RISCHIO CHIMICO IN LABORATORIO

Gianluigi LAURO RISCHIO CHIMICO IN LABORATORIO

0760400051
DIPARTIMENTO DI FARMACIA
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE
2024/2025

ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2023
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
324LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO FORNISCE AGLI STUDENTI LE CONOSCENZE RELATIVAMENTE ALL’IDENTIFICAZIONE DELLE SOSTANZE CHIMICHE CHE POSSONO RAPPRESENTARE FONTE DI RISCHIO NEL LABORATORIO.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
GLI STUDENTI AL TERMINE DEL PERCORSO FORMATIVO ACQUISIRANNO NOZIONI RELATIVAMENTE ALLE DIVERSE TIPOLOGIE DI RISCHIO PRESENTI NEL LABORATORIO CHIMICO, CON PARTICOLARE RIGUARDO AL RISCHIO CHIMICO. SARANNO ALTRESÌ ACQUISITE NOZIONI RELATIVE ALLE PROCEDURE DI SICUREZZA DA SEGUIRE CONNESSE ALL’UTILIZZO DI SOSTANZE FONTE DI RISCHIO CHIMICO.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZE E COMPRENSIONE
GLI STUDENTI AL TERMINE DEL PERCORSO FORMATIVO SAPRANNO:
- RICONOSCERE SOSTANZE E MISCELE CHIMICHE CHE POSSONO MINACCIARE LA SICUREZZA E SALUTE E VALUTARE LE CRITICITÀ IN LABORATORIO IN RELAZIONE AL RISCHIO DI ESPOSIZIONE A SOSTANZE POCO STABILI E PERICOLOSE (ES.: SOSTANZE E MISCELE ESPLOSIVE, INFIAMMABILI, TOSSICHE);
- INTERPRETARE ADEGUATAMENTE LE ETICHETTE E LE SCHEDE DI SICUREZZA ASSOCIATE A COMPOSTI CHIMICI PERICOLOSI, NONCHÉ I RELATIVI PITTOGRAMMI;
- APPLICARE LE ADEGUATE NORME DI COMPORTAMENTO CONNESSE ALLA SICUREZZA NEL LABORATORIO CHIMICO.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI:
- SVILUPPARE CAPACITÀ CRITICHE NELLA MANIPOLAZIONE DELLE SOSTANZE PERICOLOSE;
- PROPORRE ALTERNATIVE SOSTANZE CHIMICHE AL FINE DI RIDURRE AL MINIMO L’UTILIZZO DI SOSTANZE PERICOLOSE;
- RICERCARE ED ANALIZZARE DATI SCIENTIFICI PER POTER PROPORRE SOLUZIONI EFFICACI.
ABILITÀ COMUNICATIVE
GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI:
- SAPER DESCRIVERE NEL DETTAGLIO I RISCHI ASSOCIATI ALL’UTILIZZO DI SOSTANZE PERICOLOSE;
- SAPER DESCRIVERE LE MISURE DI CONTENIMENTO DEL RISCHIO ASSOCIATE ALL’UTILIZZO DI SOSTANZE PERICOLOSE;
- SAPER DESCRIVERE GLI EFFETTI SUL LAVORATORE DERIVANTE DALL’UTILIZZO DI SOSTANZE PERICOLOSE;
- SAPER DESCRIVERE I DISPOSITIVI DI SICUREZZA INDIVIDUALI E COLLETTIVI DA UTILIZZARE NEL LABORATORIO CHIMICO, IL LORO FUNZIONAMENTO E/O CAMPO DI APPLICAZIONE E LE MODALITÀ DI UTILIZZO;
- COMUNICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE IN FORMA SCRITTA E ORALE CON UN CORRETTO LINGUAGGIO TECNICO-SCIENTIFICO.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI:
- AGGIORNARE LE PROPRIE CONOSCENZE DEL RISCHIO NEL LABORATORIO CHIMICO;
- COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI BIBLIOGRAFICI RELATIVI AL RISCHIO NEL LABORATORIO CHIMICO.
Prerequisiti
E’ CONSIGLIABILE L’ACQUISIZIONE DEGLI OBIETTIVI FORMATIVI RELATIVI ALLE SEGUENTI DISCIPLINE: CHIMICA GENERALE ED INORGANICA, CHIMICA ORGANICA I E II
