Maria Chiara CASTALDI | PEDAGOGIA GENERALE E DELLO SPORT
Maria Chiara CASTALDI PEDAGOGIA GENERALE E DELLO SPORT
cod. 4412500026
PEDAGOGIA GENERALE E DELLO SPORT
4412500026 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE DELLE ATTIVITA' MOTORIE, SPORTIVE E DELL'EDUCAZIONE PSICOMOTORIA | |
2021/2022 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
ANNUALE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-PED/01 | 10 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO PREVEDE L'ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE TEORICHE, EPISTEMOLOGICHE E METODOLOGICHE PER LO STUDIO DELLA PEDAGOGIA GENERALE E DELLO SPORT. L'OBIETTIVO È QUELLO DI FORNIRE ALLO STUDENTE UNA PREPARAZIONE NELLE CONOSCENZE TEORICHE DI BASE DELLE SCIENZE PEDAGOGICHE ATTRAVERSO LA PRESENTAZIONE CRITICA DI MODELLI E TEORIE PROPRIE CHE ANALIZZANO IL RAPPORTO TRA PEDAGOGIA E SPORT. • CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE CONOSCE: -I PRINCIPI TEORICI E PRATICI DELLA PEDAGOGIA GENERALE E DELLO SPORT ATTRAVERSO LA RICOSTRUZIONE STORICA E LO STUDIO DEGLI AUTORI DI RIFERIMENTO; - I PRINCIPI EPISTEMOLOGICI DELLA PEDAGOGIA DELLO SPORT; - I PARADIGMI DELLA FORMAZIONE. • CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE È IN GRADO DI : -PROGETTARE UN PERCORSO PEDAGOGICO; - GESTIRE UN COLLOQUIO EDUCATIVO; -UTILIZZARE TECNICHE E STRUMENTI DELLA RELAZIONE EDUCATIVA ATTRAVERSO LO SPORT • AUTONOMIA DI GIUDIZIO SAPER INDIVIDUARE METODI, MODELLI E TEORIE PEDAGOGICHE UTILI ALL’ ANALISI DELLA PEDAGOGIA DELLO SPORT. • ABILITÀ COMUNICATIVE CAPACITÀ DI SAPERE ESPORRE CON UN LINGUAGGIO SCIENTIFICO I FONDAMENTI DELLA PEDAGOGIA GENERALE E DELLO SPORT • CAPACITÀ DI APPRENDERE ESSERE IN GRADO DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE IN CONTESTI DIFFERENTI DA QUELLI PRESENTATI DURANTE IL CORSO |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
FONDAMENTI TEORICI DELLA PEDAGOGIA GENERALE E DELLO SPORT CENNI STORICI E AUTORI DI RIFERIMENTO I PARADIGMI DELLA FORMAZIONE PEDAGOGICA LA RICERCA SPORT E EDUCAZIONE LO SPORT COME PROGETTO ETICO-PEDAGOGICO |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI TEORICHE ED ESERCITAZIONI IN AULA. NELLE LEZIONI TEORICHE VENGONO PRESENTATI I FONDAMENTI DELLA PEDAGOGIA GENERALE E DELLO SPORT. NELLE ESERCITAZIONI VENGONO PROGETTATI PERCORSI PEDAGOGICI A COMPLETAMENTO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE DI NATURA TEORICA REALIZZATE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DI INSEGNAMENTO È VERIFICATO MEDIANTE UN COLLOQUIO ORALE E L'EVENTUALE ESPOSIZIONE DI PROJECT WORK ATTI A VERIFICARE IL RAGGIUNGIMENTO DELL’OBIETTIVO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE. |
Testi | |
---|---|
ISIDORI E., "PEDAGOGIA E SPORT. LA DIMENSIONE EPISTEMOLOGICA ED ETICO-SOCIALE", FRANCO ANGELI, MILANO 2017. BELLANTONI D., LOMBARDI M.G. "RELAZIONE EDUCATIVA E PROFESSIONALITA' DOCENTE. LINEE GUIDA PER L'AUTOFORMAZIONE E L'EMPOWERMENT",FRANCO ANGELI, MILANO 2020. MACCHIETTI S.S., D'ANIELLO F., PAROLE E QUESTIONI DELL'EDUCAZIONE, ARAS EDIZIONI, FANO (PU), 2015 (CAPITOLI SELEZIONATI) |
Altre Informazioni | |
---|---|
IL DOCENTE FORNISCE ULTERIORI SPIEGAZIONI E SUPPORTO DIDATTICO AGLI STUDENTI DURANTE IL RICEVIMENTO DEGLI STUDENTI (SI RICHIEDE DI COMUNICARE VIA MAIL PER FISSARE UN APPUNTAMENTO). |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]