Maria Chiara CASTALDI | PEDAGOGIA GENERALE E DEL BENESSERE
Maria Chiara CASTALDI PEDAGOGIA GENERALE E DEL BENESSERE
cod. SU22500009
PEDAGOGIA GENERALE E DEL BENESSERE
SU22500009 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
PSICOLOGIA DELL'INTERVENTO NEI CONTESTI CLINICI,SPORTIVI E FORMATIVI | |
2025/2026 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2025 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-PED/01 | 5 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO HA L'OBIETTIVO DI FORNIRE AGLI STUDENTI CONOSCENZE SPECIFICHE DI TIPO EPISTEMOLOGICO, METODOLOGICO E TEORICO-PRATICO NELL'AMBITO DELLA PEDAGOGIA GENERALE E DEL BENESSERE. SI INTENDE, INOLTRE, FORNIRE AGLI STUDENTI CONTENUTI CONCETTUALI INTERDISCIPLINARI IN MERITO RAPPORTO TRA PEDAGOGIA E NEUROSCIENZE. |
Prerequisiti | |
---|---|
IL CORSO FORNISCE CONOSCENZE FONDAMENTALI E GENERALI RELATIVE ALLE DISCIPLINE PEDAGOGICHE, PERTANTO NON È PREVISTO ALCUN PREREQUISITO. |
Contenuti | |
---|---|
1.I FONDAMENTI TEORICI DELLA PEDAGOGIA GENERALE E DEL BENESSERE (5H LEZIONE) 2.EPISTEMOLOGIA DELLA PEDAGOGIA GENERATIVA (6H LEZIONE) 3.I LEMMI DELLA GENERATIVITA' PEDAGOGICA (5H LEZIONE) 4.IL RAPPORTO TRA PEDAGOGIA E NEUROSCIENZE (6H LEZIONE) 5. PEDAGOGIA E CURA SUI (8H LEZIONE) |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO PREVEDE LEZIONI FRONTALI CUI SEGUIRANNO LAVORI DI GRUPPO SU TEMI SPECIFICI CON LA CLASSE. NELLE LEZIONI FRONTALI VENGONO PRESENTATI I PRINCIPI EPISTEMOLOGICI E METODOLOGICI DELLA PEDAGOGIA GENERALE E DEL BENESSERE; NEI LAVORI DI GRUPPO VENGONO ELABORATI PERCORSI EDUCATIVO-FORMATIVI FINALIZZATI A PROGETTARE BUONE PRATICHE SULLA BASE DEI CONTENUTI DI NATURA TEORICA. LA FREQUENZA ALL’INSEGNAMENTO È FORTEMENTE CONSIGLIATA. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO AVVERRÀ ATTRAVERSO UN COLLOQUIO ORALE SUI CONTENUTI DEL CORSO. IL VOTO (MIN.18, MAX 30 CON EVENTUALE LODE) È DETERMINATO DAL LIVELLO DI PRESTAZIONE IN RIFERIMENTO A: PADRONANZA DEI CONTENUTI, CHIAREZZA DELL’ARGOMENTAZIONE, USO APPROPRIATO DEL LINGUAGGIO SCIENTIFICO. |
Testi | |
---|---|
MANNESE E. (2024), MANUALE DI PEDAGOGIA GENERATIVA E SISTEMA-MONDO. EPISTEMOLOGIE E COMUNITA’ PENSANTI PER L’HOMO GENERATIVUS. LECCE: PENSA MULTIMEDIA. SIEGEL D.J. (2012), MAPPE PER LA MENTE. GUIDA ALLA NEUROBIOLOGIA INTERPERSONALE, RAFFELLO CORTINA, MILANO. (SOLO I CAPITOLI: 1, 2, 3, 4, 5,8, 9, 16, 19, 20, 21, 31, 32, 40). MORTARI, L. (2019). AVER CURA DI SE’ (CAPITOLI 2, 3) |
Altre Informazioni | |
---|---|
SI FORNISCONO ULTERIORI SPIEGAZIONI E SUPPORTO DIDATTICO AGLI STUDENTI DURANTE LE ORE DI RICEVIMENTO. GIORNI, ORARI E LUOGO DI RICEVIMENTO SONO COMUNICATI SULLA PAGINA WEB. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-10-07]