Contenuti
INTRODUZIONE AI CONCETTI DI VALUTAZIONE E DI RIDUZIONE DEL RISCHIO NEL LABORATORIO CHIMICO (2 ORE)
RISCHIO FISICO NEL LABORATORIO (2 ORE)
ETICHETTATURA E SCHEDA DI SICUREZZA. INTERPRETAZIONE E VALUTAZIONE DEI PITTOGRAMMI E DELLE FRASI H E P (2 ORE)
CLASSIFICAZIONE DELLE SOSTANZE PERICOLOSE CON RIFERIMENTO AL REGOLAMENTO CLP (2 ORE)
SOSTANZE REATTIVE E INCOMPATIBILI (2 ORE)
RISCHIO LEGATO ALL’UTILIZZO DEI SOLVENTI NEL LABORATORIO CHIMICO (2 ORE)
CARATTERISTICHE E PARAMETRI PRINCIPALI DELLE REAZIONI DI COMBUSTIONE. SOSTANZE INFIAMMABILI (2 ORE)
SOSTANZE ESPLOSIVE (2 ORE)
GAS COMPRESSI E LIQUIDI CRIOGENICI (2 ORE)
ALGORITMI DI VALUTAZIONE DEL RISCHIO CHIMICO (2 ORE)
PROCEDURE DI SINTESI ORGANICA VOLTE A RIDURRE IL RISCHIO CHIMICO NEL LABORATORIO (4 ORE)
Metodi Didattici
L'INSEGNAMENTO PREVEDE 24 ORE (3 CFU) DI DIDATTICA (LEZIONI FRONTALI). IL METODO DIDATTICO SI AVVALE DEL CONTRIBUTO DI SLIDE PROIETTATE A GUIDA DEL PERCORSO FORMATIVO E DELL'ADOZIONE DI TESTI DEDICATI ALL'APPROFONDIMENTO DEI TEMI. COME DA REGOLAMENTO DIDATTICO, LA FREQUENZA AL CORSO DEVE INTENDERSI OBBLIGATORIA. LA VERIFICA DELLA PRESENZA È BASATA SU RILEVAZIONE ELETTRONICA. PER POTER SOSTENERE L'ESAME FINALE, LO STUDENTE DEVE AVER FREQUENTATO ALMENO IL 70% DELLE ORE PREVISTE DALL'INSEGNAMENTO.
Verifica dell'apprendimento
L'ACCERTAMENTO DELLE COMPETENZE VERRA' DEFINITO CON UN GIUDIZIO POSITIVO (SENZA VOTO). L’ACCERTAMENTO FINALE DELLA PREPARAZIONE CONSISTERÀ:
IN UNA PROVA SCRITTA, BASATA SU DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA (30 QUESITI) E DOMANDE A RISPOSTA APERTA (5 QUESITI).
SONO, INOLTRE, PREVISTE ALMENO DUE PROVE IN ITINERE SCRITTE DURANTE IL CORSO, SEMPRE BASATE SU DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA (30 QUESITI) E DOMANDE A RISPOSTA APERTA (3 QUESITI). IN QUESTO CASO, SE SUPERATE, ESSE CONSENTONO L’ACCESSO AD UNA DIFFERENTE PROVA FINALE SCRITTA CHE SEGUIRA' UN BILANCIAMENTO DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA/DOMANDE APERTE SIMILE A QUELLO DELLE PROVE IN ITINERE;
LE PROVE SCRITTE CONSENTONO DI VERIFICARE IL LIVELLO DI APPRENDIMENTO DELLE CONOSCENZE, DELLA TERMINOLOGIA CORRETTA, DELLA CAPACITÀ DI ANALISI. LA VALUTAZIONE TIENE CONTO COMPLESSIVAMENTE DI:
-LIVELLO DI CONOSCENZA ACQUISITO;
-CAPACITÀ DI SINTESI E DI ESPOSIZIONE, APPROPRIATEZZA DI LINGUAGGIO;
-CAPACITÀ DI ANALISI.
LE MODALITÀ DI VERIFICA SI REPUTANO ADEGUATE IN RELAZIONE AGLI OBIETTIVI DELL'INSEGNAMENTO, E ANCHE ALLE CONOSCENZE E ABILITÀ ATTESE.
Testi
- SLIDE E APPUNTI DALLE LEZIONI

- PHILIP CARSON E CLIVE MUMFORS - HAZARDOUS CHEMICALS HANDBOOK - SECOND EDITION

- PAPER CITATI NELLE SLIDE

- RIFERIMENTI NORMATIVI CITATI NELLE SLIDE
Altre Informazioni
GLI STUDENTI SONO INOLTRE STIMOLATI A COMMENTARE CASI-STUDIO PROPOSTI IN AUTONOMIA E CONDIVISI CON IL DOCENTE
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]