PEDAGOGIA GENERALE E DELLO SPORT

Maria Chiara CASTALDI PEDAGOGIA GENERALE E DELLO SPORT

4412500026
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELLE ATTIVITA' MOTORIE, SPORTIVE E DELL'EDUCAZIONE PSICOMOTORIA
2024/2025

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2017
ANNUALE
CFUOREATTIVITÀ
1060LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO PREVEDE L'ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE TEORICHE, EPISTEMOLOGICHE E METODOLOGICHE PER LO STUDIO DELLA PEDAGOGIA GENERALE E DELLO SPORT.
L’OBIETTIVO È FORNIRE ALLO STUDENTE UNA PREPARAZIONE DI BASE NELLE CONOSCENZE TEORICHE, EPISTEMOLOGICHE E METODOLOGICHE DELLE SCIENZE PEDAGOGICHE ATTRAVERSO LA PRESENTAZIONE CRITICA DI MODELLI E TEORIE PROPRIE CHE ANALIZZANO IL RAPPORTO TRA PEDAGOGIA E SPORT.
Prerequisiti
IL CORSO FORNISCE CONOSCENZE FONDAMENTALI E GENERALI RELATIVE ALLA PEDAGOGIA GENERALE EDELLO SPORT, PERTANTO NON È PREVISTO ALCUN PREREQUISITO.
Contenuti
FONDAMENTI TEORICO-EPISTEMOLOGICI DELLA PEDAGOGIA GENERALE E DELLA PEDAGOGIA DELLO SPORT (8 ORE)
ASPETTI STORICO-CULTURALI E AUTORI DI RIFERIMENTO (8 ORE)
DIMENSIONI ATROPOLOGICHE, TELEOLOGICHE E METODOLOGICHE IN PEDAGOGIA (8 ORE)
I PARADIGMI DELLA FORMAZIONE PEDAGOGICA (8 ORE)
SPORT E ANTROPOLOGIA PEDAGOGICA (7 ORE)
ANALISI PEDAGOGICA DELLA RELAZIONE SPORT - EDUCAZIONE (7 ORE)
LO SPORT COME PROGETTO ETICO - PEDAGOGICO (7 ORE)
PRATICA SPORTIVA E AGENTI EDUCATIVI (7 ORE)
Metodi Didattici
LEZIONI TEORICHE ED ESERCITAZIONI IN AULA. NELLE LEZIONI TEORICHE VENGONO PRESENTATI I FONDAMENTI EPISTEMOLOGICI DELLA PEDAGOGIA GENERALE E DELLO SPORT.
NELLE ESERCITAZIONI VENGONO ANALIZZATI E/O PROGETTATI PERCORSI EDUCATIVO-FORMATIVI A COMPLETAMENTO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE DI NATURA TEORICA REALIZZATE
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DI INSEGNAMENTO È VERIFICATO MEDIANTE UN COLLOQUIO ORALE E L'EVENTUALE ESPOSIZIONE DI PROJECT WORK, ATTI A VERIFICARE IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE.
Testi
MACCHIETTI S.S., D'ANIELLO F., PAROLE E QUESTIONI DELL'EDUCAZIONE, ARAS EDIZIONI, FANO (PU), 2015 (CAPITOLI 1, 2, 3, 4, 9.1, 9.2).

MANNESE E. (2024), MANUALE DI PEDAGOGIA GENERATIVA E SISTEMA-MONDO. EPISTEMOLOGIE E COMUNITA’ PENSANTI PER L’HOMO GENERATIVUS. LECCE: PENSA MULTIMEDIA. (SELEZIONE).

ISIDORI E., "PEDAGOGIA E SPORT. LA DIMENSIONE EPISTEMOLOGICA ED ETICO-SOCIALE", FRANCO ANGELI, MILANO 2017 (PARTE I, CAPITOLI 1, 3; PARTE II, CAPITOLI 1, 2, 3).


Altre Informazioni
IL DOCENTE FORNISCE ULTERIORI SPIEGAZIONI E SUPPORTO DIDATTICO AGLI STUDENTI DURANTE IL RICEVIMENTO DEGLI STUDENTI.GIORNI, ORARI E LUOGO DI RICEVIMENTO SONO COMUNICATI SULLA PAGINA WEB DEL DOCENTE.
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]