MARKETING CULTURALE

FRANCESCA CONTE MARKETING CULTURALE

4312400030
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
DISCIPLINE DELLE ARTI VISIVE, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO
2021/2022

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2017
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
Obiettivi
Obiettivo generale:
Il corso ha l’obiettivo di fornire le basi conoscitive e gli strumenti per la corretta gestione del processo di marketing management, a livello strategico ed operativo, con particolare attenzione alle analisi, valutazioni e decisioni nell’ambito dell’organizzazione e promozione di eventi culturali

Conoscenza e capacità di comprensione:
Lo studente:
-conoscerà il significato e il valore di nozioni, principi, tecniche e strumenti di marketing
-conoscerà le opzioni strategiche e le leve operative di marketing culturale
-conoscerà le dinamiche organizzative di un evento culturale

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Attraverso il corso, lo studente sarà in grado di:
-utilizzare correttamente gli strumenti di ricerca, analisi, valutazione, decisione e controllo dei risultati in materia di marketing culturale
-sviluppare attitudini critiche e autonomia di giudizio, al fine di saper assumere scelte strategiche per la pianificazione di un evento culturale
-esprimere adeguate competenze di problem solving per la promozione del cultural heritage

Autonomia di giudizio:
Lo studente acquisirà la capacità di applicare le nozioni teoriche apprese alle fattispecie pratiche in ambito professionale.
Lo studente acquisirà la capacità di applicare le nozioni teoriche apprese alle fattispecie pratiche in ambito professionale.

Abilità comunicative:
Lo studente saprà comunicare idee, problemi e soluzioni volte ad assumere scelte strategiche e di pianificazione, esprimendole con proprietà di linguaggio e con le competenze lessicali specifiche, e utilizzando il registro più adeguato a ciascuna circostanza.

Capacità di apprendimento:
Lo studente sarà in grado di individuare autonomamente gli strumenti utili all’accrescimento delle proprie capacità di ricerca, analisi, valutazione e decisione

Prerequisiti
Nessuno
Contenuti
NOZIONI DI MARKETING MANAGEMENT
-LE FUNZIONI DI MANAGEMENT E IL RUOLO DEL MARKETING NELLE IMPRESE E NEGLI ENTI CULTURALI
-MISSION E VISION
-PROCESSO DI MARKETING MANAGEMENT (FASI E ATTIVITÀ)
-SEGMENTAZIONE DEL MERCATO
-SCELTA DEL MERCATO OBIETTIVO (TARGETING)
-ANALISI E DECISIONI DI POSIZIONAMENTO COMPETITIVO (POSITIONING)
-RELAZIONE TRA MARKETING STRATEGICO E MARKETING OPERATIVO
-MARKETING MIX
-COMMUNICATION-MIX DEI PRODOTTI E DEI SERVIZI CULTURALI: AREE, FORME, MEZZI E VEICOLI DI COMUNICAZIONE
-ASPETTI ECONOMICI E FINANZIARI DELLE ORGANIZZAZIONI CULTURALI

ORGANIZZARE EVENTI CULTURALI
-LA DIMENSIONE MANAGERIALE DELL'EVENTO
-L'IMPOSTAZIONE STRATEGICA DELL'EVENTO
-L'ANALISI DELLA FATTIBILITÀ DELL'EVENTO
-LA PIANIFICAZIONE DELL'EVENTO
-GESTIONE STRATEGICA DEL PUBBLICO
-TARGETING E POSIZIONAMENTO DELL'EVENTO
-L'EVENTO INTESO COME SISTEMA DI OFFERTA
-PROGETTARE L'ESPERIENZA E IL COINVOLGIMENTO
-IL PIANO DI MARKETING DELL'EVENTO
Metodi Didattici
L'INSEGNAMENTO DELLA DISCIPLINA È ORGANIZZATO IN LEZIONI FRONTALI, CASI STUDIO ED ESERCITAZIONI DESTINATE A STIMOLARE LA PARTECIPAZIONE E LA CAPACITÀ PROPOSITIVA DEGLI STUDENTI.
Verifica dell'apprendimento
PROVA SCRITTA ED ESAME ORALE. DISCUSSIONE DELLE TEMATICHE OGGETTO DEL PROGRAMMA D'ESAME E VERIFICA, ANCHE ATTRAVERSO ESEMPLIFICAZIONI, DEL LIVELLO DI COMPETENZA NELL'IMPIEGO E VALUTAZIONE DEGLI STRUMENTI E DELLE TECNICHE OPERATIVE DEL MARKETING CULTURALE
Testi
ARGANO, L., BOLLO, A., DALLA SEGA, P., "ORGANIZZARE EVENTI CULTURALI. IDEAZIONE, PROGETTAZIONE E GESTIONE STRATEGICA DEL PUBBLICO", FRANCO ANGELI, 2018

MATERIALE DIDATTICO FORNITO DAL DOCENTE
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]