Fausto GALLI | ECONOMIA DELLA REGOLAMENTAZIONE E DELLA VALUTAZIONE DEI PROGRAMMI
Fausto GALLI ECONOMIA DELLA REGOLAMENTAZIONE E DELLA VALUTAZIONE DEI PROGRAMMI
0212800013 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE | |
CORSO DI LAUREA | |
STATISTICA PER I BIG DATA | |
2024/2025 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2018 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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SECS-P/03 | 10 | 60 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
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GALLI | 10/12/2024 - 16:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
GALLI | 10/12/2024 - 16:00 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
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CONOSCENZA E COMPRENSIONE: GLI STUDENTI ACQUISIRANNO UNA CONOSCENZA APPROFONDITA DEI CONCETTI E DEI MODELLI RELATIVI ALLA CAUSALITÀ E ALLA VALUTAZIONE DELLE POLITICHE. SARANNO IN GRADO DI COMPRENDERE E INTERPRETARE I PRINCIPALI METODI STATISTICI UTILIZZATI PER L'ANALISI DEGLI EFFETTI CAUSALI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZE E COMPRENSIONE: GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI APPLICARE IN MODO CRITICO I MODELLI DI CAUSALITÀ E LE TECNICHE DI VALUTAZIONE DELLE POLITICHE A CONTESTI REALI. POTRANNO SELEZIONARE E APPLICARE CORRETTAMENTE LE TECNICHE STATISTICHE PIÙ APPROPRIATE PER VALUTARE L'IMPATTO DELLE POLITICHE PUBBLICHE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: GLI STUDENTI SVILUPPERANNO LA CAPACITÀ DI VALUTARE IN MODO CRITICO LE EVIDENZE EMPIRICHE E GLI STUDI DI VALUTAZIONE DELLE POLITICHE, IDENTIFICANDONE I LIMITI E LE IMPLICAZIONI PER LA FORMULAZIONE DELLE POLITICHE. ABILITÀ COMUNICATIVE: GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI COMUNICARE IN MODO CHIARO E PERSUASIVO I RISULTATI DELLE VALUTAZIONI DELLE POLITICHE, SIA VERBALMENTE CHE PER ISCRITTO, AD UN PUBBLICO TECNICO E NON. ABILITÀ DI APPRENDIMENTO AUTONOMO: GLI STUDENTI SARANNO INCORAGGIATI A SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI RICERCA AUTONOMA E DI APPRENDIMENTO CONTINUO NEL CAMPO DELLA VALUTAZIONE DELLE POLITICHE, ATTRAVERSO L'ANALISI CRITICA DELLA LETTERATURA SCIENTIFICA E L'APPLICAZIONE PRATICA DEI CONCETTI APPRESI. |
Prerequisiti | |
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CONOSCENZA DEI CONCETTI PRINCIPALI DI STATISTICA DESCRITTIVA E INFERENZIALE, IN PARTICOLARE: VARIABILI ALEATORIE, STIMATORI E LORO PROPRIETA', TEST DELLE IPOTESI. CONOSCENZA DEI CONCETTI PRINCIPALI DELL'ANALISI DI REGRESSIONE LINEARE |
Contenuti | |
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1. CAUSALITÀ NEGLI UNIVERSI PARALLELI - GRAFI ACICLICI ORIENTATI - ESITI POTENZIALI 2. ESPERIMENTI 3. SELEZIONE SU OSSERVABILI - REGRESSIONE - MATCHING 4. SELEZIONE SU INOSSERVABILI - REGRESSION DISCONTINUITY DESIGN (RDD) - VARIABILI STRUMENTALI - DIFF-IN-DIFF - DATI PANEL - GRUPPO DI CONTROLLO SINTETICO |
Metodi Didattici | |
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L'INSEGNAMENTO PREVEDE 60 ORE DI LEZIONI FRONTALI (10 CFU), CHE SI SVOLGONO IN AULA CON L'AUSILIO DI PROIEZIONI E DI STRUMENTI INFORMATICI. NON E' PREVISTO OBBLIGO DI FREQUENZA MA SI CONSIGLIA VIVAMENTE DI PARTECIPARE ALLE LEZIONI. IN CASO DI RESTRIZIONI ALLA FREQUENZA DOVUTE A DISPOSIZIONI DI SICUREZZA, LE LEZIONI VERRANNO TENUTE ONLINE. |
Verifica dell'apprendimento | |
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L'ESAME FINALE SARA' ORALE. IL COLLOQUIO VERTERA' SU UNA SERIE DI ARGOMENTI (DA 3 A 5) TRATTATI DURANTE IL CORSO E SCELTI CASUALMENTE DAL DOCENTE. INOLTRE, GLI STUDENTI POSSONO SCEGLIERE DI DI EFFETTUARE DURANTE IL CORSO LA PRESENTAZIONE DI UN LAVORO. QUESTA PRESENTAZIONE OPZIONALE AVRA' UN IMPATTO DEL 50% SUL VOTO FINALE. |
Testi | |
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CUNNINGHAM, SCOTT. CAUSAL INFERENCE: THE MIXTAPE. YALE UNIVERSITY PRESS, 2021. |
Altre Informazioni | |
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LE ESERCITAZIONI VERRANNO EFFETTUATE UTILIZZANDO IL LINGUAGGIO R |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-29]