PEDAGOGIA GENERALE E DELLO SPORT

Maria Chiara CASTALDI PEDAGOGIA GENERALE E DELLO SPORT

4412500026
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELLE ATTIVITA' MOTORIE, SPORTIVE E DELL'EDUCAZIONE PSICOMOTORIA
2025/2026

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2017
ANNUALE
CFUOREATTIVITÀ
1060LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO PREVEDE L'ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE TEORICHE, EPISTEMOLOGICHE E METODOLOGICHE PER LO STUDIO DELLA PEDAGOGIA GENERALE E DELLO SPORT.
L’OBIETTIVO È FORNIRE ALLO STUDENTE UNA PREPARAZIONE DI BASE NELLE CONOSCENZE TEORICHE, EPISTEMOLOGICHE E METODOLOGICHE DELLE SCIENZE PEDAGOGICHE ATTRAVERSO LA PRESENTAZIONE CRITICA DI MODELLI E TEORIE PROPRIE CHE ANALIZZANO LA PEDAGOGIA GENERALE E IL RAPPORTO TRA PEDAGOGIA E SPORT.
Prerequisiti
IL CORSO FORNISCE CONOSCENZE FONDAMENTALI E GENERALI RELATIVE ALLA PEDAGOGIA GENERALE EDELLO SPORT, PERTANTO NON È PREVISTO ALCUN PREREQUISITO.
Contenuti
FONDAMENTI TEORICO-EPISTEMOLOGICI DELLA PEDAGOGIA GENERALE E DELLA PEDAGOGIA DELLO SPORT (6 ORE)
ASPETTI STORICO-CULTURALI E AUTORI DI RIFERIMENTO (6 ORE)
DIMENSIONI ATROPOLOGICHE, TELEOLOGICHE E METODOLOGICHE IN PEDAGOGIA (6 ORE)
I PARADIGMI DELLA FORMAZIONE E DELL'EDUCAZIONE PEDAGOGICA (6 ORE)
PEDAGOGIA DELLA SCUOLA E DELLA FAMIGLIA (6 ORE)
SPORT E ANTROPOLOGIA PEDAGOGICA (6 ORE)
ANALISI PEDAGOGICA DELLA RELAZIONE SPORT - EDUCAZIONE AI VALORI (6 ORE)
LO SPORT COME PROGETTO ETICO - PEDAGOGICO (6 ORE)
PEDAGOGIA UMANISTICA E PEDAGOGIA CRITICA DELLO SPORT (6 ORE)
PRATICA SPORTIVA E AGENTI EDUCATIVI (6 ORE)
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO È EROGATO IN LINGUA ITALIANA E PREVEDE 60 ORE DI DIDATTICA TRA LEZIONI FRONTALI ED ESERCITAZIONI IN AULA. DURANTE LE LEZIONI TEORICHE SONO PRESENTATI E
DISCUSSI CON LA CLASSE I CONCETTI ALLA BASE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI.
NELLE ESERCITAZIONI VENGONO ANALIZZATI E/O PROGETTATI PERCORSI EDUCATIVO-FORMATIVI A COMPLETAMENTO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE DI NATURA TEORICA REALIZZATE

LA FREQUENZA ALL’INSEGNAMENTO È FORTEMENTE CONSIGLIATA.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DI INSEGNAMENTO È VERIFICATO MEDIANTE UN COLLOQUIO ORALE E L'EVENTUALE ESPOSIZIONE DI PROJECT WORK, ATTI A VERIFICARE IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE.
Testi
MACCHIETTI S.S., D'ANIELLO F., PAROLE E QUESTIONI DELL'EDUCAZIONE, ARAS EDIZIONI, FANO (PU), 2015 (CAPITOLI 1, 2, 3, 4, 9.1, 9.2).

BELLANTONI D., LOMBARDI M.G. (2020). RELAZIONE EDUCATIVA E PROFESSIONALITA' DOCENTE. LINEE GUIDA PER L'AUTOFORMAZIONE E L'EMPOWERMENT. FRANCO ANGELI

ISIDORI E., "PEDAGOGIA E SPORT. LA DIMENSIONE EPISTEMOLOGICA ED ETICO-SOCIALE", FRANCO ANGELI, MILANO 2017 (PARTE I, CAPITOLI 1, 3; PARTE II, CAPITOLI 1, 2, 3).

APPROFONDIMENTI CONSIGLIATI:
MANNESE E. (2024), MANUALE DI PEDAGOGIA GENERATIVA E SISTEMA-MONDO. EPISTEMOLOGIE E COMUNITA’ PENSANTI PER L’HOMO GENERATIVUS. LECCE: PENSA MULTIMEDIA.




Altre Informazioni
IL DOCENTE FORNISCE ULTERIORI SPIEGAZIONI E SUPPORTO DIDATTICO AGLI STUDENTI DURANTE IL RICEVIMENTO DEGLI STUDENTI.GIORNI, ORARI E LUOGO DI RICEVIMENTO SONO COMUNICATI SULLA PAGINA WEB DEL DOCENTE.
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-10-07]