Maria Chiara CASTALDI | PEDAGOGIA DELL' INFANZIA
Maria Chiara CASTALDI PEDAGOGIA DELL' INFANZIA
cod. 4412400063
PEDAGOGIA DELL' INFANZIA
4412400063 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE | |
2019/2020 |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-PED/01 | 6 | 36 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVI FORMATIVI IL CORSO SI PONE L’OBIETTIVO DI ANALIZZARE LE FASI DI CRESCITA DEL BAMBINO E DI INDIVIDUARE LE STRATEGIE EDUCATIVE PIÙ EFFICACI PER ACCOMPAGNARNE LO SVILUPPO. FINE GENERALE DELL’INSEGNAMENTO È QUELLO DI SAPER COGLIERE I BISOGNI INFANTILI IN RELAZIONE AI QUALI PROGETTARE ESPERIENZE EDUCATIVE. L’INSEGNAMENTO VIENE PROPOSTO CON LABORATORIO PER CONFERIRE, PER MEZZO DI ESPERIENZE DI DIDATTICA LABORATORIALE, ASPETTI DI PRATICITA’ ALL’APPRENDIMENTO. È CONSIGLIATA LA PARTECIPAZIONE. •CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE CONOSCE: -I PRINCIPI FONDAMENTALI ALLA BASE DELLA PEDAGOGIA DELL’INFANZIA; -I PRINCIPALI BISOGNI EDUCATIVI DEI BAMBINI; -I RAPPORTI E LE RECIPROCHE INFLUENZE TRA CULTURA, SVILUPPO INFANTILE ED EDUCAZIONE; -LE PRINCIPALI TEORIE DI RIFERIMENTO SUL TEMA. •CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE È IN GRADO DI ESPRIMERE UNA RIFLESSIONE CRITICA SUI PRINCIPALI TEMI AFFRONTATI E DI ANALIZZARE CRITICAMENTE DIVERSI CONTESTI E PRATICHE EDUCATIVE. •AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ CAPACE DI ANALIZZARE GLI INTERVENTI EDUCATIVI RIVOLTI AI BAMBINI E DI DISTINGUERE E VALUTARE LE ATTIVITÀ DI APPRENDIMENTO CAPACI DI PROMUOVERE LO SVILUPPO INFANTILE. •ABILITÀ COMUNICATIVE CONOSCERE E COMUNICARE CON CHIAREZZA TEORIE, PRINCIPI E CRITERI DELLA PEDAGOGIA DELL’INFANZIA UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO SCIENTIFICO APPROPRIATO. •CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO SAPER FRUIRE DELLE RISORSE BIBLIOGRAFICHE AL FINE DI APPLICARLE IN INTERVENTI EDUCATIVI RIVOLTI ALL'INFANZIA. |
Prerequisiti | |
---|---|
PREREQUISITI NESSUNO, MA E' CONSIGLIATO DI AFFRONTARE QUESTO INSEGNAMENTO DOPO AVER GIA' ASSIMILATO IL CONTENUTO DEGLI INSEGNAMENTI PEDAGOGICI DEL PRIMO ANNO |
Contenuti | |
---|---|
CONTENUTI DEL CORSO -I FONDAMENTI TEORICI DELLA PEDAGOGIA DELL’INFANZIA (10H LEZIONE). -PRINCIPALI TEORIE DI RIFERIMENTO SUL TEMA DELL’INFANZIA (10H LEZIONE). -PROGETTUALITÀ EDUCATIVA NELLA PRIMA INFANZIA (12H). -SPAZI E SERVIZI PER L’INFANZIA (4H LEZIONE). - DIDATTICA LABORATORIALE (20 H) |
Metodi Didattici | |
---|---|
METODI DIDATTICI IL CORSO PREVEDE LEZIONI FRONTALI CUI SEGUIRANNO LAVORI DI GRUPPO SU TEMI SPECIFICI. NELLE LEZIONI FRONTALI VENGONO PRESENTATI I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA PEDAGOGIA DELL’INFANZIA; NEI LAVORI DI GRUPPO VENGONO PROGETTATI PERCORSI PEDAGOGICO-EDUCATIVI ATTI A RAFFORZARE LE ATTIVITÀ DIDATTICHE DI NATURA TEORICA. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
MODALITÁ DI VERIFICA DEGLI APPRENDIMENTI LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO AVVERRÀ ATTRAVERSO UN COLLOQUIO ORALE SUI CONTENUTI DEL CORSO. IL VOTO (MIN.18, MAX 30 CON EVENTUALE LODE) È DETERMINATO DAL LIVELLO DI PRESTAZIONE IN RIFERIMENTO A: PADRONANZA DEI CONTENUTI, CHIAREZZA DELL’ARGOMENTARE, DOMINIO DEL LINGUAGGIO SCIENTIFICO. |
Testi | |
---|---|
TESTI DI RIFERIMENTO -BERRY BRAZELTON T., STANLEY I. GREENSPAN, (2001), I BISOGNI IRRINUNCIABILI DEI BAMBINI. CIÒ CHE UN BAMBINO DEVE AVERE PER CRESCERE E IMPARARE, RAFFAELLO CORTINA EDITORE, MILANO (DA PAG.1 A PAG.194). -ANDREA BOBBIO (2013), PEDAGOGIA DELL'INFANZIA, PROCESSI CULTURALI E ORIZZONTI FORMATIVI, EDITRICE LA SCUOLA, BRESCIA. -EMILIANA MANNESE (2011), PENSIERO ED EPISTEMOLOGIA, SAGGIO SULLA PEDAGOGIA CLINICA, PENSA EDITORE, LECCE. |
Altre Informazioni | |
---|---|
ALTRE INFORMAZIONI IL DOCENTE FORNISCE ULTERIORI SPIEGAZIONI E SUPPORTO DIDATTICO AGLI STUDENTI DURANTE LE ORE DI RICEVIMENTO. GIORNI, ORARI E LUOGO DI RICEVIMENTO SONO COMUNICATI SULLA PAGINA WEB DEL DOCENTE. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]