLLOQUIO ORALE. PER IL MODULO DI CHIMICA ORGANICA, È PREVISTA UNA PROVA SCRITTA E UNA PROVA ORALE SUGLI ARGOMENTI DEL PROGRAMMA DI INSEGNAMENTO (PUNTEGGIO MINIMO 18/30). LA PROVA SCRITTA, DI NORMA DI DURATA NON INFERIORE A 60 MINUTI, È PROPEDEUTICA PER LA SUCCESSIVA PROVA ORALE, ED È FINALIZZATA A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI APPLICARE CORRETTAMENTE LE CONOSCENZE TEORICHE, LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLE PROBLEMATICHE PROPOSTE. IL PUNTEGGIO MINIMO È 18/30. LA PROVA ORALE CONSISTE IN UN COLLOQUIO CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI INDICATI NEL PROGRAMMA DELL'INSEGNAMENTO ED È FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE, NONCHÉ A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE RICORRENDO ALLA TERMINOLOGIA APPROPRIATA E LA CAPACITÀ DI ORGANIZZAZIONE AUTONOMA DELL'ESPOSIZIONE SUGLI STESSI ARGOMENTI A CONTENUTO TEORICO. IL PUNTEGGIO DELLA PROVA ORALE DIPENDE DAL GRADO DI APPROFONDIMENTO DELL’ELABORATO E DALLA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI PRESENTARE EFFICACEMENTE I CONTENUTI E DISCUTERE CRITICAMENTE DEGLI ARGOMENTI ILLUSTRATI. IL VOTO FINALE RISULTERÀ DALLA COMPOSIZIONE DI UN PUNTEGGIO TRA 0 E 15 DELLA PROVA SCRITTA, DA 0 E 5 DELLA DISCUSSIONE DELL’ELABORATO E DA 0 E 10 DELLA VERIFICA DELLE CONOSCENZE. IL VOTO FINALE È DATO DALLA MEDIA DEI VOTI RIPORTATI PER I DUE MODULI, CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. IL VOTO MINIMO PER IL SUPERAMENTO DELL'ESAME È 18/30. LA LODE POTRÀ ESSERE ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE RAGGIUNGANO IL VOTO MASSIMO DI 30/30 E DIMOSTRINO DI ESSERE IN GRADO DI APPLICARE AUTONOMAMENTE CONOSCENZE E COMPETENZE ACQUISITE ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI A LEZIONE. |
Testi | |
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MODULO DI CHIMICA GENERALE: TESTI DI RIFERIMENTO [T1] NIVALDO J. TRO - CHIMICA. UN APPROCCIO MOLECOLARE, EDISES [T2] KOTZ - CHIMICA, EDISES [T3] K. W. WHITTEN - CHIMICA GENERALE, PICCIN [S1] SLIDES DELLE LEZIONI DISPONIBILI SUL CANALE TEAMS DEL CORSO. PER LE ESERCITAZIONI DI STECHIOMETRIA [T4] BERTINI, MANI - STECHIOMETRIA, CASA EDITRICE AMBROSIANA MODULO DI CHIMICA ORGANICA: TESTI NECESSARI: -INTRODUZIONE ALLA CHIMICA ORGANICA WILLIAM H. BROWN - THOMAS POON, ED. EDISES, NAPOLI - ELEMENTI DI CHIMICA ORGANICA PAULA Y. BRUICE, EDISES, NAPOLI -FONDAMENTI DI CHIMICA ORGANICA J.G. SMITH ED. ITALIANA , MC GRAW HILL EDUCATION TESTI DI CONSULTAZIONE E APPROFONDIMENTO: -GUIDA ALLA SOLUZIONE DEI PROBLEMI DA INTRODUZIONE ALLA CHIMICA ORGANICA DI W.H. BROWN, T. POON; FELIX S. LEE EDISES, NAPOLI -T.W. GRAHAM SOLOMONS, CRAIG B. FRYHLE CHIMICA ORGANICA, ZANICHELLI, BOLOGNA. ULTERIORE DOCUMENTAZIONE DIDATTICA A SUPPORTO DEGLI STUDENTI: ULTERIORE DOCUMENTAZIONE DIDATTICA (SLIDE DEL CORSO) SARÀ FORNITA AGLI STUDENTI NELLO SPECIFICO TEAM DEL CORSO (MICROSOFT TEAMS) |
Altre Informazioni | |
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IL SITO DEL CORSO È IL CANALE TEAMS |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-12-17]