Curriculum

Curriculum Docente

Laura Borea è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università degli Studi di Salerno e docente a contratto dell’Insegnamento ufficiale di “Rifiuti solidi” per l’anno accademico 2020/2021.

La dott.ssa Borea si è laureata con lode in Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio nel 2012 e ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Civile per l’Ambiente e il Territorio nel 2016 presso l’Università degli Studi di Salerno con la menzione Doctor Europaeus. È stata ricercatrice ospite presso il Cranfield Water Science Institute dell’Università di Cranfield nel 2011 e presso il Laboratorio di Ingegneria Chimica Ambientale (Lequia) dell’Università di Girona nel 2015.

È risultata vincitrice del Premio del Gruppo Italiano di Ingegneria Sanitaria-Ambientale (GITISA) 2017 per la migliore tesi di dottorato in Ingegneria Sanitaria-Ambientale.

Ha partecipato a diversi progetti di ricerca finanziati dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e dall’Unione Europea nell’ambito del programma EranetMED.

È stata docente a contratto dell’Insegnamento ufficiale di “Bonifica dei siti contaminati”, anno accademico 2019/2020 presso il Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università degli Studi di Salerno (SSD ICAR/03 - II anno –Corso di laurea magistrale in Ingegneria per l'ambiente e il territorio).

La sua attività di ricerca è incentrata sulla combinazione di processi biologici con sistemi di filtrazione su membrane e processi elettrochimici per il trattamento delle acque reflue, la rimozione di contaminanti emergenti e la produzione di energia.