ABILITÀ INFORMATICHE

Gianluigi LAURO ABILITÀ INFORMATICHE

0760300006
DIPARTIMENTO DI FARMACIA
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
FARMACIA
2023/2024

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2023
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
324LEZIONE
Obiettivi
L’ insegnamento ha l’obiettivo di fornire agli studenti conoscenze di base relative a struttura (hardware) e al funzionamento (software) di calcolatori e altri device elettronici più utili nel contesto applicativo specifico del corso di studi.

Conoscenza e capacità di comprensione
Alla fine del corso lo studente conoscerà:
- gli elementi di base dell’architettura hardware e software di un calcolatore;
-definizione e struttura di un foglio di calcolo, funzioni di calcolo nello strumento Microsoft Excel, funzioni statistiche e creazione di grafici in Microsoft Excel;
- modelli e sistemi di gestione dati informatici su web.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di:
- applicare le conoscenze acquisite per la selezione (per prestazioni hardware e gestione di software) di device elettronici più adatti al tipo di attività digitale da svolgere (calcolo, editing, telecomunicazione);
- ampliare ed approfondire in modo autonomo, competenze informatiche specifiche, utili per studio, attività di ricerca, professione.
Prerequisiti
CONOSCENZA DI BASE DELLA MATEMATICA
Contenuti
FONDAMENTI DELLA TECNOLOGIA DELL’INFORMAZIONE: CONCETTI E DEFINIZIONI GENERALI. SISTEMA BINARIO E DECIMALE. HARDWARE E SOFTWARE. USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE. (6 ORE)
DATABASE: USARE L’APPLICAZIONE. TABELLE. MASCHERE. CERCARE INFORMAZIONI. REPORT. PREPARAZIONE DELLA STAMPA. (2 ORE)
WORD PROCESSING (ELABORAZIONE TESTI). REDAZIONE DOCUMENTO UTILIZZANDO LE PIÙ COMUNI FUNZIONI DI FORMATTAZIONE. GESTIONE DEI FILE PER ARCHIVIAZIONE E STAMPA. (4 ORE)
SPREADSHEETS (FOGLIO ELETTRONICO). PRESENTAZIONE DEL FOGLIO DI CALCOLO; MODALITÀ DI CALCOLO (SINTASSI EQUAZIONI); GRAFICI (DIVERSE RAPPRESENTAZIONI); ELEMENTI DI STATISTICA APPLICATI A DATI. GESTIONE DEI FILE PER ARCHIVIAZIONE E STAMPA. ANALISI DEI DATI. (6 ORE)
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE. SVILUPPO DI UN REPORT DI PRESENTAZIONE DATI. FORMATTAZIONE DI TESTO E DATI; GESTIONE IMMAGINI E GRAFICI, HYPERLINK. GESTIONE DEI FILE PER ARCHIVIAZIONE E STAMPA. (4 ORE)
CONCETTI FONDAMENTALI DELLA RETE: CARTELLA DI RETE. NAVIGAZIONE NEL WEB. BROWSER DI RICERCA NEL WEB. MOTORI PER LA RICERCA DI MATERIALE DI INTERESSE SCIENTIFICO. GESTIONE DOWNLOAD E ARCHIVIAZIONE FILE. (2 ORE)

Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI ED ESERCITAZIONI AL COMPUTER
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO AVVERRÀ MEDIANTE PROVE TEORICHE (QUESITI A RISPOSTA MULTIPLA) E PRATICHE DA SVOLGERSI IN LABORATORIO INFORMATICO VALUTATE CON GIUDIZIO DI IDONEITÀ (SUPERATO/NON SUPERATO). LA PROVA PRATICA CONSISTERÀ NELL’APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE IN QUESITI CHE COINVOLGONO WORD PROCESSING, SPREADSHEETS, THEME PRESENTATION.
Testi
PEZZONI S., PEZZONI P., LA PATENTE EUROPEA – GUIDA COMPLETA, MONDADORI INFORMATICA.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]