METODI E TECNICHE DI CAMPIONAMENTO PER LE ANALISI DI MERCATO

SERENA SPINA METODI E TECNICHE DI CAMPIONAMENTO PER LE ANALISI DI MERCATO

0222100055
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
CONSULENZA E MANAGEMENT AZIENDALE
2021/2022

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2014
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
L’insegnamento di metodi quantitativi per le analisi di mercato promuove una formazione quantitativa nell’area del marketing e delle analisi di mercato con attenzione alle esigenze conoscitive sia delle imprese pubbliche che di quelle private. In particolare verranno illustrate le principali tecniche di campionamento e di rilevazione delle informazioni attraverso sviluppi teorici ed evidenze empiriche. Facendo leva sull’apprendimento esperienziale lo svolgimento delle attività didattiche prevedono laboratori e project work per stimolare la capacità di apprendimento autonomo ed il learning by doing.
Nello specifico l’insegnamento vuole fornire allo studente conoscenze e capacità di comprensione integrate con quanto previsto dal corso di laurea di riferimento attraverso l’illustrazione di strumenti atti ad:
- acquisire conoscenze utili per la progettazione e la realizzazione di indagini campionarie;
- conoscere i principali piani di campionamento, anche complessi, e la loro applicazione in contesti reali;
- acquisire i fondamenti della teoria dei campioni;
- conoscere i principali metodi di stima delle caratteristiche della popolazione;
- conoscere le principali tecniche di rilevazioni di informazioni utili alle indagini di mercato.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]