PATOLOGIA GENERALE E MICROBIOLOGIA

Carmine VECCHIONE PATOLOGIA GENERALE E MICROBIOLOGIA

1012400007
DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA "SCUOLA MEDICA SALERNITANA"
CORSO DI LAUREA
OSTETRICIA (ABILITANTE ALLA PROF. SANIT. DI OSTETRICA/O)
2017/2018

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2013
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1PATOLOGIA GENERALE E MICROBIOLOGIA - MOD PATOLOGIA GENERALE
224LEZIONE
2PATOLOGIA GENERALE E MICROBIOLOGIA - MOD PATOLOGIA CLINICA
112LEZIONE
3PATOLOGIA GENERALE E MICROBIOLOGIA - MOD MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA
112LEZIONE
4PATOLOGIA GENERALE E MICROBIOLOGIA - MOD MEDICINA DI LABORATORIO
112LEZIONE
Obiettivi
LO STUDENTE DEVE ACQUISIRE CAPACITÀ DI COMPRENSIONE E APPRENDIMENTO APPLICATO ALLE PROCEDURE DI STUDIO E RICERCA DELLE BASI CELLULARI E MOLECOLARI DELL’ATTIVITÀ MICROBICA, DELLE INTERAZIONI MICRORGANISMO/OSPITE E DEGLI ASPETTI DIAGNOSTICO-CLINICI CORRELATI. LO STUDENTE DEVE ACQUISIRE PROGRESSIVA AUTONOMIA DI GIUDIZIO NELLA GESTIONE DELLE PROCEDURE DIAGNOSTICO-TERAPEUTICHE, ANCHE IN RELAZIONE ALLA SALUTE DI GENERE.
Prerequisiti
AI FINE DI COMPRENDERE E SAPER APPLICARE LO MAGGIOR PARTE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI NELL'INSEGNAMENTO È NECESSARIO AVER SUPERATO GLI ESAMI PROPEDEUTICI DI ANATOMIA E FISIOLOGIA
Contenuti
L’INSEGNAMENTO È ARTICOLATO SU 4 MODULI: . MED/04 PATOLOGIA GENERALE CFU 2 , MED/07 MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA CFU 1, MED//05 PATOLOGIA CLINICA CFU 1, MED/46 MEDICINA DI LABORATORIO CFU 1
3. L’INSEGNAMENTO PREVEDE ORE DI LEZIONE IN CUI SARANNO AFFRONTATI GLI ARGOMENTI:
CAUSE DI MALATTIA.
LA FEBBRE.
SISTEMA IMMUNITARIO.
INFIAMMAZIONE.
IL RUOLO DEGLI ESAMI DI LABORATORIO NELLA PRATICA CLINICA.
I MOTIVI PER RICHIEDERE UN ESAME DI LABORATORIO.
L’ERRORE NEGLI ESAMI DI LABORATORIO: GROSSOLANO, CAUSALE, SISTEMATICO
-AGENTI FISICI DI MALATTIA: RADIAZIONI, TEMPERATURA, ELETTRICITÀ.
-AGENTI CHIMICI DI MALATTIA.
-AGENTI BIOLOGICI DI MALATTIA.
-TUMORI: DEFINIZIONE, CARATTERISTICHE DELLA CELLULA TUMORALE, CAUSE DI TUMORE, CLASSIFICAZIONE DEI TUMORI, METASTASI.
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI FRONTALI DELLA DURATA DI 60 ORE.
LA FREQUENZA DELLE LEZIONI IN AULA È OBBLIGATORIA. PER POTER SOSTENERE L’ESAME FINALE LO STUDENTE DEVE AVER FREQUENTATO ALMENO IL 75% DELLE ORE PREVISTE DALL’INSEGNAMENTO. LA MODALITÀ DI VERIFICA DELLA PRESENZA È RESA NOTA DAL DOCENTE ALL’INIZIO DELLE LEZIONI.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. LA PROVA NEL SUO INSIEME CONSENTE DI ACCERTARE SIA LA CAPACITÀ DI CONOSCENZA E COMPRENSIONE, SIA LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE COMPETENZE ACQUISITE, SIA LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE, SIA LO CAPACITÀ DI APPRENDERE E DI ELABORARE SOLUZIONI IN AUTONOMIA DI GIUDIZIO. I DOCENTI TITOLARI DEI MODULI COORDINATI PARTECIPANO ALLA VALUTAZIONE COLLEGIALE COMPLESSIVA DEL PROFITTO DELLO STUDENTE.
Testi
DISPENSE DALLE LEZIONI-TEST DI RIFERIMENTO
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]