SERENA SPINA | ANALISI MATEMATICA I
SERENA SPINA ANALISI MATEMATICA I
cod. 0660100001
ANALISI MATEMATICA I
0660100001 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI | |
INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA | |
2022/2023 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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MAT/05 | 6 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI E COMPETENZA DA ACQUISIRE: APPRENDIMENTO DEI CONCETTI DI BASE DELL'ANALISI MATEMATICA E DEL CALCOLO PER FUNZIONI DI UNA VARIABILE, CON ELEMENTI DI GEOMETRIA ANALITICA DEL PIANO. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: ACQUISIZIONE DI COMPETENZE RELATIVE AI CONCETTI MATEMATICI DI BASE E ALLA LORO RAPPRESENTAZIONE GRAFICA CON PARTICOLARE RIGUARDO AI SEGUENTI ARGOMENTI: GEOMETRIA ANALITICA, FUNZIONI DI UNA VARIABILE, LIMITI, CALCOLO DIFFERENZIALE E INTEGRALE, SUCCESSIONI E SERIE NUMERICHE. CAPACITÀ DI COMPRENSIONE E ACQUISIZIONE DEL LINGUAGGIO MATEMATICO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE PER CALCOLARE LIMITI, DERIVATE E INTEGRALI; STUDIARE E DISEGNARE IL GRAFICO DI UNA FUNZIONE DI UNA VARIABILE NEL PIANO; RISOLVERE PROBLEMI DI MASSIMO E MINIMO; CALCOLARE AREE; CALCOLARE IL LIMITE DI UNA SUCCESSIONE E STABILIRE LA CONVERGENZA DI UNA SUCCESSIONE; ESEGUIRE CALCOLI CON I NUMERI COMPLESSI. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: CAPACITÀ DI SCEGLIERE I MODELLI E I METODI MATEMATICI PIÙ ADATTI ALLE VARIE SITUAZIONI E VERIFICARE LA VALIDITÀ DEI RISULTATI OTTENUTI DAL PUNTO DI VISTA QUALITATIVO E QUANTITATIVO. ABILITÀ COMUNICATIVE: CAPACITÀ DI ESPORRE, CON LINGUAGGIO TECNICO APPROPRIATO E CON ADEGUATA RAPPRESENTAZIONE GRAFICA, LE NOZIONI E I METODI MATEMATICI ACQUISITI, ANCHE INTEGRANDO LE CONOSCENZE ACQUISITE CON QUELLE TIPICHE DELLE ALTRE DISCIPLINE. CAPACITÀ DI APPRENDERE: CONSOLIDAMENTO DELLE CONOSCENZE E COMPETENZE ACQUISITE PER APPRENDERE SENZA DIFFICOLTÀ ARGOMENTI MATEMATICI PIÙ AVANZATI E CONTENUTI DI ALTRE DISCIPLINE SCIENTIFICHE CHE USANO STRUMENTI MATEMATICI. |
Prerequisiti | |
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PREREQUISITI: INSIEMI. RAPPRESENTAZIONI DEI NUMERI REALI E OPERAZIONI. EQUAZIONI E DISEQUAZIONI DI PRIMO E SECONDO GRADO. TRIGONOMETRIA. LOGARITMO DECIMALE E NATURALE. PROPEDEUTICITÀ: NESSUNA |
Contenuti | |
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IL CORSO È STRUTTURATO COME SEGUE: 1. PRELIMINARI: INSIEMI. NUMERI REALI. RETTA REALE. EQUAZIONI E DISEQUAZIONI LINEARI, QUADRATICHE E RAZIONALI. SISTEMA DI RIFERIMENTO CARTESIANO NEL PIANO. RETTE E PARABOLE (LEZIONI/ESERCITAZIONI: 3H/5H) 2. FUNZIONI E GRAFICI: DEFINIZIONI E PROPRIETÀ. MONOTONIA. FUNZIONI ELEMENTARI: POTENZE INTERE, FRAZIONARIE, SENO, COSENO, ESPONENZIALE, LOGARITMO. OPERAZIONI TRA FUNZIONI. COMPOSTE E INVERSE. EQUAZIONI E DISEQUAZIONI IRRAZIONALI E TRASCENDENTI (LEZIONI/ESERCITAZIONI: 3H/3H) 3. LIMITI E CONTINUITÀ: DEFINIZIONI E PROPRIETÀ. TEOREMI DI CONFRONTO. DISCONTINUITÀ. TEOREMA DEI VALORI ESTREMI E DEI VALORI INTERMEDI. CALCOLO APPROSSIMATO DELLE SOLUZIONI DI UN’EQUAZIONE (LEZIONI/ESERCITAZIONI: 3H/3H) 4. DIFFERENZIABILITÀ: DEFINIZIONI E PROPRIETÀ. DERIVATA E RETTA