Paola IOVINO | C.I. SCIENZE MEDICHE I
Paola IOVINO C.I. SCIENZE MEDICHE I
cod. 1060200017
C.I. SCIENZE MEDICHE I
1060200017 | |
DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA "SCUOLA MEDICA SALERNITANA" | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 6 ANNI | |
ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA | |
2022/2023 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2015 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
C.I. SCIENZE MEDICHE I - MOD. ANESTESIOLOGIA E TRATTAMENTO DELL’EMERGENZA | |||||
MED/41 | 2 | 22 | LEZIONE | ||
C.I. SCIENZE MEDICHE I - MOD. PATOLOGIA CLINICA | |||||
MED/05 | 2 | 22 | LEZIONE | ||
C.I. SCIENZE MEDICHE I - MOD. MEDICINA INTERNA | |||||
MED/09 | 5 | 55 | LEZIONE | ||
C.I. SCIENZE MEDICHE I - MOD. MALATTIE DEL SANGUE | |||||
MED/15 | 1 | 11 | LEZIONE | ||
C.I. SCIENZE MEDICHE I - MOD. MALATTIE INFETTIVE | |||||
MED/17 | 1 | 11 | LEZIONE | ||
C.I. SCIENZE MEDICHE I - MOD. MALATTIE INFETTIVE | |||||
MED/17 | 1 | 11 | LEZIONE | ||
C.I. SCIENZE MEDICHE I - MOD. GASTROENTEROLOGIA | |||||
MED/12 | 1 | 11 | LEZIONE | ||
SCIENZE MEDICHE I - MOD. MEDICINA INTERNA | |||||
MED/09 | 2 | 0 | STAGE INTERNO |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVI FORMATIVI FORNIRE ALLO STUDENTE LE BASI PER UN RAZIONALE UTILIZZO DELLA DIAGNOSTICA DI LABORATORIO AL FINE DI OTTIMIZZARE IL PERCORSO DIAGNOSTICO-TERAPEUTICO. FORNIRE ALLO STUDENTE LE BASI PER POTER VALUTARE CRITICAMENTE LE METODOLOGIE DIAGNOSTICHE, IL SIGNIFICATO DEI RISULTATI OTTENUTI IN DIFFERENTI CONDIZIONI PATOLOGICHE, VALUTARE LE CIRCOSTANZE ANALITICHE E BIOLOGICHE CHE POSSONO INDURRE AD UN’ERRATA INTERPRETAZIONE DEI RISULTATI, METTERLI IN RELAZIONE ALLE DIVERSE SITUAZIONI FISIOPATOLOGICHE ONDE ARRIVARE AD UNA DECISIONE MEDICA. IN ACCORDO CON I DESCRITTORI DI DUBLINO, ALLA FINE DEL CORSO E PER IL SUPERAMENTO DELL'ESAME, LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI: •AVER RAGGIUNTO UNA CONOSCENZA E UNA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEI PROCESSI PRINCIPALI IN PATOLOGIA CLINICA. CONOSCERE I VALORI STANDARD DEGLI ESAMI DI ROUTINE E SAPER DIFFERENZIARE QUADRI FISIOLOGICI E PATOLOGICI. SAPER INTERPRETARE APPROPRIATAMENTE GLI ESAMI DI LABORATORIO E DIAGNOSTICI •APPLICARE LE CONOSCENZE TEORICHE ALL'AMBITO CLINICO E DI LABORATORIO, SAPENDO RICONOSCERE GLI ASPETTI DIAGNOSTICI GENERALI DELLE MALATTIE GENETICHE, BIOCHIMICHE, EMATOLOGICHE E INFETTIVE. DISCUTERE ED ESEGUIRE CORRELAZIONI SU SEMPLICI DATI O IPOTESI. VALUTARE LE INDICAZIONI E LE UTILITÀ PRATICHE DEI PRINCIPALI PROFILI EMATOLOGICI E VALORI BIOCHIMICI AL FINE DI FORNIRE UNA DIAGNOSI DIFFERENZIALE BASATA SU DATI CLINICI SPECIFICI. •SAPER VALUTARE IN MODO AUTONOMO E CRITICO EVENTUALI OPINIONI DIVERSE PRESENTI IN DETERMINATI ARGOMENTI TRATTATI NEL CORSO. RICONOSCERE IL RUOLO FONDAMENTALE DELLA CORRETTA CONOSCENZA TEORICA DELLA MATERIA NELLA PRATICA CLINICA E NELLA FUTURA PROFESSIONE MEDICA. •SAPER ESPORRE ORALMENTE GLI ARGOMENTI IN MODO ORGANIZZATO E CON APPROPRIATEZZA SEMANTICA E CONFORME CON L'ARGOMENTO DELLA DISCUSSIONE. SAPERE AL CONTEMPO COMUNICARE CON I LORO PARI IN MANIERA CRITICA DEI TEMI STUDIATI E DI SOSTENERE ARGOMENTAZIONI INTERDISCIPLINARI. •RICONOSCERE L’IMPORTANZA E LO SPETTRO DI POSSIBILI APPLICAZIONI DELLE COMPETENZE ACQUISITE |
