SERENA SPINA | METODI E TECNICHE DI CAMPIONAMENTO PER LE ANALISI DI MERCATO
SERENA SPINA METODI E TECNICHE DI CAMPIONAMENTO PER LE ANALISI DI MERCATO
cod. 0222100055
METODI E TECNICHE DI CAMPIONAMENTO PER LE ANALISI DI MERCATO
0222100055 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
CONSULENZA E MANAGEMENT AZIENDALE | |
2021/2022 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2014 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SECS-S/01 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’insegnamento di metodi quantitativi per le analisi di mercato promuove una formazione quantitativa nell’area del marketing e delle analisi di mercato con attenzione alle esigenze conoscitive sia delle imprese pubbliche che di quelle private. In particolare verranno illustrate le principali tecniche di campionamento e di rilevazione delle informazioni attraverso sviluppi teorici ed evidenze empiriche. Facendo leva sull’apprendimento esperienziale lo svolgimento delle attività didattiche prevedono laboratori e project work per stimolare la capacità di apprendimento autonomo ed il learning by doing. Nello specifico l’insegnamento vuole fornire allo studente conoscenze e capacità di comprensione integrate con quanto previsto dal corso di laurea di riferimento attraverso l’illustrazione di strumenti atti ad: - acquisire conoscenze utili per la progettazione e la realizzazione di indagini campionarie; - conoscere i principali piani di campionamento, anche complessi, e la loro applicazione in contesti reali; - acquisire i fondamenti della teoria dei campioni; - conoscere i principali metodi di stima delle caratteristiche della popolazione; - conoscere le principali tecniche di rilevazioni di informazioni utili alle indagini di mercato. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]