Progetti

Fausto GALLI Progetti

ANALISI DEGLI EFFETTI DELL'INTRODUZIONE DELL'ALTA VELOCITA' FERROVIARIA SULL'EFFICIENZA AEROPORTUALE

Obiettivo del progetto e' di di arricchire la letteratura in due direzioni. In primo luogo, investigando i collegamenti tra trasporto aereo e ferroviario in Italia, che finora sono stati per lo piu' trascurati in letteratura. In secondo luogo, propone un contributo metodologico per valutare l'impatto dell'altra velocita' ferroviaria sull'efficienza dei sistemi di trasporto aereo considerando un contesto specifico nazionale e temporale come quello italiano nel periodo 2000-2015.Per verificare la presenza di un effetto dell'alta velocita' ferroviaria sull'efficienza tecnica aeroportuale, si prevede di utilizzare la metodologia di stima di due stadi proposti da Simar e Wilson (2007). Nella prima fase, e' prevista un'analisi non parametrica (Data Envelopment Analysis, DEA) al fine ottenere score di rendimento per gli aeroporti. La scelta di un metodo non parametrico e' giustificata dalla sua flessibilita' e facilita' di applicazione a diverse situazioni di produzione, dovuta al il fatto che le misure di efficienza possono venir eseguite pur in assenza di una dettagliata descrizione del processo produttivo, al contrario delle tecniche parametriche (quale per esempio SFA).Le efficienze relative delle unita' produttive stimate nella prima fase, verranno regredite nella seconda fase su proxy della disponibilita' di collegamenti ferroviari AV e altre variabili di contesto utilizzando il metodo di correzione del bias basato sul bootstrap proposto da Simar e Wilston (2007).

StrutturaDipartimento di Scienze Economiche e Statistiche/DISES
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo1.927,00 euro
Periodo20 Novembre 2017 - 20 Novembre 2020
Proroga20 febbraio 2021
Gruppo di RicercaGALLI Fausto (Coordinatore Progetto)
LUBRANO LAVADERA GIUSEPPE (Ricercatore)