Maria Chiara CASTALDI | PEDAGOGIA GENERALE E DELLO SPORT
Maria Chiara CASTALDI PEDAGOGIA GENERALE E DELLO SPORT
cod. 4412500026
PEDAGOGIA GENERALE E DELLO SPORT
4412500026 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE DELLE ATTIVITA' MOTORIE, SPORTIVE E DELL'EDUCAZIONE PSICOMOTORIA | |
2023/2024 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
ANNUALE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-PED/01 | 10 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO PREVEDE L'ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE TEORICHE, EPISTEMOLOGICHE E METODOLOGICHE PER LO STUDIO DELLA PEDAGOGIA GENERALE E DELLO SPORT. L’OBIETTIVO È FORNIRE ALLO STUDENTE UNA PREPARAZIONE DI BASE NELLE CONOSCENZE TEORICHE, EPISTEMOLOGICHE E METODOLOGICHE DELLE SCIENZE PEDAGOGICHE ATTRAVERSO LA PRESENTAZIONE CRITICA DI MODELLI E TEORIE PROPRIE CHE ANALIZZANO IL RAPPORTO TRA PEDAGOGIA E SPORT. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
FONDAMENTI TEORICI DELLA PEDAGOGIA GENERALE E DELLO SPORT CENNI STORICI E AUTORI DI RIFERIMENTO I PARADIGMI DELLA FORMAZIONE PEDAGOGICA L’ANALISI DELLA RELAZIONE SPORT - EDUCAZIONE LO SPORT COME PROGETTO ETICO - PEDAGOGICO |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI TEORICHE ED ESERCITAZIONI IN AULA. NELLE LEZIONI TEORICHE VENGONO PRESENTATI I FONDAMENTI EPISTEMOLOGICI DELLA PEDAGOGIA GENERALE E DELLO SPORT. NELLE ESERCITAZIONI VENGONO ANALIZZATI E/O PROGETTATI PERCORSI EDUCATIVO-FORMATIVI A COMPLETAMENTO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE DI NATURA TEORICA REALIZZATE |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DI INSEGNAMENTO È VERIFICATO MEDIANTE UN COLLOQUIO ORALE E L'EVENTUALE ESPOSIZIONE DI PROJECT WORK, ATTI A VERIFICARE IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE. |
Testi | |
---|---|
MACCHIETTI S.S., D'ANIELLO F., PAROLE E QUESTIONI DELL'EDUCAZIONE, ARAS EDIZIONI, FANO (PU), 2015 (CAPITOLI 1, 2, 3, 4, 9.1, 9.2). ISIDORI E., "PEDAGOGIA E SPORT. LA DIMENSIONE EPISTEMOLOGICA ED ETICO-SOCIALE", FRANCO ANGELI, MILANO 2017 (PARTE I, CAPITOLI 1, 3; PARTE II, CAPITOLI 1, 2, 3). BELLANTONI D., LOMBARDI M.G. "RELAZIONE EDUCATIVA E PROFESSIONALITA' DOCENTE. LINEE GUIDA PER L'AUTOFORMAZIONE E L'EMPOWERMENT", FRANCO ANGELI, MILANO 2020 LETTURE CONSIGLIATE RICCIARDI M., PEDAGOGIA GENERALE E PEDAGOGIA DEL LAVORO. INTERSEZIONI CULTURALI, LIBRERIAUNIVERSITARIA, 2022 |
Altre Informazioni | |
---|---|
IL DOCENTE FORNISCE ULTERIORI SPIEGAZIONI E SUPPORTO DIDATTICO AGLI STUDENTI DURANTE IL RICEVIMENTO DEGLI STUDENTI (SI RICHIEDE DI COMUNICARE VIA MAIL PER FISSARE UN APPUNTAMENTO). |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]