Gianluigi LAURO | ABILITÀ INFORMATICHE
Gianluigi LAURO ABILITÀ INFORMATICHE
cod. 0760300006
ABILITÀ INFORMATICHE
0760300006 | |
DIPARTIMENTO DI FARMACIA | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI | |
FARMACIA | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2023 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
NN | 3 | 24 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’ INSEGNAMENTO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE AGLI STUDENTI CONOSCENZE DI BASE RELATIVE A STRUTTURA (HARDWARE) E AL FUNZIONAMENTO (SOFTWARE) DI CALCOLATORI E ALTRI DEVICE ELETTRONICI PIÙ UTILI NEL CONTESTO APPLICATIVO SPECIFICO DEL CORSO DI STUDI. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE CONOSCERÀ: - GLI ELEMENTI DI BASE DELL’ARCHITETTURA HARDWARE E SOFTWARE DI UN CALCOLATORE; -DEFINIZIONE E STRUTTURA DI UN FOGLIO DI CALCOLO, FUNZIONI DI CALCOLO NELLO STRUMENTO MICROSOFT EXCEL, FUNZIONI STATISTICHE E CREAZIONE DI GRAFICI IN MICROSOFT EXCEL; - MODELLI E SISTEMI DI GESTIONE DATI INFORMATICI SU WEB. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE PER LA SELEZIONE (PER PRESTAZIONI HARDWARE E GESTIONE DI SOFTWARE) DI DEVICE ELETTRONICI PIÙ ADATTI AL TIPO DI ATTIVITÀ DIGITALE DA SVOLGERE (CALCOLO, EDITING, TELECOMUNICAZIONE); - AMPLIARE ED APPROFONDIRE IN MODO AUTONOMO, COMPETENZE INFORMATICHE SPECIFICHE, UTILI PER STUDIO, ATTIVITÀ DI RICERCA, PROFESSIONE. |
Prerequisiti | |
---|---|
E' OPPORTUNO CHE GLI STUDENTI ABBIANO MATURATO LA CONOSCENZA DI ELEMENTI DI BASE DELLA MATEMATICA |
Contenuti | |
---|---|
FONDAMENTI DELLA TECNOLOGIA DELL’INFORMAZIONE: CONCETTI E DEFINIZIONI GENERALI. SISTEMA BINARIO E DECIMALE. HARDWARE E SOFTWARE. USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE. (6 ORE) DATABASE: USARE L’APPLICAZIONE. TABELLE. MASCHERE. CERCARE INFORMAZIONI. REPORT. PREPARAZIONE DELLA STAMPA. (2 ORE) WORD PROCESSING (ELABORAZIONE TESTI). REDAZIONE DOCUMENTO UTILIZZANDO LE PIÙ COMUNI FUNZIONI DI FORMATTAZIONE. GESTIONE DEI FILE PER ARCHIVIAZIONE E STAMPA. (4 ORE) SPREADSHEETS (FOGLIO ELETTRONICO). PRESENTAZIONE DEL FOGLIO DI CALCOLO; MODALITÀ DI CALCOLO (SINTASSI EQUAZIONI); GRAFICI (DIVERSE RAPPRESENTAZIONI); ELEMENTI DI STATISTICA APPLICATI A DATI. GESTIONE DEI FILE PER ARCHIVIAZIONE E STAMPA. ANALISI DEI DATI. (6 ORE) STRUMENTI DI PRESENTAZIONE. SVILUPPO DI UN REPORT DI PRESENTAZIONE DATI. FORMATTAZIONE DI TESTO E DATI; GESTIONE IMMAGINI E GRAFICI, HYPERLINK. GESTIONE DEI FILE PER ARCHIVIAZIONE E STAMPA. (4 ORE) CONCETTI FONDAMENTALI DELLA RETE: CARTELLA DI RETE. NAVIGAZIONE NEL WEB. BROWSER DI RICERCA NEL WEB. MOTORI PER LA RICERCA DI MATERIALE DI INTERESSE SCIENTIFICO. GESTIONE DOWNLOAD E ARCHIVIAZIONE FILE. (2 ORE) |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO PREVEDE LEZIONI FRONTALI ED ESERCITAZIONI AL COMPUTER PRESSO IL LABORATORIO MULTIMEDIALE DEL DIPARTIMENTO DI FARMACIA. IL METODO DIDATTICO SI AVVALE DEL CONTRIBUTO DI SLIDE PROIETTATE A GUIDA DEL PERCORSO FORMATIVO E DELL'ADOZIONE DI TESTI DEDICATI ALL'APPROFONDIMENTO DEI TEMI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L'ACCERTAMENTO DELLE COMPETENZE VERRA' DEFINITO CON UN GIUDIZIO POSITIVO (SENZA VOTO). LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO AVVERRÀ MEDIANTE PROVE TEORICHE (QUESITI A RISPOSTA MULTIPLA) E PRATICHE DA SVOLGERSI IN LABORATORIO INFORMATICO VALUTATE CON GIUDIZIO DI IDONEITÀ (SUPERATO/NON SUPERATO). LA PROVA TEORICA CONSISTERA' IN 15 QUESITI A RISPOSTA MULTIPLA ; LA PROVA PRATICA CONSISTERÀ NELL’APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE IN QUESITI CHE COINVOLGONO WORD PROCESSING, SPREADSHEETS, THEME PRESENTATION. E', INOLTRE, PREVISTA UNA PROVA IN ITINERE SULLA PARTE TEORICA DEL PROGRAMMA (15 DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA) CHE, SE SUPERATA, ESONERA GLI STUDENTI DALLA PROVA TEORICA DELL'ESAME FINALE. LE PROVE VERIFICHERANNO LE CONOSCENZE TEORICHE E PRATICHE DEL CORSO, IN ACCORDO A QUANTO RIPORTATO NEGLI OBIETTIVI FORMATIVI |
Testi | |
---|---|
PEZZONI S., PEZZONI P., LA PATENTE EUROPEA – GUIDA COMPLETA, MONDADORI INFORMATICA. |
Altre Informazioni | |
---|---|
GLI STUDENTI SONO INOLTRE STIMOLATI A COMMENTARE CASI-STUDIO PROPOSTI IN AUTONOMIA E CONDIVISI CON IL DOCENTE |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-07-16]