Prerequisiti | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO PRESUPPONE LA CONOSCENZA DELLA FISIOLOGIA UMANA E DELLE BASI PATOLOGICHE E FISIOPATOLOGICHE DI MALATTIA. PROPEDEUTICO ALL’INSEGNAMENTO SONO GLI INSEGNAMENTI DI FISIOLOGIA UMANA E PATOLOGIA E FISIOPATOLOGIA GENERALE. |
Contenuti | |
---|---|
PATOLOGIA CLINICA, 22 ORE, 2CFU: •INTERPRETAZIONE CLINICA DEGLI ESAMI DI LABORATORIO: CONCETTI DI SENSIBILITÀ E SPECIFICITÀ DIAGNOSTICA, VALORI DI RIFERIMENTO, VARIABILTA’ INTRA ED INTERINDIVIDUALE, TEORIA DEGLI ERRORI IN PATOLOGIA CLINICA. • IL SANGUE: ESAME EMOCROMOCITOMETRICO •MEDICINA TRASFUSIONALE: GRUPPO AB0, TIPIZZAZIONE RH, TEST DI COOMBS DIRETTO ED INDIRETTO • IL LABORATORIO NELLA VALUTAZIONE DIAGNOSTICA DELLE ANEMIE • IL LABORATORIO NELLA VALUTAZIONE DEL METABOLISMO MARZIALE •IL LABORATORIO NELLA VALUTAZIONE DELLA FUNZIONE EMOSTATICA E DEL RISCHIO TROMBOTICO. |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO SI ARTICOLA IN LEZIONI FRONTALI CHE CONSENTIRANNO ALLO STUDENTE DI ACQUISIRE LE CONOSCENZE DI PATOLOGIA CLINICA UTILI ALLO STUDIO QUALITATIVO E QUANTITATIVO DEI DETERMINANTI PATOGENETICI E DEI PROCESSI BIOLOGICI SIGNIFICATIVI IN ODONTOIATRIA. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
MODALITÀ DI VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO L’ESAME CONSISTE IN UNA PROVA ORALE MIRATA A VERIFICARE LE CONOSCENZE TEORICHE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI FONDAMENTI DI PATOLOGIA CLINICA E ALLE PRINCIPALI TECNICHE DI INDAGINE CHE RIENTRANO NEGLI INTERVENTI DIAGNOSTICI E APPROCCI TERAPEUTICI MIRATI ALLA CURA DELLA SALUTE. IL PUNTEGGIO DELLA PROVA ORALE È FINALIZZATO A VALUTARE L’APPROFONDIMENTO TEORICO DELLO STUDENTE. IL PUNTEGGIO MINIMO NELLA PROVA ORALE PREVEDE LA CONOSCENZA E COMPRENSIONE ROUTINARIA DEI CONTENUTI DEL PROGRAMMA DI STUDIO. IL VOTO MASSIMO È RAGGIUNTO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA DI SAPER ILLUSTRARE CORRETTAMENTE E DISCUTERE I TEMI IN PROGRAMMA CON CAPACITÀ DI ANALISI E SINTESI CORRETTE E CON ARGOMENTAZIONE LOGICA COERENTE. L’ECCELLENZA RICHIEDE IL RAGGIUNGIMENTO DEL PUNTEGGIO MASSIMO IN TUTTI I MODULI DI ESAME ED AVER DIMOSTRATO UN OTTIMO LIVELLO DI CONOSCENZA E COMPRENSIONE DEGLI ARGOMENTI E SPICCATE CAPACITÀ DI APPLICARE CORRETTAMENTE LE METODOLOGIE ATTE A RILEVARE I REPERTI CLINICI, FUNZIONALI E DI LABORATORIO, INTERPRETANDOLI CRITICAMENTE ANCHE SOTTO IL PROFILO FISIOPATOLOGICO, AI FINI DELLA DIAGNOSI E DELLA PROGNOSI. |
Testi | |
---|---|
TESTI DI RIFERIMENTO APPUNTI DALLE LEZIONI ROBBINS E COTRAN. LE BASI PATOLOGICHE DELLE MALATTIE MEDICINA DI LABORATORIO - LOGICA & PATOLOGIA CLINICA ISBN: 978-88-299-2973-3 CODICE PICCIN: 0110090 AUTORI: ANTONOZZI - GULLETTA |
Altre Informazioni | |
---|---|
N/A |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]