TANGENTE. VELOCITÀ E ACCELERAZIONE. REGOLE DI CALCOLO. DIFFERENZIALI. INTEGRAZIONE INDEFINITA. TEOREMA DEL VALOR MEDIO DI LAGRANGE. APPLICAZIONI: MONOTONIA, MASSIMI E MINIMI. DERIVATE DI ORDINE SUPERIORE. FORMULA DI TAYLOR. CONVESSITÀ, CONCAVITÀ E FLESSI. REGOLE DE L'HOPITAL. ASINTOTI. GRAFICO DI UNA FUNZIONE. (LEZIONI/ESERCITAZIONI: 9H/8H) 5. INTEGRAZIONE: IL PROBLEMA DELL’AREA. INTEGRALE DEFINITO. MEDIA INTEGRALE. TEOREMA FONDAMENTALE DEL CALCOLO. NUMERI COMPLESSI. INTEGRALI IMPROPRI (LEZIONI/ESERCITAZIONI: 9H/8H) 6. SUCCESSIONI E SERIE NUMERICHE: CONVERGENZA DI UNA SUCCESSIONE. SUCCESSIONI MONOTONE. CONVERGENZA E SOMMA DI UNA SERIE. SERIE GEOMETRICA ED ESPONENZIALE. CRITERI DI CONVERGENZA (LEZIONI/ESERCITAZIONI: 3H/3H) |
Metodi Didattici | |
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L'INSEGNAMENTO CONSISTE IN 30 ORE DI LEZIONI TEORICHE FRONTALI (3 CFU) E 30 ORE DI ESERCITAZIONE (3 CFU) PER UN TOTALE DI 60 ORE (6 CFU). LA FREQUENZA È OBBLIGATORIA, ATTESTABILE MEDIANTE BADGE PERSONALE DELLO STUDENTE, PER ALMENO IL 70% DELLE ORE DEL CORSO. |
Verifica dell'apprendimento | |
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LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO SARÀ EFFETTUATA A FINE CORSO ATTRAVERSO UNA PROVA SCRITTA SEGUITA DA UNA PROVA ORALE. LA PROVA SCRITTA, DI NORMA DELLA DURATA DI CIRCA 2 ORE, CONSISTE NELLO SVOLGIMENTO DI ESERCIZI O PROBLEMI MIRANTI A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE RELATIVE AL CALCOLO DIFFERENZIALE E INTEGRALE PER FUNZIONI DI UNA VARIABILE, SERIE NUMERICHE E NUMERI COMPLESSI. LA PROVA ORALE, NELLA QUALE PUÒ ESSERE RICHIESTO LO SVOLGIMENTO DI QUALCHE ESERCIZIO, PREVEDE DOMANDE SUGLI STESSI ARGOMENTI VOLTE A VERIFICARE IL LIVELLO DI CONOSCENZE TEORICHE, L’AUTONOMIA DI GIUDIZIO E LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE. PER ACCEDERE ALL'ORALE OCCORRE SUPERARE LA PROVA SCRITTA CON UN VOTO MINIMO DI 18/30. LA VALUTAZIONE FINALE SARÀ ESPRESSA IN TRENTESIMI. IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO (18) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE HA UNA CONOSCENZA FRAMMENTARIA DEI CONTENUTI TEORICI E MOSTRA UNA LIMITATA CAPACITÀ DI UTILIZZARLI AL CONTESTO DI STUDIO. IL LIVELLO MASSIMO (30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DELLE METODOLOGIE E DEGLI STRUMENTI ED HA UNA NOTEVOLE CAPACITÀ DI UTILIZZARLI AL CONTESTO DI STUDIO. LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO IL CANDIDATO DIMOSTRA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DELLE METODOLOGIE E DEGLI STRUMENTI E MOSTRA NOTEVOLE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI A LEZIONE. |
Testi | |
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ROBERT A. ADAMS, CRISTOPHER ESSEX, CALCOLO DIFFERENZIALE 1, 5A EDIZIONE, CASA EDITRICE AMBROSIANA. P.MARCELLINI, C.SBORDONE, ESERCITAZIONI DI MATEMATICA, VOLUME 1, PARTE I, LIGUORI EDITORE P.MARCELLINI, C.SBORDONE, ESERCITAZIONI DI MATEMATICA, VOLUME 1, PARTE II, LIGUORI EDITORE DISPENSE DEL DOCENTE |
Altre Informazioni | |
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IL CORSO SI AVVALE GENERALMENTE DI TUTOR DI SUPPORTO ALLA DIDATTICA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]