Gianluigi LAURO | RISCHIO CHIMICO IN LABORATORIO
Gianluigi LAURO RISCHIO CHIMICO IN LABORATORIO
cod. 0760400051
RISCHIO CHIMICO IN LABORATORIO
0760400051 | |
DIPARTIMENTO DI FARMACIA | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI | |
CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE | |
2024/2025 |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2023 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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CHIM/06 | 3 | 24 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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IL CORSO FORNISCE AGLI STUDENTI LE CONOSCENZE RELATIVAMENTE ALL’IDENTIFICAZIONE DELLE SOSTANZE CHIMICHE CHE POSSONO RAPPRESENTARE FONTE DI RISCHIO NEL LABORATORIO. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE GLI STUDENTI AL TERMINE DEL PERCORSO FORMATIVO ACQUISIRANNO NOZIONI RELATIVAMENTE ALLE DIVERSE TIPOLOGIE DI RISCHIO PRESENTI NEL LABORATORIO CHIMICO, CON PARTICOLARE RIGUARDO AL RISCHIO CHIMICO. SARANNO ALTRESÌ ACQUISITE NOZIONI RELATIVE ALLE PROCEDURE DI SICUREZZA DA SEGUIRE CONNESSE ALL’UTILIZZO DI SOSTANZE FONTE DI RISCHIO CHIMICO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZE E COMPRENSIONE GLI STUDENTI AL TERMINE DEL PERCORSO FORMATIVO SAPRANNO: - RICONOSCERE SOSTANZE E MISCELE CHIMICHE CHE POSSONO MINACCIARE LA SICUREZZA E SALUTE E VALUTARE LE CRITICITÀ IN LABORATORIO IN RELAZIONE AL RISCHIO DI ESPOSIZIONE A SOSTANZE POCO STABILI E PERICOLOSE (ES.: SOSTANZE E MISCELE ESPLOSIVE, INFIAMMABILI, TOSSICHE); - INTERPRETARE ADEGUATAMENTE LE ETICHETTE E LE SCHEDE DI SICUREZZA ASSOCIATE A COMPOSTI CHIMICI PERICOLOSI, NONCHÉ I RELATIVI PITTOGRAMMI; - APPLICARE LE ADEGUATE NORME DI COMPORTAMENTO CONNESSE ALLA SICUREZZA NEL LABORATORIO CHIMICO. AUTONOMIA DI GIUDIZIO GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI: - SVILUPPARE CAPACITÀ CRITICHE NELLA MANIPOLAZIONE DELLE SOSTANZE PERICOLOSE; - PROPORRE ALTERNATIVE SOSTANZE CHIMICHE AL FINE DI RIDURRE AL MINIMO L’UTILIZZO DI SOSTANZE PERICOLOSE; - RICERCARE ED ANALIZZARE DATI SCIENTIFICI PER POTER PROPORRE SOLUZIONI EFFICACI. ABILITÀ COMUNICATIVE GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI: - SAPER DESCRIVERE NEL DETTAGLIO I RISCHI ASSOCIATI ALL’UTILIZZO DI SOSTANZE PERICOLOSE; - SAPER DESCRIVERE LE MISURE DI CONTENIMENTO DEL RISCHIO ASSOCIATE ALL’UTILIZZO DI SOSTANZE PERICOLOSE; - SAPER DESCRIVERE GLI EFFETTI SUL LAVORATORE DERIVANTE DALL’UTILIZZO DI SOSTANZE PERICOLOSE; - SAPER DESCRIVERE I DISPOSITIVI DI SICUREZZA INDIVIDUALI E COLLETTIVI DA UTILIZZARE NEL LABORATORIO CHIMICO, IL LORO FUNZIONAMENTO E/O CAMPO DI APPLICAZIONE E LE MODALITÀ DI UTILIZZO; - COMUNICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE IN FORMA SCRITTA E ORALE CON UN CORRETTO LINGUAGGIO TECNICO-SCIENTIFICO. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI: - AGGIORNARE LE PROPRIE CONOSCENZE DEL RISCHIO NEL LABORATORIO CHIMICO; - COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI BIBLIOGRAFICI RELATIVI AL RISCHIO NEL LABORATORIO CHIMICO. |
Prerequisiti | |
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E’ CONSIGLIABILE L’ACQUISIZIONE DEGLI OBIETTIVI FORMATIVI RELATIVI ALLE SEGUENTI DISCIPLINE: CHIMICA GENERALE ED INORGANICA, CHIMICA ORGANICA I E II |
