PEDAGOGIA GENERALE E DELLO SPORT

Maria Chiara CASTALDI PEDAGOGIA GENERALE E DELLO SPORT

4412500026
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELLE ATTIVITA' MOTORIE, SPORTIVE E DELL'EDUCAZIONE PSICOMOTORIA
2022/2023

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2017
ANNUALE
CFUOREATTIVITÀ
1060LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO PREVEDE L'ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE TEORICHE, EPISTEMOLOGICHE E METODOLOGICHE PER LO STUDIO DELLA PEDAGOGIA GENERALE E DELLO SPORT. L'OBIETTIVO È QUELLO DI FORNIRE ALLO STUDENTE UNA PREPARAZIONE NELLE CONOSCENZE TEORICHE DI BASE DELLE SCIENZE PEDAGOGICHE ATTRAVERSO LA PRESENTAZIONE CRITICA DI MODELLI E TEORIE PROPRIE CHE ANALIZZANO IL RAPPORTO TRA PEDAGOGIA E SPORT.
• CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE CONOSCE:
-I PRINCIPI TEORICI E PRATICI DELLA PEDAGOGIA GENERALE E DELLO SPORT ATTRAVERSO LA RICOSTRUZIONE STORICA E LO STUDIO DEGLI AUTORI DI RIFERIMENTO;
- I PRINCIPI EPISTEMOLOGICI DELLA PEDAGOGIA DELLO SPORT;
- I PARADIGMI DELLA FORMAZIONE.
• CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE
ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE È IN GRADO DI :
-PROGETTARE UN PERCORSO PEDAGOGICO;
- GESTIRE UN COLLOQUIO EDUCATIVO;
-UTILIZZARE TECNICHE E STRUMENTI DELLA RELAZIONE EDUCATIVA ATTRAVERSO LO SPORT
• AUTONOMIA DI GIUDIZIO
SAPER INDIVIDUARE METODI, MODELLI E TEORIE PEDAGOGICHE UTILI ALL’ ANALISI DELLA PEDAGOGIA DELLO SPORT.
• ABILITÀ COMUNICATIVE
CAPACITÀ DI SAPERE ESPORRE CON UN LINGUAGGIO SCIENTIFICO I FONDAMENTI DELLA PEDAGOGIA GENERALE E DELLO SPORT
• CAPACITÀ DI APPRENDERE
ESSERE IN GRADO DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE IN CONTESTI DIFFERENTI DA QUELLI PRESENTATI DURANTE IL CORSO
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
FONDAMENTI TEORICI DELLA PEDAGOGIA GENERALE E DELLO SPORT
CENNI STORICI E AUTORI DI RIFERIMENTO
I PARADIGMI DELLA FORMAZIONE PEDAGOGICA
LA RICERCA SPORT E EDUCAZIONE
LO SPORT COME PROGETTO ETICO-PEDAGOGICO
Metodi Didattici
LEZIONI TEORICHE ED ESERCITAZIONI IN AULA. NELLE LEZIONI TEORICHE VENGONO PRESENTATI I FONDAMENTI DELLA PEDAGOGIA GENERALE E DELLO SPORT.
NELLE ESERCITAZIONI VENGONO PROGETTATI PERCORSI PEDAGOGICI A COMPLETAMENTO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE DI NATURA TEORICA REALIZZATE.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DI INSEGNAMENTO È VERIFICATO MEDIANTE UN COLLOQUIO ORALE E L'EVENTUALE ESPOSIZIONE DI PROJECT WORK ATTI A VERIFICARE IL RAGGIUNGIMENTO DELL’OBIETTIVO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE.
Testi
MACCHIETTI S.S., D'ANIELLO F., PAROLE E QUESTIONI DELL'EDUCAZIONE, ARAS EDIZIONI, FANO (PU), 2015 (CAPITOLI 1, 2, 3, 4, 9.1, 9.2)
ISIDORI E., "PEDAGOGIA E SPORT. LA DIMENSIONE EPISTEMOLOGICA ED ETICO-SOCIALE", FRANCO ANGELI, MILANO 2017 (PARTE I, CAPITOLI 1 E 3; PARTE II, CAPITOLI 1 E 2).
RICCIARDI M., PEDAGOGIA GENERALE E PEDAGOGIA DEL LAVORO. INTERSEZIONI CULTURALI, LIBRERIAUNIVERSITARIA, 2022.
BELLANTONI D., LOMBARDI M.G. "RELAZIONE EDUCATIVA E PROFESSIONALITA' DOCENTE. LINEE GUIDA PER L'AUTOFORMAZIONE E L'EMPOWERMENT", FRANCO ANGELI, MILANO 2020
Altre Informazioni
IL DOCENTE FORNISCE ULTERIORI SPIEGAZIONI E SUPPORTO DIDATTICO AGLI STUDENTI DURANTE IL RICEVIMENTO DEGLI STUDENTI (SI RICHIEDE DI COMUNICARE VIA MAIL PER FISSARE UN APPUNTAMENTO).
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]