LABORATORIO DI MANAGEMENT

Francesco POLESE LABORATORIO DI MANAGEMENT

0222100111
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
CONSULENZA E MANAGEMENT AZIENDALE
2021/2022

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2014
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
IL LABORATORIO MIRA A SVILUPPARE NEGLI STUDENTI LE COMPETENZE TRASVERSALI - COSIDDETTE SOFT SKILLS - CONSIDERATE STRATEGICHE NELL’ATTUALE CONTESTO LAVORATIVO CARATTERIZZATO DA COMPLESSITÀ E CAMBIAMENTO CONTINUO. IN PARTICOLARE, SARANNO ANALIZZATE E RAFFORZATE LE ABILITÀ DI LEADERSHIP, SELF MARKETING, PROBLEM SOLVING, NEGOZIAZIONE, EFFICACIA RELAZIONALE, TEAM WORK E TIME MANAGEMENT. L’INSEGNAMENTO, ATTRAVERSO SIMULAZIONI E LAVORI DI GRUPPO, CONSENTIRÀ ALLO STUDENTE DI SVILUPPARE LE COMPETENZE NECESSARIE PER GESTIRE LE RELAZIONI IN UN CONTESTO LAVORATIVO (LEADERSHIP, NEGOZIAZIONE, TEAM MANAGEMENT, TIME MANAGEMENT, ECC.). ESSI, INOLTRE APPRENDERANNO LE TECNICHE E LE METODOLOGIE UTILI A RAFFORZARE IL TALENTO DI LEADERSHIP EVENTUALMENTE GIÀ POSSEDUTO E, AL CONTEMPO, SARANNO SUPPORTATI NEL MIGLIORAMENTO DELLE AREE DI CRITICITÀ DELLE PROPRIE SOFT SKILLS.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
L’INSEGNAMENTO OFFRIRÀ ALLO STUDENTE UNA CONOSCENZA COMPLESSIVA DELLE MODALITÀ DI ESERCIZIO DEGLI STRUMENTI MANAGERIALI DI GESTIONE DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
LE ATTIVITÀ LABORATORIALI SARANNO FINALIZZATE A TRASFORMARE IN “SAPER FARE” E “SAPER ESSERE” LA CONOSCENZA TEORICA ACQUISITA NELL’AMBITO DEI DIVERSI INSEGNAMENTI UNIVERSITARI E, IN PARTICOLARE, DURANTE UNA PRIMA FASE DI APPROFONDIMENTO SU ALCUNE NOZIONI CARDINE. AL TERMINE DEL PERCORSO, I DISCENTI AVRANNO PIENA CONSAPEVOLEZZA DELLE COMPETENZE OGGI RICHIESTE DALLE MODERNE ORGANIZZAZIONI, SIA PUBBLICHE CHE PRIVATE, CLASSIFICABILI IN QUATTRO GRANDI CATEGORIE:
- MODELLI ORGANIZZATIVI, PER UNA DURATA COMPLESSIVA DI 6 ORE, DI CUI 4 ORE DI LEZIONE FRONTALE E 2 ORE DI ESERCITAZIONE;
- STRUMENTI E POLITICHE DI GESTIONE D’IMPRESA, PER UNA DURATA COMPLESSIVA DI 8 ORE, DI CUI 4 ORE DI LEZIONE FRONTALE E 4 ORE DI ESERCITAZIONE;
- STRUMENTI DI ANALISI, PER UNA DURATA COMPLESSIVA DI 8 ORE, DI CUI 4 ORE DI LEZIONE FRONTALE E 4 ORE DI ESERCITAZIONE;
- STRUMENTI DI SUPPORTO ALLA DECISIONE, PER UNA DURATA COMPLESSIVA DI 8 ORE, DI CUI 4 ORE DI LEZIONE FRONTALE E 4 ORE DI ESERCITAZIONE.
Metodi Didattici
IL CORSO, DELLA DURATA COMPLESSIVA DI 30 ORE, 6 CFU, IN CONTRAPPOSIZIONE ALLA CLASSICA LOGICA DI TIPO NORMATIVO, CHE PRIVILEGIA IL TRASFERIMENTO DI MODELLI DI COMPORTAMENTO PREESISTENTI, PROPONE UN LABORATORIO CHE ADOTTA METODOLOGIE DIDATTICHE ATTIVE ED ESPERIENZIALI IMPRONTATE SU UNA VERA E PROPRIA “RICERCA D’AULA”. E’ PREVISTA, INFATTI, LA RIELABORAZIONE DEI MODELLI DI COMPORTAMENTO GIÀ POSSEDUTI DAI DISCENTI E LA CONSEGUENTE ATTIVAZIONE DI PROCESSI DI MIGLIORAMENTO. GLI STRUMENTI DIDATTICI I SEGUENTI: PROJECT WORK PER UNA DURATA COMPLESSIVA DI 14 ORE, E LEZIONI FRONTALI PER UNA DURATA COMPLESSIVA DI 16 ORE.
Verifica dell'apprendimento
L’APPRENDIMENTO CONSEGUITO DAGLI STUDENTI SARÀ VERIFICATO MEDIANTE UN COLLOQUIO ORALE CON IL DOCENTE PER VALUTARE LE CONOSCENZE ACQUISITE DAGLI STUDENTI IN MERITO ALLE PRINCIPALI TECNICHE E STRUMENTI UTILI ALLA RISOLUZIONE DELLE PROBLEMATICHE CHE, TIPICAMENTE E TRADIZIONALMENTE, INSORGONO NELLE ORGANIZZAZIONI. CONTESTUALMENTE SARÀ VALUTATO ANCHE IL LAVORO SVOLTO IN AULA DURANTE LE ORE DI LABORATORIO, L’ESPOSIZIONE DEL PERCORSO LOGICO SEGUÌTO E LA CAPACITÀ DI CONTESTUALIZZARE QUANTO SVILUPPATO RISPETTO ALLE TEMATICHE, OGGETTO DEL CORSO, AFFRONTATE.
IL LIVELLO MINIMO (18) È ATTRIBUITO QUANTO IL DISCENTE PRESENTA UNA CONOSCENZA FRAMMENTARIA DEI CONTENUTI TEORICI OGGETTO DEL CORSO ED UNA SCARSA CAPACITÀ DI CONTESTUALIZZAZIONE DEGLI STESSI.
IL LIVELLO MASSIMO (30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DEI CONTENUTI TEORICI E CAPACITÀ DI OPERARE AUTONOMAMENTE DEI COLLEGAMENTI CONCETTUALI TRA DI ESSI.
LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO IL DISCENTE DIMOSTRA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DEI CONTENUTI TEORICI, CAPACITÀ DI ARGOMENTARLI CON ADEGUATA PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI CONTESTUALIZZARLI AUTONOMAMENTE ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DAL DOCENTE.
LA VALUTAZIONE FINALE SARÀ UNA MEDIA ARITMETICA TRA LA VOTAZIONE CONSEGUITA CON IL PROJECT WORK E LA VOTAZIONE CONSEGUITA DURANTE IL COLLOQUIO ORALE.
Testi
MATERIALE DIDATTICO DISTRIBUITO DURANTE IL CORSO.
Altre Informazioni
N/A
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-12-07]