Contenuti | |
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INTRODUZIONE AI CONCETTI DI VALUTAZIONE E DI RIDUZIONE DEL RISCHIO NEL LABORATORIO CHIMICO (2 ORE) RISCHIO FISICO NEL LABORATORIO (2 ORE) ETICHETTATURA E SCHEDA DI SICUREZZA. INTERPRETAZIONE E VALUTAZIONE DEI PITTOGRAMMI E DELLE FRASI H E P (2 ORE) CLASSIFICAZIONE DELLE SOSTANZE PERICOLOSE CON RIFERIMENTO AL REGOLAMENTO CLP (2 ORE) SOSTANZE REATTIVE E INCOMPATIBILI (2 ORE) RISCHIO LEGATO ALL’UTILIZZO DEI SOLVENTI NEL LABORATORIO CHIMICO (2 ORE) CARATTERISTICHE E PARAMETRI PRINCIPALI DELLE REAZIONI DI COMBUSTIONE. SOSTANZE INFIAMMABILI (2 ORE) SOSTANZE ESPLOSIVE (2 ORE) GAS COMPRESSI E LIQUIDI CRIOGENICI (2 ORE) ALGORITMI DI VALUTAZIONE DEL RISCHIO CHIMICO (2 ORE) PROCEDURE DI SINTESI ORGANICA VOLTE A RIDURRE IL RISCHIO CHIMICO NEL LABORATORIO (4 ORE) |
Metodi Didattici | |
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L'INSEGNAMENTO PREVEDE 24 ORE (3 CFU) DI DIDATTICA (LEZIONI FRONTALI). IL METODO DIDATTICO SI AVVALE DEL CONTRIBUTO DI SLIDE PROIETTATE A GUIDA DEL PERCORSO FORMATIVO E DELL'ADOZIONE DI TESTI DEDICATI ALL'APPROFONDIMENTO DEI TEMI. COME DA REGOLAMENTO DIDATTICO, LA FREQUENZA AL CORSO DEVE INTENDERSI OBBLIGATORIA. LA VERIFICA DELLA PRESENZA È BASATA SU RILEVAZIONE ELETTRONICA. PER POTER SOSTENERE L'ESAME FINALE, LO STUDENTE DEVE AVER FREQUENTATO ALMENO IL 70% DELLE ORE PREVISTE DALL'INSEGNAMENTO. |
Verifica dell'apprendimento | |
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L'ACCERTAMENTO DELLE COMPETENZE VERRA' DEFINITO CON UN GIUDIZIO POSITIVO (SENZA VOTO). L’ACCERTAMENTO FINALE DELLA PREPARAZIONE CONSISTERÀ: IN UNA PROVA SCRITTA, BASATA SU DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA (30 QUESITI) E DOMANDE A RISPOSTA APERTA (5 QUESITI). SONO, INOLTRE, PREVISTE ALMENO DUE PROVE IN ITINERE SCRITTE DURANTE IL CORSO, SEMPRE BASATE SU DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA (30 QUESITI) E DOMANDE A RISPOSTA APERTA (3 QUESITI). IN QUESTO CASO, SE SUPERATE, ESSE CONSENTONO L’ACCESSO AD UNA DIFFERENTE PROVA FINALE SCRITTA CHE SEGUIRA' UN BILANCIAMENTO DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA/DOMANDE APERTE SIMILE A QUELLO DELLE PROVE IN ITINERE; LE PROVE SCRITTE CONSENTONO DI VERIFICARE IL LIVELLO DI APPRENDIMENTO DELLE CONOSCENZE, DELLA TERMINOLOGIA CORRETTA, DELLA CAPACITÀ DI ANALISI. LA VALUTAZIONE TIENE CONTO COMPLESSIVAMENTE DI: -LIVELLO DI CONOSCENZA ACQUISITO; -CAPACITÀ DI SINTESI E DI ESPOSIZIONE, APPROPRIATEZZA DI LINGUAGGIO; -CAPACITÀ DI ANALISI. LE MODALITÀ DI VERIFICA SI REPUTANO ADEGUATE IN RELAZIONE AGLI OBIETTIVI DELL'INSEGNAMENTO, E ANCHE ALLE CONOSCENZE E ABILITÀ ATTESE. |
Testi | |
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- SLIDE E APPUNTI DALLE LEZIONI - PHILIP CARSON E CLIVE MUMFORS - HAZARDOUS CHEMICALS HANDBOOK - SECOND EDITION - PAPER CITATI NELLE SLIDE - RIFERIMENTI NORMATIVI CITATI NELLE SLIDE |
Altre Informazioni | |
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GLI STUDENTI SONO INOLTRE STIMOLATI A COMMENTARE CASI-STUDIO PROPOSTI IN AUTONOMIA E CONDIVISI CON IL DOCENTE |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]