STORIA GLOBALE

CLOTILDE CICATIELLO STORIA GLOBALE

4312200072
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA
LINGUE E CULTURE STRANIERE
2024/2025

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
AppelloData
APPELLO FEBBRAIO CICATIELLO19/02/2025 - 11:00
APPELLO FEBBRAIO CICATIELLO19/02/2025 - 11:00
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE LE CONOSCENZE DI BASE DEI PRINCIPALI EVENTI DELLA MODERNITÀ, ATTRAVERSO LO STUDIO DELLE CONNESSIONI STORICHE MONDIALI, SECONDO UNA PROSPETTIVA DI LONGUE DURÉE.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
LO STUDENTE ACQUISIRÀ:
-SOLIDE CONOSCENZE SULL’ETÀ MODERNA E CONTEMPORANEA;
-CONOSCENZA DEI PROCESSI RELATIVI ALLA FORMAZIONE DELLE ISTITUZIONI POLITICHE, DEI FENOMENI CULTURALI, DELLE VISIONI IDEOLOGICHE TRA EUROPA, AMERICHE E ALTRI SPAZI DEL GLOBO TERRAQUEO;
-UNA PIÙ COMPLESSA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELL’ETÀ COMPRESA TRA XVI E XX SECOLO IN UNA PROSPETTIVA GLOBALE;
-CAPACITÀ DI COMPRENDERE LE EVOLUZIONI POLITICHE, SOCIALI E CULTURALI IN CHIAVE CRITICA E COMPARATA TRA LE VARIE PARTI DEL MONDO, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AI FENOMENI DI COSTRUZIONE DEGLI IMPERI, DELL’INTEGRAZIONE ECONOMICA NELLO SPAZIO ATLANTICO, DELLA CIRCOLAZIONE DELLE IDEE, DELLA TRASFORMAZIONE RIVOLUZIONARIA E LA NASCITA DEGLI STATI-NAZIONE.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-APPLICARE LA METODOLOGIA ACQUISITA PER SVILUPPARE CAPACITÀ D’INSEGNAMENTO DELLA STORIA NEI CONTESTI DI STUDIO, DIDATTICI O DI RICERCA;
-APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE PER ANALIZZARE TEMPI E LUOGHI DELLA STORIA NEL LUNGO PERIODO;
-APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE PER ANALIZZARE APPROPRIATE CONGIUNTURE STORICHE AL FINE DI ELABORARE PROBLEMI INTERPRETATIVI LEGATI AD UNA RITROVATA CENTRALITÀ DELL’ASIA ACCANTO ALL’EUROPA

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-VALUTARE LE LINEE DI RICERCA, CHE HANNO CONTRIBUITO A RINNOVARE IL PAESAGGIO DELLA STORIOGRAFIA INTERNAZIONALE NEGLI ULTIMI DECENNI;
-INDIVIDUARE UNA RETROSPETTIVA D’INSIEME IN RELAZIONE AD UN AMPIO CAMPO DI STUDI STORICI, CHE NEGLI ULTIMI ANNI HA CONSENTITO UN APPROCCIO METODOLOGICO FINALIZZATO AL SUPERAMENTO DEI LIMITI E DELLE IMPLICAZIONI DEL FARE STORIA NEL MONDO CONTEMPORANEO;
-DISTINGUERE DA AMBITI STORIOGRAFICI CONSOLIDATI LA PIÙ ATTUALE DIMENSIONE GLOBALIZZATA DEI PROCESSI ECONOMICI, LE FORME DELLA COMUNICAZIONE IN TEMPO REALE, LA COESISTENZA E GLI INTRECCI DI LINGUE E CULTURE.

ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-SOSTENERE CONVERSAZIONI SU TEMATICHE RELATIVE ALLO STUDIO DELLE INTERAZIONI TRA MACROREGIONI DEL MONDO IN LINGUA STRANIERA A PARTIRE DAL CONCETTO DI GLOBAL HISTORY;
-RAPPRESENTARE E COMUNICARE, MEDIANTE TESTI O STRUMENTI VIRTUALI, QUESTIONI STORIOGRAFICHE, ANCHE CLASSICHE, IN UN ORIZZONTE PIÙ AMPIO DI DISCUSSIONE STORIOGRAFICA CON ELABORAZIONI PROPRIE.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE DI ANALISI E DI ARCHIVIAZIONE;
-SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA, COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI, DI TIPO PUBBLICISTICO O LETTERARIO;
-PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA DI RIFERIMENTO.
Prerequisiti
SI RICHIEDE LA CONOSCENZA DI BASE DELLA STORIA EUROPEA MODERNA E CONTEMPORANEA; BUONE CONOSCENZE DI BASE DELLA STORIA GENERALE SULL’ITALIA CONTEMPORANEA.
Contenuti
IL CORSO SARÀ ORGANIZZATO IN TRE PARTI.
LA PRIMA PARTE AVRÀ CARATTERE INTRODUTTIVO E METODOLOGICO. GLI STUDENTI SARANNO GUIDATI ALLA SCOPERTA DI METODI, CONTENUTI E APPROCCIO DELLA STORIA GLOBALE, NONCHÉ DELLA SUA EVOLUZIONE COME DISCIPLINA STORIOGRAFICA. VERRANNO ESAMINATI I PRINCIPALI TEMI E DIBATTITI CHE CARATTERIZZANO LA STORIA GLOBALE, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA SUA INTERDISCIPLINARITÀ E ALLA CONNESSIONE TRA PROCESSI LOCALI E GLOBALI.
LA SECONDA PARTE DEL CORSO ANALIZZERÀ LE COMPLESSE FORZE E I PROCESSI CHE HANNO GUIDATO IL CAMBIAMENTO GLOBALE TRA XIX E XXI SECOLO.
IN PARTICOLARE, SI PRENDERANNO IN ESAME FENOMENI COME: L'EMERGERE DELL'OCCIDENTE E L'ESTENSIONE DEL PROCESSO DI INDUSTRIALIZZAZIONE; IL CAMBIAMENTO DELL'EGEMONIA INTERNAZIONALE TRA XIX E XXI SECOLO; LA GUERRA FREDDA IN UNA PROSPETTIVA GLOBALE, LE MIGRAZIONI DI MASSA DEL XIX E XX SECOLO; CITTADINANZA, DIRITTI, GENERE.
LA TERZA PARTE DEL CORSO PREVEDERÀ LA PARTECIPAZIONE PIÙ ATTIVA DEGLI STUDENTI. GRAZIE AGLI STRUMENTI TEORICI E METODOLOGICI PRECEDENTEMENTE ACQUISITI, GLI STUDENTI SARANNO GUIDATI NELLA PREPARAZIONE DI UNA RICERCA (INDIVIDUALMENTE O IN GRUPPI DI LAVORO) SU UNO DEGLI ARGOMENTI TRATTATI DURANTE IL CORSO. LA PRESENTAZIONE DELLA RICERCA SARÀ PARTE INTEGRANTE DELLA VALUTAZIONE FINALE E SARÀ ACCOMPAGNATA DA UNA PROVA ORALE SULLE ALTRE PARTI DEL PROGRAMMA.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI
Verifica dell'apprendimento
PROVA ORALE, SULLA BASE DEL PROGRAMMA DEL CORSO E DEI TESTI INDICATI.
Testi
AI FINI DEL CORSO E PER GLI ESAMI LO STUDENTE DEVE STUDIARE TUTTI I TESTI DI RIFERIMENTO DI SEGUITO RIPORTATI:
1) SEBASTIAN CONRAD, STORIA GLOBALE, ROMA, CAROCCI, 2019.
2) T. SNYDER, LA PAURA E LA RAGIONE. IL COLLASSO DELLA DEMOCRAZIA IN RUSSIA, EUROPA E AMERICA, RIZZOLI 2018

Altre Informazioni
ULTERIORI INFORMAZIONI POSSONO ESSERE RICHIESTE VIA E-MAIL: CCICATIELLO@UNISA.IT
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-01-31]